Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

‘Rapporto Territori 2023’ dell’Asvis, Emilia-Romagna ai vertici

Sviluppo sostenibile, l’Emilia-Romagna ai vertici in Italia. E’ quanto emerge dal Rapporto Territori 2023 realizzato dall’Asvis, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, presentato oggi a Roma. Sui 14 ‘Goal’ presi in considerazione, definiti sulla base degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, in 10 la nostra regione ha registrato un livello superiore a quello nazionale. Più nel dettaglio, nel periodo esaminato, tra il 2010 e il 2022, vi sono miglioramenti in sei Goal: saluteistruzionelavoro e crescita economicainfrastrutture e innovazioneconsumo e produzione responsabilienergia. Con alcuni dati esemplificativi: -40,6% il tasso di infortuni mortali e inabilità permanenti sul lavoro, -3% i Neet (i giovani che non studiano o sono senza occupazione); +4,9% la formazione continua e +12,1% la quota di laureati; +14,6% l’efficienza energetica; +37,3% le famiglie collegate a internet con la banda larga; +24,5% la raccolta differenziata dei rifiuti -5,3% i rifiuti urbani pro-capite; -6,1% i consumatori di alcol a rischio.

Stabili altri 6 (agricoltura e alimentazioneparità di genereacqua pulita e servizi igienico sanitaridisuguaglianzecittà e comunitàgiustizia e istituzioni), nei quali però si evidenziano parametri dall’andamento positivo: dalla riduzione delle famiglie che dichiarano molta difficoltà a raggiungere tre o più servizi essenziali (-2,6%) al +10,4% di coltivazioni biologiche, dall’aumento della rappresentanza politica delle donne a livello locale (+10,8%) alla riduzione del sovraffollamento delle carceri (-69,9%). Si hanno peggioramenti, sempre secondo il Rapporto Asvis, in soli due Goal: il primo, relativo alla povertà assoluta e relativa (rispettivamente a 8,8% e 5,6% nel 2022), è campionato sulla ripartizione Nord-Est (8,8% nel 2022) e non regionale; il secondo riguarda invece l'indice di copertura del suolo, passato dal 102,8 del 2012 al 105,8 del 2022.

Un dato, che non tiene ancora conto degli effetti prodotti dalla nuova legge urbanistica regionale, che in controtendenza rispetto al passato ha de-pianificato e sottratto all’espansione quanto prima era previsto nei vecchi piani regolari dei Comuni.  A cinque anni dall’entrata in vigore della norma, sono già stati salvati 15mila ettari di territoriotagliando del 70% la programmazione di espansione urbanistica, che sale all’80% nelle aree a rischio idraulico. Un ulteriore taglio è in arrivo con i 2.700 ettari di nuove previsioni in scadenza entro la fine dell’anno, termine dal quale la Giunta regionale ha deciso lo stop definitivo degli insediamenti previgenti, confermando la fine di ogni proroga dal 1^ gennaio 2024. E proseguono i progetti di rigenerazione urbana portati avanti grazie alla legge regionale: 151 gli interventi di recupero in 118 comuni dell’Emilia-Romagna cofinanziati dalla Regione con 91 milioni di euro, generando un investimento complessivo di 180 milioni. A questi seguiranno ora quelli nuovi, finanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione.

“Lavoro, scuola e istruzione, sanità, innovazione, banda larga e infrastrutture digitali: l'Emilia-Romagna si conferma all'avanguardia nel Paese, rafforzando le proprie reti sociali e investendo in settori cruciali per poter costruire un presente e un futuro diversi - afferma la vicepresidente della RegioneIrene Priolo, con delega alla Transizione ecologica e contrasto al cambiamento ecologico -. Registriamo valori positivi in numerose voci prese in esame dal Rapporto Asvis e dimostriamo ancora una volta di saper lavorare insieme a tutte le parti sociali e le componenti della società regionale per centrare gli obiettivi di sostenibilità fissati nell'Agenda 2030 dell'Onu, che abbiamo fatto nostri nel Patto per il Lavoro e per il Clima”.

Anche nel Rapporto Asvis si ritengono ormai non più rinviabili interventi nazionali per la messa in sicurezza del territorio, in particolare di fronte a eventi meteo sempre più drammatici. A otto anni dall’approvazione della Strategia per l’adattamento, si sottolinea, il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (Pnacc) non è ancora stato approvato definitivamente. Col rischio che nasca vecchio.

“Per quanto riguarda le sfide ambientali - spiega Priolo-, la Regione è attualmente impegnata sul fronte della qualità dell’aria con l’approvazione del nuovo piano integrato (PAIR2030) che, per la prima volta, parte con una dotazione importante di risorse, consapevoli che siamo in pieno Bacino Padano, e che le sole misure regionali non possono essere sufficienti. Ma stiamo portando avanti anche il percorso per la neutralità climatica al 2050, mentre da anni sta ottenendo buoni risultati nel campo dell’economia circolare, siamo stati la prima regione che ha dedicato una legge al riguardo e l’attuazione del Piano regionale per la gestione dei rifiuti e delle bonifiche, approvato nel 2022, ci riconsegna già una riduzione dell’1,4% della produzione pro-capite dei rifiuti urbani e la raccolta differenziata è già arrivata al 74%. E stiamo lavorando anche sul nuovo Piano di Tutela delle acque di cui abbiam già approvato il documento strategico. Infine, sul consumo di suolo abbiamo deciso di intervenire dopo decenni di troppa cementificazione, qui e ovunque nel Paese, approvando una legge regionale i cui numeri parlano chiaro ogni anno di più: la nostra legge funziona e siamo fra i pochi ad averla. Ora però serve una norma nazionale sullo stop al consumo di suolo, oltre a un Piano nazionale di prevenzione del dissesto idrogeologico.  E maggiori risorse per la rigenerazione urbana”.

Ultime 24h

Il GET Cavezzo riparte con una proposta rinnovata
L'iniziativa
Il GET Cavezzo riparte con una proposta rinnovata
L'obiettivo è rafforzare il ruolo del Centro Giovani Insieme come luogo di incontro, crescita e partecipazione per i ragazzi del territorio
Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
Politica
Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
In un’interpellanza a prima firma Trande si chiede di salvaguardare il sito industriale che la proprietà intende mettere in vendita
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Politica
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Nota di Paola Borsari, capogruppo del Partito Democratico di Carpi in Consiglio comunale
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Politica
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Fratelli d’Italia chiede, poi, “di destinare i risarcimenti che verranno riconosciuti in sede giudiziaria a favore della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei familiari delle vittime e a progetti specifici per la sicurezza cittadina"
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Trasporto pubblico
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Inoltre, nuovo impianto di rifornimento realizzato all’interno del deposito aziendale di strada Sant’Anna
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
La storia
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
Il dott. Mohammed Hajjaj, dottorando palestinese evacuato dalla Striscia di Gaza e giunto a Modena nei giorni scorsi
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
L'iniziativa
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, con posti limitati
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
Cronaca
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
E' accaduto durante alcuni lavori in corso sulla circonvallazione
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
L'iniziativa
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
Il nuovo appuntamento è in programma dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Don Giuseppe Zucchi
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi