Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, incidenti in aumento, violazioni dei limiti di velocità e 180 auto senza revisione: il 2023 della Polizia Locale

MIRANDOLA - In occasione delle celebrazioni del patrono della Polizia Locale, San Sebastiano (Messa celebrata in Duomo dal cardinal Simoni, apposizione del mazzo di fiori in aia Roma e conferenza stampa in Sala Consiliare con contestuale consegna delle menzioni di merito per gli agenti distintisi), la Polizia Locale di Mirandola ha reso noto alcuni numeri relativi alla propria attività nel 2023. Di seguito, la nota stampa dell'Amministrazione comunale:

"Il 2023 ha rappresentato un anno di crescita per il corpo della Polizia Locale di Mirandola: potenziato il numero degli agenti, gli equipaggiamenti, le dotazioni ed è stata varata dall’Amministrazione Greco la prima storica unità cinofila cittadina. Nell’anno solare appena concluso sono stati effettuati 2.000 accertamenti anagrafici: il dato più elevato dal 2018 ad oggi. Il 2023 ha visto un focus voluto relativamente alla sicurezza stradale per le strade di competenza comunale: sono stati 1.015 i posti di controllo con oltre 10.118 veicoli controllati. In calo i posti di controllo nei quali sia stato utilizzato lo strumento misuratore di velocità (22 posti di controllo) con 1.433 violazioni dei limiti di velocità (- 460 rispetto al 2022). Sono stati 22.557 i veicoli in transito controllati grazie ai varchi cittadini: di questi 36 sono risultati e multati poichè privi di assicurazione e ben 180 senza revisione. Controlli e disposizioni resi necessari considerando l’aumento dei sinistri stradali (119 contro gli 87 del 2022) e della guida a velocità superiore ai limiti consentiti.

Massiccio anche l’impegno in materia di controllo del territorio in funzione di prevenzione dei crimini. Nei 365 giorni dell’anno concluso sono stati ben 834 i servizi di controllo nei centri abitati (capoluogo e frazioni), con 402 servizi di controllo nei parchi pubblici e 786 controlli per la regolarità del lavoro. L’uscita della Polizia Locale di Mirandola dall’Unione ha comportato lo svincolo di alcuni operatori dal lavoro di “back office” con conseguente dirottamento di maggior presenza sul territorio. Anche nel 2023 è stata condotta una convinta campagna contro l’abbandono dei rifiuti che ha visto l’accertamento di ben 175 violazioni. Non ultimo l’impegno garantito dagli agenti sul versante educativo in materia di sicurezza stradale e legalità: sono state 51 le giornate di formazione, garantite a 51 classi per un numero complessivo di alunni pari a 1.163 fra Scuole Superiori, Medie, Elementari, Materne e campi estivi.

Ulteriormente stimolata dalla reinternalizzazione del servizio – commenta il sindaco di Mirandola Alberto Greco – la mia Giunta ha effettuato notevoli investimenti in equipaggiamenti, dotazioni ma soprattutto per avere un corpo sui parametri numerici stabiliti dalla Regione in un agente ogni 1.000 abitanti. Abbiamo da poco concluso un 2023 storico, nel quale Mirandola ha visto la fondazione della prima unità cinofila: un supporto strategicamente prezioso così come lo sarà il nuovissimo sistema di videosorveglianza e varchi, posto a disposizione di tutte le forze dell’ordine. Fatti concreti e impegni precisi mantenuti con la cittadinanza, che ci consentono di avviarci nel semestre conclusivo del mandato nella consapevolezza di aver lavorato con una visione figlia dell’attenta programmazione”.

In questi anni la Polizia Locale della nostra Città ha attraversato grandi trasformazioni – precisa l’assessore Roberto Lodi – Un lustro fatto di sfide, affrontate con serietà e decisione, grazie alle capacità di uomini e donne motivati, organizzati e ben direttiUn lavoro costante, realizzato da professionisti zelanti e in prima linea per garantire la sicurezza della nostra comunità”.

“Il 2023 ha visto gli agenti della Polizia Locale impegnati quotidianamente nel servizio della comunità mirandolese e – nello scorso Maggio - nell’aiuto delle popolazioni romagnole colpite dal nubifragio. E’ stato un onore, e ringrazio il Sindaco Greco per averci inviato prontamente in aiuto ai colleghi delle Polizie Locali di Ravenna e Forlì – puntualizza il Comandante della Polizia Locale Gianni Doni – Complessivamente il 2023 si è rivelato un anno nel quale il bilancio è stato particolarmente positivo”.

Di seguito, alcune immagini relative alle celebrazioni:

LEGGI ANCHE:

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi