Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Più posti e rette calmierate nei nidi di Bomporto, Bastiglia, Nonantola e Ravarino

NONANTOLA, RAVARINO, BASTIGLIA, BOMPORTO, SAN CESARIO, CASTELFRANCO EMILIA - All’Unione del Sorbara è stato concesso dalla Regione Emilia Romagna un finanziamento di 370mila euro a parziale copertura degli 84 posti nido aggiuntivi richiesti: 47 dei posti finanziati erano già stati attivati a settembre dai Comuni e ulteriori 37 sono quelli che verranno istituiti dal prossimo anno educativo, che vanno a tutti gli effetti ad ampliare l’offerta dell’Unione. Le amministrazioni comunali hanno ulteriormente ampliato l’offerta con risorse proprie per ulteriori 17 posti. Grazie al finanziamento ottenuto e ai posti interamente finanziati con risorse dei bilanci comunali, saranno 101 i posti aggiuntivi complessivamente offerti per la fascia 0-3 anni nell’anno educativo 2023/24 rispetto all’a.e. 2021/22.

Destinatari dei posti aggiuntivi sono bambini e bambine appartenenti a famiglie dei territori di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro, inserite nelle liste d’attesa per i nidi d’infanzia 2023/2024 con attestazione ISEE pari o inferiore a 40mila euro. Questo il dettaglio dei posti finanziati dalla misura regionale:

  • -        Importante incremento a Castelfranco Emilia che passa da 146 a 184 (37 Posti ad Arcobaleno, 21 a Girandola, 79 Scarabocchio, 22 Maggiolino e Girasole 30)
  • -        11 posti in più a Bastiglia dove al nido “La Locomotiva” dal 9 gennaio saranno strutturate 2 sezioni una di 14 e una di 21 posti;
  • -        Incrementi al nido Peter Pan di Bomporto già da settembre 2023 con 3 sezioni al nido “Peter pan” che diventa di 50 bambini mentre si mantengono a 14 i bambini accolti al Micronido Mirò;
  • -        A Nonantola incrementi al nido che arriva 90 posti (20 posti in più rispetto al 2021/22) 58 al Piccolo Principe e 32 al Don Beccari
  • -        A Ravarino da febbraio nei nuovi spazi dedicati al nido Girasole saranno accolti in 3 sezioni 44 bambini (un ampliamento di 16 posti)
  • -        Completa il panorama San Cesario con 3 sezioni che accoglieranno 46 bambini, 10 in più rispetto all’AE 2021/22.

Grazie sempre al contributo ottenuto, la Giunta dell’Unione ha potuto mantenere le rette calmierate già adottate nei precedenti anni scolastici a favore delle famiglie con ISEE inferiore a 26mila euro. La delibera regionale ha trasferito fondi per la riduzione delle rette per 50 famiglie. L’unione ha quindi deciso di garantire la riduzione a tutte le famiglie in possesso dei requisiti (ISEE inferiore ai 26mila euro), per un abbattimento che nel complesso tocca circa il 71% degli utenti. L’adesione a entrambe le misura regionali (ampliamento dell’offerta e abbattimento rette frequenza) si inserisce in un quadro di azioni di potenziamento degli interventi 0/3 a sostegno della famiglia e dei bambini 0/3, con l’obiettivo di realizzare sul territorio unionale un sistema integrato di educazione e la finalità di elaborare una cultura dell’infanzia. Una risposta così forte da parte delle amministrazioni locali è tanto più significativa in un momento storico come questo, in cui le richieste da parte delle famiglie sono sensibilmente aumentate. I posti aggiuntivi incrementati negli ultimi due anni consentono di aumentare progressivamente e costantemente la percentuale di offerta in relazione alla popolazione target.

Si tratta di un risultato importante per i nostri Comuni, che valorizza il percorso fatto per la gestione associata del servizio scuola. Con questa misura potremo dare una risposta maggiore ai nostri cittadini, su un servizio come il nido, fondamentale sia per lo sviluppo dei bambini, sia come politica di welfare a sostegno delle famiglie. Ora la sfida dell’Unione sarà quella di proseguire su questa strada, consolidando l’offerta e provando negli anni ad aumentare ulteriormente la copertura del servizio nido” – commenta Francesco Zuffi, presidente Unione Comuni del Sorbara.

“La conciliazione vita-lavoro è un argomento centrale nella visione di ampliamento dei nostri servizi educativi. In questo senso costruire percorsi condivisi, ottimizzando risorse e opportunità, rientra tra le strategie dell’Unione” ha aggiunto l’assessora di Castelfranco Emilia Rita Barbieri, in rappresentanza degli assessori alla scuola dei Comuni dell’Unione del Sorbara.

privatizzazione nidi medolla

Immagine di repertorio

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
Politica
Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
In un’interpellanza a prima firma Trande si chiede di salvaguardare il sito industriale che la proprietà intende mettere in vendita
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Politica
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Nota di Paola Borsari, capogruppo del Partito Democratico di Carpi in Consiglio comunale
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Politica
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Fratelli d’Italia chiede, poi, “di destinare i risarcimenti che verranno riconosciuti in sede giudiziaria a favore della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei familiari delle vittime e a progetti specifici per la sicurezza cittadina"
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Trasporto pubblico
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Inoltre, nuovo impianto di rifornimento realizzato all’interno del deposito aziendale di strada Sant’Anna
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
La storia
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
Il dott. Mohammed Hajjaj, dottorando palestinese evacuato dalla Striscia di Gaza e giunto a Modena nei giorni scorsi
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
L'iniziativa
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, con posti limitati
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
Cronaca
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
E' accaduto durante alcuni lavori in corso sulla circonvallazione
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
L'iniziativa
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
Il nuovo appuntamento è in programma dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Don Giuseppe Zucchi
Ambiente, territorio e sostenibilità:  dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
L'iniziativa
Ambiente, territorio e sostenibilità: dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
Tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni a km 0 in un programma dedicato ai grandi temi ambientali
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi