Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
24 Febbraio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Avis, anche le Valli mirandolesi nel calendario “green” 2024

E’ un calendario all’insegna della sostenibilità quello del 2024 che Avis Provinciale di Modena ha presentato nella sede della Provincia oggi, giovedì 7 dicembre, in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale. Sostenibilità intesa come promozione del nostro patrimonio naturalistico e sostenibilità in senso socio-sanitario, come diffusione dei sani stili di vita per chi dona sangue a beneficio dei malati. I due enti hanno trovato terreno comune su questi temi che caratterizzeranno la campagna di comunicazione AVIS dell’intero anno, dedicata all’ambiente e ispirata agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in particolare l’obiettivo 15 che riguarda la conservazione della biodiversità e la tutela del paesaggio e l’obiettivo 3 che mira ad assicurare la salute e il benessere per tutti e a tutte le età.

Per il presidente della Provincia di Modena, Fabio Braglia «il ruolo di Avis è fondamentale per la comunità modenese, rappresentando un esempio virtuoso di quanto, una realtà associativa, possa svolgere per il benessere e la salute dei cittadini, lavorando a fianco delle istituzioni. La collaborazione con l’Ente Parchi, per il calendario 2024, va proprio in questa direzione, sensibilizzando con questa splendida pubblicazione tutti i cittadini modenesi alla scoperta e alla cura del nostro patrimonio naturalistico. Grazie quindi ad Avis e all’Ente Parchi per questo bellissimo calendario».

Protagoniste del calendario, mese per mese, saranno alcune delle aree di particolare interesse naturalistico presenti nella nostra provincia, scelte fra le tante per le loro specifiche peculiarità ambientali. Troveremo così le Valli di Mirandola, regno delle raganelle, l’area di Torrazzuolo a Nonantola dove ammirare il Cavaliere d’Italia, le ex miniere di rame di Poggio Bianco Dragone, la riserva naturale di Libro Aperto con la fioritura del rododendro alpino, i laghetti glaciali del Monte Giovo, il falco pellegrino del Sasso di Sant’Andrea o le testuggini dell’Oasi di Manzolino. Un ideale itinerario verde lungo un anno che diventa anche un invito ad organizzare escursioni o semplici camminate in una natura a due passi da casa che non tutti conoscono.

Così illustra il progetto il responsabile della Comunicazione di Avis Provinciale Modena, Francesco Guidarini: “Abbiamo esteso quest’anno il concetto di “cura” anche all’ambiente, perché per un donatore di sangue il benessere psico fisico è importante, e vivere all’aperto significa vivere in salute per continuare a donare salute, oltre a permetterci di godere esperienze uniche alla scoperta del nostro territorio. La sinergia con l’Ente Parchi, che ringraziamo per il contributo di competenza, è un esempio di come anche soggetti diversi attivi nella stessa provincia possano ritrovarsi a collaborare su obiettivi condivisi”.

Curato per la parte grafica dall’agenzia di comunicazione Proxima, per i contenuti dalla biologa e responsabile Scuola di Avis Giovanna Barbieri e con la consulenza scientifica del direttore di Ente Parchi Emilia Centrale Valerio Fioravanti, il progetto “Avis per l’ambiente” si svilupperà nel corso dell’anno in una campagna social che ogni mese farà tappa in un’oasi naturalistica per scoprirne percorsi e caratteri ambientali. Sono poi previste a cura di Avis in diversi periodi dell’anno visite guidate e iniziative per le famiglie in alcune delle aree coinvolte.

“Sono molto contenta di questa collaborazione del nostro Ente con AVIS, associazione alla quale sono molto legata anche personalmente – precisa Luciana Serri, presidente di Ente Parchi Emilia Centrale - I temi della tutela dell’ambiente naturale e della salute sono molto affini e complementari fra loro, quindi è logico che come Ente Parchi condividiamo con AVIS non soltanto iniziative come quelle che presentiamo oggi, ma anche obiettivi e strategie di più ampio respiro. Anche noi, anche se in contesti diversi, valorizziamo come AVIS l’aspetto del “dono”, tutelando natura e ambiente, forse i doni più grandi del creato verso l’umanità".

Con il nuovo calendario, che verrà distribuito a tutti i donatori e potrà essere richiesto nelle sedi di prelievo della provincia, Avis nel 2024 aggiungerà anche il “green” ai suoi classici colori rosso sangue e giallo plasma, mentre si avvia a chiudere il 2023 con un bilancio conforme agli obiettivi programmati per entrambi i tipi di raccolta. In particolare la richiesta ai donatori di aumentare le donazioni di plasma, di cui c’è ancora necessità in tutto il Paese, ha portato ad un incremento in 11 mesi di 1.426 unità pari al 7,55%. Ad oggi dalla sola provincia di Modena arriva il 30% del plasma raccolto nella intera regione Emilia-Romagna. Per contro sono diminuite le donazioni di sangue intero di 1.168 unità pari al 3,68%, un risultato che rimane comunque in linea con il calo delle trasfusioni nelle strutture sanitarie della nostra provincia.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.
Glocal
La cucina italiana ancora la migliore al mondo
Glocal - La classifica dei Paesi con la “migliore cucina al mondo” vede al primo posto l'Italia con la valutazione media di 4.65 punti su 5.
Superbonus, il decreto “salva spese” – bonus barriere architettoniche
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Glocal
Pandoro indigesto per Chiara Ferragni: ma il vero danno è economico o d'immagine?
Glocal - Il nostro esperto di economia Andrea Lodi ricostruisce a quanto ammonta il danno economico per le società di Chiara Ferragni dopo la comminazione della multa da parte dell’Antitrust
Glocal
Silver economy: l'economia dell'assistenza agli anziani
Glocal - In Italia il 25,3% della popolazione è rappresentata da persone anziane. Praticamente un quarto. I Grandi anziani, quelli nella fascia d’età tra 85 e 99 anni, sono quasi il 4%.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Vestiti, usciamo
    Inaugurato nuovo tratto di pista ciclabile a San Felice
    Collega via Canalino a via Lollia. Il costo dell’intervento ammonta complessivamente a 150 mila euro.
    La novità
    Dopo la malattia, il matrimonio: il campione di nuoto Lorenzo Benatti sposa la sua Elena Gemo
    Il nuotatore carpigiano è convolato a nozze con la compagna, collega con cui divide i campionati
    Anziani
    Anziani e disabili: aumenti bloccati nella Cra della Bassa almeno fino a luglio
    L’Unione Comuni Modenesi Area Nord, nei giorni scorsi, con una delibera di Giunta ha provveduto, a partire da questo mese, a coprire con fondi propri gli aumenti delle tariffe dei servizi residenziali per anziani e disabili

    Curiosità

    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    I risultati
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    Con il carro “Con la testa piena” ha proposto il tema del carnevale come grande contenitore di idee, fantasia e poesia, omaggiando Jacques Tati, Giulio Cesare Croce, Bertoldo
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    L'iniziativa
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    La trasmissione con protagonisti questi abitanti della Bassa modenese è andata in onda sabato sera
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    L'iniziativa
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    Si trova proprio a fianco al laboratorio dell’omonima sartoria circolare
    Aziende e territorio
    A Sanremo i vestiti di Mahmood sono made in Concordia, firmati Rick Owens
    Il made in Italy, del resto, non è solo un marchio, ma un patrimonio di conoscenze e saper fare che si trova solo da qualche parte, non è diffuso e globalizzato.
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    L'iniziativa
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    Durante il Terzo Tempo del post match di Irlanda-Italia Under 20. Ascari, classe 2004, ha lasciato a bocca aperta compagni e avversari con una performance canora
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Animali
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Oipa: "Chiedere l'obbligo anche per gatti e furetti".
    Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E' una bufala
    Curiosità
    Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E' una bufala
    Il logo dell'organizzazione- applicato su alcuni alimenti in vendita al supermercato- è stato protagonista in questi giorni di numerosi commenti e teorie complottiste sui social media.
    Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
    La storia
    Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
    Dalla pizzeria gourmet Totò e Peppino di via Favorita i ventenni Antonio Cerbone e Gennaro Maiello sbarcano in Riviera
    Giornata dei calzini spaiati, i bimbi del Rivara portano sul campo di calcio il messaggio di diversità, inclusività e rispetto reciproco
    L'iniziativa
    Giornata dei calzini spaiati, i bimbi del Rivara portano sul campo di calcio il messaggio di diversità, inclusività e rispetto reciproco
    Con l'hashtag #ladifferenzalafacciamoinsieme, Csi Modena ha promosso l'iniziativa.
    Sei nuove aree pubbliche a Carpi, tra gli intitolati il maestro Alberto Manzi e “Gruppi Difesa della Donna”
    L'iniziativa
    Sei nuove aree pubbliche a Carpi, tra gli intitolati il maestro Alberto Manzi e “Gruppi Difesa della Donna”
    Tra gli altri, intitolate a Renato Crotti e Maria Bigarelli Martinelli, il politico e cooperatore Vittorio Saltini, e la medaglia d’oro al merito civile Norma Cossetto

    chiudi