Pfizer entra nelle scuole senza una convenzione, Bargi (Lega): “Rischio conflitto di interessi”
“Ci sono scuole e università della nostra regione coinvolte nel progetto di alfabetizzazione scientifica promosso dalla multinazionale farmaceutica Pfizer Italia in collaborazione con la Fondazione Golinelli di Bologna e la Fondazione Media Literacy?”-lo chiede, con una interrogazione alla Giunta Bonaccini, il consigliere regionale della Lega Stefano Bargi che mette in guardia dal rischio per una “ legittima preoccupazione etica riguardo all'assegnazione dell'educazione scientifica a multinazionali farmaceutiche in conflitto di interessi, con l'evidente e scandaloso obiettivo di ampliare il mercato dei farmaci".
"Sarebbe più che attuale, infatti, il timore che ciò possa portare alla patologizzazione della normalità e all'uso eccessivo di farmaci tra i giovani”. Nel suo atto ispettivo Bargi aggiunge poi il fatto che “preoccupa che il Ministero dell'Istruzione non abbia dichiarato di aver stipulato convenzioni con Pfizer o altre associazioni per iniziative simili”. La Fondazione Media Literacy ha confermato l'esistenza del progetto, ma i dettagli sulle scuole coinvolte, i tipi di istituti e le tempistiche non sono stati resi pubblici. "Inoltre, è noto il passato controverso di Pfizer, con condanne e multe per marketing fraudolento".
Da qui l'atto ispettivo del consigliere leghista che, in merito alle notizie di stampa uscite sulla realizzazione del progetto sotto l'egida di Pfizer, chiede alla Giunta “se il progetto verrà esteso alle scuole e università dell'Emilia-Romagna, nonché se la Regione intenda contribuire al progetto” e “se sia opportuno affidare l'informazione medico-scientifica a una multinazionale straniera e se questa scelta sia in linea con il sistema formativo auspicato dalla Regione Emilia-Romagna”.
- A Mirandola il primo “Christmas Swap Party” alle scuole “Montanari”
- ANPI Provinciale Modena, presentato il Calendario della Memoria 1944-2024
- Attacco hacker, prosegue la graduale ripresa dell'attività dei Punti prelievi
- Incendio in una stalla con all'interno 400 bovini
- Sanità, Emilia-Romagna prima Regione in Italia per offerta e risorse economiche
- Soppressione di 5 Frecciarossa, Federconsumatori: "Schiaffo di Trenitalia a Modena"
- Giovedì Gastronomici, oltre 2.000 presenze nei ristoranti di Modena e provincia
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Era scomparso da Novi, ritrovato senza vita il giovane Fabio Occhi
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa