Il comandante Bellei va in pensione: “Negli ultimi anni microcriminalità in aumento e smartphone alla guida”
In data 31 ottobre Euro Bellei ha celebrato il suo ultimo giorno lavorativo nel corso di un evento che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone tra colleghi e rappresentanti dell’Amministrazione comunale di San Prospero. Euro Bellei, che per anni ha ricoperto il ruolo di Comandante della Polizia Municipale a San Prospero, è giunto alla pensione dopo 27 anni di carriera. Inizialmente agente semplice a San Prospero, in seguito ha lavorato per otto anni a Concordia, dove è diventato ufficiale. Nel 2006 è tornato a San Prospero dove è stato Comandante per cinque anni prima di passare all’Unione Comuni Modenesi Area Nord, diventando Comandante del Presidio di San Prospero. Negli ultimi tempi Bellei era stato promosso a Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dell’Ucman, incarico che, con il pensionamento, ha ceduto al Comandante Donato Caccavone, al quale ha rivolto i migliori auguri per il proseguimento del suo lavoro.
“Diverse cose sono cambiate negli ultimi 27 anni – commenta Euro Bellei – Per lo più si è trattato di cambiamenti dovuti allo sviluppo di nuove tecnologie. Negli anni ‘90 il nostro lavoro era più artigianale, per così dire. Oggi la PM può avvalersi di strumentazioni più sofisticate. Dall’altro lato, le nuove tecnologie hanno portato a nuovi problemi: ad esempio, gli smartphone ad oggi costituiscono una distrazione molto diffusa tra i guidatori. Negli ultimi anni abbiamo notato anche un piccolo aumento della microcriminalità, forse dovuto a fenomeni di emulazione di ciò che i giovani ritrovano sui mezzi di comunicazione di massa. Si tratta ancora di casi isolati, ma è una tendenza che abbiamo notato. Nel complesso direi che l’andamento dei reati, delle azioni illegali, è costante. Cambia la loro natura, ma i numeri sono sostanzialmente invariati”.
“Il suo impegno in tutti questi anni è stato encomiabile – afferma il sindaco di San Prospero, Sauro Borghi – La Giunta, i colleghi, gli amici che hanno lavorato con lui, tutti noi gli auguriamo il meglio e lo ringraziamo per il grande servizio che ha reso alla nostra comunità e a tutto il territorio della Bassa modenese”.

Da sx: il vicesindaco di San Prospero Matteo Borghi, Euro Bellei, il sindaco di San Prospero Sauro Borghi e il neocomandante del Presidio Donato Caccavone
LEGGI ANCHE:
- Il comandante Bellei va in pensione: il saluto del presidente e della Giunta Ucman
- Polizia locale Area Nord: il nuovo responsabile per Camposanto e San Felice è Donato Caccavone
- Litigano per un parcheggio e gli stacca l'orecchio a morsi
- I vigili del fuoco festeggiano la patrona Santa Barbara a Modena
- Soliera, causa un incidente dopo aver assunto droga: denunciato
- Rinforzi per l'Arma, nel modenese in arrivo 54 nuovi carabinieri
- Mirandola, approvato dal Consiglio il nuovo piano cittadino
- Mezzi agricoli rubati e venduti all'estero: eseguiti dalla Polizia cinque nuovi arresti
- Medolla, su Rai3 la storia di Antonio Petralia: ad di Eurosets
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa
- Finale Emilia, con un gratta e vinci da 3 euro vinti 200mila euro