Plusvalenze da cessione di immobili: cosa cambia con le nuove norme?
Plusvalenze da cessione di immobili: cosa cambia a seguito delle modifiche introdotte dalle norme varate a fine anno? Sono previste nuove fattispecie reddituali che possono originarsi dalla cessione di immobili
1) Terreni agricoli
Le cessioni di terreni agricoli non hanno subìto modifiche. Rimangono imponibili solo se l’area non è pervenuta per successione e se, tra l’acquisto e la vendita, sono trascorsi meno di cinque anni. La legge di Bilancio 2024 rende invece imponibile la cessione di diritti reali di godimento (diritti d’uso, usufrutto, abitazione e superficie) su tali terreni. L’imponibile sarà determinato come differenza tra i corrispettivi percepiti e “le spese specificamente inerenti” alla produzione di tale reddito.
2) Terreni edificabili e lottizzati
Non vi sono modifiche per la determinazione del reddito in caso di cessione di terreni edificabili e lottizzati. La plusvalenza da cessione è sempre imponibile anche se l’area è pervenuta per successione e a prescindere dal numero di anni trascorsi dall’acquisto.
3) Fabbricati
Il cambiamento più significativo riguarda le plusvalenze da cessione di fabbricati, e più precisamente quelli che hanno beneficiato del Superbonus. In precedenza, si poteva generare una plusvalenza imponibile solo cedendo un fabbricato prima che fossero trascorsi cinque anni dall’acquisto (esclusi gli immobili adibiti per il maggior tempo di possesso ad abitazione principale del contribuente o dei suoi familiari, nonché quelli ricevuti per successione). Dal 2024 diventano imponibili (fino a 10 anni dalla fine lavori e con una determinazione della plusvalenza piuttosto svantaggiosa) le cessioni di fabbricati effettuate da chi ha ceduto (o cederà) il credito da Superbonus o ha beneficiato dello sconto in fattura. Restano comunque esclusi dall’ambito reddituale le cessioni di fabbricati pervenuti per successione e quelli adibiti in prevalenza ad abitazione principale.
- Concordia, l'oasi Val di Sole al Forum plenario della Carta Europea per il Turismo Sostenibile
- Soliera, visite guidate all’acetaia comunale e alla mostra in Castello Campori
- Bomporto in lutto per la morte del meccanico Franco Tralli
- Carpi, investito da un'auto: ferito ciclista 60enne
- Hockey in line, Serie C e Under 16: un weekend di sfide per gli Scomed Bomporto
- Coppa Casoni, martedì 10 dicembre finalissima alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
- San Possidonio, l'evento "Pcaria... e i sapori di una volta" rinviato causa maltempo
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi