Bomporto, nel decennale dell’alluvione del 2014 un anno di esercitazioni di Protezione Civile
BOMPORTO - Nel decennale dell'alluvione che nel 2014 colpì duramente la comunità di Bomporto, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ha approvato un intenso programma di Formazione interna che inizia a gennaio e prosegue fino alla fine di settembre. Il calendario fissa una serie di date che, nell'arco del 2024, prevedono esercitazioni pratiche rivolte ai circa settanta Volontari GCVPC e aperte alla partecipazione della cittadinanza. Gli incontri si terranno la domenica mattina, dalle 9 alle 12.30, e saranno incentrati sull'utilizzo delle attrezzature a disposizione della Protezione Civile di Bomporto.
“Come accadde per il terremoto del 2012, anche nel 2014 – ricorda la sindaca Tania Meschiari - si è rinsaldato il legame di una comunità che ha operato unita su uno stesso obiettivo. Mi preme ricordare la solidarietà e la grande collaborazione dei Volontari accorsi per sostenerci e, partendo da questo ricordo, vorrei rinnovare l’invito ai nostri cittadini a partecipare ai momenti formativi e informativi organizzati dal Gruppo di Protezione Civile. Ricordiamo bene, infatti, quanto sia importante il ruolo di questo tipo di volontariato sulla prevenzione e sul soccorso”.
Il calendario delle esercitazioni: Domenica 28/01/2024; Domenica 25/02/2024; Domenica 07/04/2024: esercitazione montaggio Barriere Anti-Inondazione (BAI); Domenica 05/05/2024; Sabato 28/09/2024 – Domenica 29/09/2024: esercitazione notturna montaggio BAI. Si segnalano, in particolare, le due date di aprile e settembre, con esercitazioni che sono previste in diurna e in notturna, dedicate al montaggio delle Barriere Anti-Inondazione e alle quali la cittadinanza è invitata ad assistere.
“Vorrei sottolineare – conclude la sindaca – anche l'importanza del lavoro sinergico svolto allora da Amministrazione locale, Regione Emilia Romagna e Stato, per dare una pronta risposta alle richieste di risarcimento danni di privati e imprese, oltre allo studio svolto per poter investire risorse sulla sicurezza del territorio, sia per situazioni di emergenza che per progetti a lungo termine”.
- Concordia, lunedì 20 gennaio alla Cooperativa culturale "Gioacchino Malavasi" un incontro sull'intelligenza artificiale
- Ortofrutta e patate: nel 2025 oltre 108 milioni di euro a sostegno delle produzioni e del posizionamento sui mercati
- Domenica 19 gennaio open day al gattile intercomunale di Modena
- Calcio: scontro diretto per la capolista Novese. Coppa Seconda Categoria, semifinali per Junior Finale e Solarese
- Calcio: sconti diretti per San Felice e Cavezzo, derby Vis San Prospero-Quarantolese. Anticipo esterno per la Mirandolese
- Carpi, al via il percorso partecipativo per l'area verde del circolo "La Fontana" a Fossoli
- Liceo Steam, lista civica "Bella Carpi": "Al di là delle polemiche, un'opportunità in più"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.