Marco Bottura è il nuovo segretario FILT-Cgil Modena
E’ Marco Bottura il nuovo segretario del sindacato Filt/Cgil Modena che rappresenta i lavoratori dei trasporti e della logistica delle provincia di Modena. E’ stato eletto oggi pomeriggio dall’Assemblea Generale della Filt/Cgil Modena, composta da 33 delegati provenienti dalle principali aziende modenesi del settore. Presenti all’Assemblea Generale il segretario della Cgil di Modena Daniele Dieci e il segretario regionale della Filt/Cgil Adriano Montorsi.
Bottura, 56 anni, inizia la sua attività sindacale nel 1995 come delegato sindacale presso Menù Srl di Medolla. Diventa nel 2000 funzionario sindacale del sindacato agroindustria Flai Cgil sulla zona di Mirandola e di Carpi, per poi diventarne segretario generale provinciale dal 2014 al 2022. Dal 2022 ricopre anche l’incarico di coordinatore Cgil della zona di Mirandola.
“Ringrazio l’Assemblea Generale per la fiducia accordatami – dichiara Marco Bottura – I lavoratori dei trasporti e della logistica sono diventati una categoria di frontiera perché, proprio su questi settori, le filiere industriali e le filiere della logistica scaricano i costi della manodopera generando così condizioni di lavoro particolarmente precarie e livelli salariali inferiori alla media”. “Anche il settore del trasporto pubblico locale – continua il sindacalista – sta risentendo delle stesse problematiche e, pur avendo una funzione sociale, subisce comunque processi di esternalizzazione e di contrazione dei salari”.
La Filt/Cgil è pienamente coinvolta nell’attuale mobilitazione contro la Legge di Bilancio 2024 che, per il settore trasporti-logistica (insieme a pubblico impiego e scuola) prevede lo sciopero venerdì 17 novembre in tutta Italia. Il banco di prova successivo sarà il rinnovo del Contratto Nazionale della Logistica, Trasporti Merci e Spedizione, in scadenza il 30 marzo 2024, per il quale si è aperto un confronto che parte da una richiesta sindacale di aumento del 18% delle retribuzioni. Marco Bottura subentra ad Adriano Montorsi che ha guidato la Filt Cgil modenese negli ultimi anni ed lo scorso settembre è stato eletto segretario regionale Filt Cgil Emilia-Romagna. Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro della segreteria Cgil Modena.
- Litigano per un parcheggio e gli stacca l'orecchio a morsi
- I vigili del fuoco festeggiano la patrona Santa Barbara a Modena
- Soliera, causa un incidente dopo aver assunto droga: denunciato
- Rinforzi per l'Arma, nel modenese in arrivo 54 nuovi carabinieri
- Mirandola, approvato dal Consiglio il nuovo piano cittadino
- Mezzi agricoli rubati e venduti all'estero: eseguiti dalla Polizia cinque nuovi arresti
- Medolla, su Rai3 la storia di Antonio Petralia: ad di Eurosets
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa
- Finale Emilia, con un gratta e vinci da 3 euro vinti 200mila euro