Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola | Francesco Cilia: “Ecco com’è vivere e lavorare in una capitale scandinava”

di Francesca Monari

MIRANDOLA- Francesco, 27 anni, mi ha raccontato come il suo ruolo gli ricorda ogni giorno come il tema dell'energia è oggi più che mai rilevante: conoscerne le sfide e contribuire a risolverle è per lui estremamente stimolante e gratificante.

Un percorso il suo iniziato con gli studi in Economia e poi proseguito nel settore delle rinnovabili.

Ha sempre avuto il desiderio di viaggiare e sin dal Liceo ha cercato di cogliere al volo più opportunità possibili per uscire dall'Italia. “Trascorsi l'estate dopo il terremoto del 2012 in Irlanda a Cork come receptionist in una palestra e seguendo un corso di lingua inglese. Quell'esperienza mi piacque particolarmente e da allora, pensando agli anni futuri in università, ero già deciso a voler vivere un'esperienza Erasmus” - esordisce.

“Dopo il Liceo Scientifico non sentivo una vocazione per una direzione particolare e proseguire gli studi in Economia mi è sembrata un'ottima via di mezzo per coniugare discipline più scientifiche come matematica, statistica ed econometria con quelle sociali e umanistiche. E al termine della triennale ecco materializzarsi, come da copione, la possibilità dell'Erasmus all’estero; a Bergen, in Norvegia, dove successivamente ho intrapreso il master (magistrale) sempre a indirizzo economico” -ricorda.

“Perchè la Norvegia? La sentivo molto distante anche culturalmente quindi mi sono detto perchè no”- dice.

A seguire Cilia ha completato il percorso con un secondo master in International Management studiando per un semestre alla Nova School of Business and Economics a Lisbona in Portogallo.

Francesco risiede oggi a Oslo. “Terminati gli studi cercavo lavoro sia in Italia che in Norvegia. E pur avendo un'offerta in Italia, una volta arrivata quella di Equinor non ho saputo rifiutare. Sono entrato a far parte della maggior azienda energetica norvegese nel 2021; ed è qui che, prima presso la sede di Stavanger e dall’estate scorsa presso la sede di Oslo, è iniziato il mio percorso lavorativo nelle energie rinnovabili. Oggi lavoro su progetti di parchi eolici in mare aperto e progetti per la produzione di idrogeno verde” - racconta.

Il settore energetico non gli era particolarmente familiare ma gli sembrava comunque interessante ed essendo a conoscenza dell'ottima cultura lavorativa locale, Cilia ha visto in questa offerta la possibilità di continuare a vivere una vita internazionale diventando indipendente a livello finanziario e ha accettato.

Le persone, la natura, la cultura sono tutti elementi che gli hanno fatto un'ottima impressione e che lo hanno convinto a rimanere.
Inoltre il tasso di criminalità nel paese è estremamente basso. “Qui nessuno ruba mai nulla! Eccetto gli ombrelli: quelli, date le piogge torrenziali e il forte vento sulla costa sud- occidentale, la gente se li ruba a vicenda e nessuno fa troppe storie!” -commenta.

“Vivere all'estero arricchisce tremendamente, certo sento forte la mancanza degli amici cari e della mia famiglia, del buon cibo e dei paesaggi meravigliosi per cui l'Italia è ammirata in tutto il mondo, ma vivere qui a Oslo e conoscere ogni giorno persone e culture diverse mi apre la mente e mi fa sentire vivo. Incoraggio chiunque voglia fare esperienze all'estero a buttarsi, a studiare bene l'inglese che ti apre tantissime porte e a cogliere qualsiasi opportunità che si presenta per poter mettere piede fuori dall'Italia e conoscere una realtà diversa dalla propria” - conclude.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi