Castaldini (FI) sull’attacco hacker alla sanità: “Garantire la privacy dei dati sanitari”
Chiarire come è avvenuto l’attacco hacker alle aziende sanitarie di Modena, se Lepida è coinvolta nella gestione dei servizi presi di mira e se l’attacco è stato rivendicato da parte di gruppi hacker. Lo chiede Valentina Castaldini (Forza Italia) con un’interrogazione a risposta immediata in Aula.
“La Regione Emilia-Romagna - ha precisato la consigliera - è il socio di maggioranza di Lepida, società che si occupa di tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione. L’intervento Pnrr avviato nel 2022, per quanto riguarda la missione Salute, comprende software per gestione della presa in carico, hardware di supporto al servizio e migrazione e interconnessione alla rete dati aziendale. Il tutto è stato affidato in house providing a Lepida.
Ricordando infine l’attacco hacker ai sistemi informatici dell’Azienda Usl di Modena, Azienda ospedaliero-universitaria di Modena e ospedale di Sassuolo del 28 novembre scorso, che ha causato la sospensione di una moltitudine di attività, dai prelievi programmati ai servizi telefonici, Castaldini ha evidenziato che “non è chiaro se siano filtrati dati sensibili dei cittadini”.
"La risposta del sistema è stata efficace: non appena si è capito che c'era un attacco informatico sono partite le procedure per mettere in sicurezza i dati e impedire al virus di diffondersi, così come sono proseguite le attività di cura di emergenze e confermate la maggior parte delle cure", spiega l'assessore alla Sanità Raffaele Donini che sottolinea come "abbiamo coinvolto la Questura, la Prefettura e le autorità giudiziarie competenti".
Parole alla luce delle quali Valentina Castaldini ha espresso dubbi e ribadito la necessità di fare chiarezza prevedendo verifiche e di capire se i soggetti che gestiscono l'informatizzazione della sanità siano quelli giusti per tutelare la qualità del servizio e la privacy. "La risposta dell'assessore Donini è parziale", sottolinea Castaldini.
- Raccolta olio esausto, un contenitore posizionato anche a Casumaro
- Ciclistica Novese, un 2024 nel segno della multidisciplinarietà
- Teatro Ragazzi a Nonantola, domenica15 dicembre Valentino Dragano porta in scena“Lullaby”
- Manca la luce, coppia di novantenni intossicata da un generatore a gasolio
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca