Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Tasse ferme, debito in calo e ricostruzione: Novi approva il bilancio di previsione

NOVI DI MODENA - Nella seduta di giovedì 21 dicembre, il Consiglio comunale di Novi di Modena ha approvato il bilancio di previsione 2024- 2026, con 9 voti favorevoli di “NOI Lista Civica” e 3 contrari espressi dalla lista civica “Essere Comunità”. E' grande l'impegno delle quattro amministrazioni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera per approvare entro il 31 dicembre i bilanci comunali (unitamente a quello dell’Unione delle Terre d’Argine). Un obiettivo fondamentale per far fronte alle numerose esigenze amministrative, già dal primo gennaio senza far ricorso all’esercizio provvisorio.

Il bilancio 2024 del Comune di Novi raggiunge un obiettivo importante, spiega l'Amministrazione comunale: garantire lo stesso importo per la copertura delle spese di gestione inserito nel bilancio 2023. Questo nonostante “minori entrate” provenienti principalmente dal mancato rimborso per gli edifici inagibili e dalla progressiva riduzione dei trasferimenti dello stato legata al Fondo di Solidarietà Comunale. La fiscalità locale non sarà aumentata e i trasferimenti all’Unione saranno contenuti entro l’importo complessivo già previsto nello scorso bilancio. Obiettivo raggiunto grazie a un grande lavoro di ottimizzazione delle risorse, che fa fronte ad un incremento delle richieste di sostegno alle categorie più fragili e dei maggiori costi indotti dalla ripresa dell’inflazione.

L’indebitamento del Comune cala sempre più e, nel 2024, raggiungerà il suo minimo storico scendendo sotto il valore capitale di 2.500.000 di euro, importo che nel 2010 era prossimo agli 11.000.000. Sul piano degli investimenti, il bilancio 2024 riporta la cifra di € 8.007.825, di cui oltre il 95% dedicati agli interventi di ricostruzione pubblica. Uno degli obiettivi più importanti è quello della riqualificazione della piazza di S. Antonio, il cui progetto esecutivo è ormai pronto. Nel 2024 verranno realizzati dapprima gli interventi sui sottoservizi da parte di Aimag poi la parte relativa alle pavimentazioni, al verde e ai nuovi arredi urbani. I cantieri per la ricostruzione del Polo Scolastico di Rovereto e per la manutenzione straordinaria della copertura del Polo dell’Infanzia di Rovereto (quale primo lotto dell’intervento di riqualificazione post sisma), sono partiti.

Nella prossima estate verranno realizzati anche gli ultimi lavori di adeguamento ai sottofondi della pavimentazione del Polo Scolastico di Novi. Rimanendo nell’ambito della ricostruzione pubblica, sono in fase conclusiva le progettazioni del Municipio di Novi e della ex sede ARCI a Rovereto, rifunzionalizzata ad ostello per i ciclo-turisti. Per quanto riguarda l’ampliamento della caserma dei Carabinieri, è stato assegnato un incarico per la revisione dei prezzi e la suddivisione dell’appalto in due stralci. Il primo stralcio, relativo alla manutenzione ed adeguamento dell’edificio esistente, verrà affidato nel corso del 2024. Il percorso progettuale relativo all’ampliamento del Nido Aquilone di Novi, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sta proseguendo regolarmente secondo le rigide scadenze previste dal Piano stesso. I lavori, già regolarmente affidati all’impresa esecutrice, saranno realizzati in modo da non interferire con le attività scolastiche, concentrandosi nella primavera-estate 2024. Proseguono le attività di efficientamento energetico che nel 2024 raggiungeranno la ragguardevole cifra di 1.370.000 euro di investimenti realizzati in questo settore negli ultimi 5 anni

“Il sostegno, attraverso bandi comunali per l’occupazione, la rimozione dell’amianto e l’acquisto di biciclette si confermano anche nel 2024 elementi fondamentali per sostenere il territorio e l’ambiente” afferma il vicesindaco e assessore al Bilancio, Mauro Fabbri. “Il riutilizzo e la riscoperta di una parte del Teatro Sociale per eventi e attività, la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile, la promozione della sicurezza dei cittadini, il sempre maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il sostegno all'abitazione e alle pari opportunità, il rispetto per l'ambiente e la promozione dell'innovazione digitale, della qualità dell'istruzione e del sostegno ai più deboli sono elementi fondamentali
su cui si sostanzia un bilancio che vede, nella promozione del benessere sociale e ambientale, il punto centrale dell'intervento del Comune".

“Tra i tanti progetti su cui ci confronteremo nel 2024 su due mi vorrei soffermare” spiega il sindaco di Novi di Modena, Enrico Diacci “Il primo è la Variante sud di Rolo verso Novi di Modena. Nel mese di settembre 2023 si è concluso il percorso progettuale di fattibilità tecnico-economica, con la validazione da parte del RUP della Provincia di Reggio Emilia. Il prossimo passaggio, in attesa della definizione della concessione dell'autostrada A22 e delle relative risorse economiche per le opere di adduzione, sarà la conferenza dei servizi preliminare per raccogliere le osservazioni ed i pareri degli enti preposti. Il secondo è la costituzione di un nuovo spazio aggregativo e sportivo per i giovani del territorio. A seguito della disponibilità della Fondazione CR Carpi, è iniziato il percorso per arrivare a realizzare una nuova struttura sportiva, culturale e aggregativa. "La Città del tempo libero" che immaginiamo sarà uno spazio al servizio della comunità che mette al centro del servizio la persona. Non solo dedicato alle attività sportive ma ai giovani in senso largo, dove si potranno sviluppare anche iniziative di aggregazione e progetti per la comunità”.

Ultime 24h

Il GET Cavezzo riparte con una proposta rinnovata
L'iniziativa
Il GET Cavezzo riparte con una proposta rinnovata
L'obiettivo è rafforzare il ruolo del Centro Giovani Insieme come luogo di incontro, crescita e partecipazione per i ragazzi del territorio
Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
Politica
Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
In un’interpellanza a prima firma Trande si chiede di salvaguardare il sito industriale che la proprietà intende mettere in vendita
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Politica
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Nota di Paola Borsari, capogruppo del Partito Democratico di Carpi in Consiglio comunale
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Politica
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Fratelli d’Italia chiede, poi, “di destinare i risarcimenti che verranno riconosciuti in sede giudiziaria a favore della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei familiari delle vittime e a progetti specifici per la sicurezza cittadina"
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Trasporto pubblico
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Inoltre, nuovo impianto di rifornimento realizzato all’interno del deposito aziendale di strada Sant’Anna
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
La storia
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
Il dott. Mohammed Hajjaj, dottorando palestinese evacuato dalla Striscia di Gaza e giunto a Modena nei giorni scorsi
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
L'iniziativa
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, con posti limitati
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
Cronaca
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
E' accaduto durante alcuni lavori in corso sulla circonvallazione
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
L'iniziativa
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
Il nuovo appuntamento è in programma dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Don Giuseppe Zucchi
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi