Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
10 Febbraio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bomporto, un incontro per sapere cosa fare in caso di emergenza e l’allerta telefonico

Il comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Sorbara, dott. Luca Di Niquili, e il coordinatore del Gruppo comunale di Protezione Civile, dott. Alberto Borghi, incontrano i cittadini mercoledì 13 dicembre alle 21, presso la sala civica Tornacanale del Comune di Bomporto.

L’argomento al centro della serata riguarda i comportamenti utili da adottare in caso di emergenze mentre sarà illustrato, nel contempo, il Piano di emergenza della Protezione civile. Alla base dell’iniziativa, l’idea che più la cittadinanza è informata e conosce i comportamenti da tenere, migliore sarà il servizio reso in fase emergenziale, nell’ottica di una gestione degli eventi calamitosi integrata e collaborativa, che vede agire all’unisono la Polizia Locale e la Comunità tutta.


L’incontro, inoltre, si pone l’obiettivo di promuovere presso la cittadinanza bomportese le iscrizioni al sistema telefonico di allerta comunale, nonché quello di far conoscere la nuova sezione dedicata a questo tema e aperta sulla pagina internet della Polizia Locale, sul sito dell’Unione del Sorbara.

L’adesione al sistema di allerta telefonico, lo ricordiamo, consente di ricevere comunicazioni via sms o vocali in caso di emergenza. Per iscriversi, accedere al portale https://www.serviziuds.it/sms/, inserire i dati richiesti; selezionare l’unica scelta possibile nel campo “Liste d’invio”: Comune di Bomporto – Emergenze idrogeologiche e cliccare sul pulsante conferma. Il sistema invierà  un codice per la conferma del numero di telefono dell’utente da inserire nel portale per terminare la procedura, cliccando su "Attiva indirizzi".

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa
Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Salute
    Tumore dei giovani, dai Lions Club di Mirandola il Progetto Martina per la prevenzione
    Sono stati incontrati gli studenti delle terze classi degli Istituti Luosi-Pico e Galilei di Mirandola, per un totale di 498 studenti, in 8 incontri (4 per ciascuna scuola) della durata di due ore ciascuno
    Il caso
    Assegno unico 2025 e Isee, occhio alla scadenza di febbraio: i nuovi importi
    Gli arretrati potranno essere recuperati anche successivamente al termine del 28 febbraio, provvedendo all’aggiornamento dell’Isee entro il 30 giugno prossimo. 
    Ultime notizie
    Dall'Afghanistan a Modena, due giovani ritrovano dopo anni la mamma e i fratelli
    Erano arrivati in Italia nel 2021 soli, dopo che l’esplosione di una bomba li aveva divisi dalla famiglia con cui sarebbero dovuti partire

    Curiosità

    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    In cucina
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    L’iniziativa del'Auser fa parte di un più ampio progetto educativo contro lo spreco del cibo promosso dal Centro di Educazione alla Sostenibilità CEAS Tutti per la Terra, servizio pubblico dell' Unione Comuni Modenesi Area Nord.
    La storia di Cristina: "Io, mamma, costretta a lasciare il lavoro che amo in una società che non aiuta le famiglie"
    La storia
    La storia di Cristina: "Io, mamma, costretta a lasciare il lavoro che amo in una società che non aiuta le famiglie"
    Questa è la storia di Cristina Nemes, di Medolla, e di quanto sia enormemente complicato mettere su famiglia e fare figli oggi dalle nostre parti: "Usciamo di casa con i nostri figli in braccio alle 7:30 (se tutto va liscio) e rientriamo alle 18 a casa, sempre con i nostri figli in braccio"
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    Curiosità
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    "Quando arrivava il momento dei balli lenti - ricorda Vasco - sceglievo sempre i cantautori. Facevo ballare tutti con De André: ero un innovatore anche come DJ. Portavo tutti i miei dischi da casa..."
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione

    chiudi