Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Sei mila violazioni al codice della strada in un anno tra San Felice, Medolla, Camposanto, San Prospero, San Possidonio e Concordia

 

Sei mila violazioni al codice della strada in un anno tra San Felice, Medolla, Camposanto, San Prospero, San Possidonio e Concordia. A preoccupare di più il notevole aumento di chi va in giro senza assicurazione e senza revisione, un migliaio di persone. Si è svolta sabato mattina a San Possidonio la Festa del Corpo della Polizia Locale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, in cui sono stati presentati i dati dell’attività 2023, anno in cui la Polizia Locale ha messo in piedi 638 posti di blocco, controllato 5.500 veicoli e registrato il passaggio ai varchi dei confini cittadini di oltre 45 mila veicoli.

Lo scorso anno tra San Felice, Medolla, Camposanto, San Prospero e tra Concordia e San Possidonio sono avvenuti 190 incidenti stradali, con 81 feriti e, purtroppo, un decesso. Tanti, troppi, anche i pirati della strada che son fuggito dopo un incidente stradale: in un anno la Polizia Locale ne ha rintracciati 10.

Complessivamente la violazioni al Codice della Strada sono state più di 6 mila,  di cui 28 per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Centonovanta erano in auto senza cintura di sicurezza, 46 sono stati beccati mentre usavano il telefonino, 168 hanno bruciato il rosso al semaforo. La parta da leone delle violazioni del Codice della Starda la fa chi supera i limiti di velocità: in un anno lo hanno fatto 2.420 persone.

A preoccupare di più, come detto, sono i dati che riguardano le 28 persone beccate a guidare senza patente, le 241 senza assicurazione più di 1.100 senza revisione.

Per quanto riguarda gli abbandoni di spazzatura e materiale industriale, le violazioni ambientali contestate nel 2023 sono 24. L’ultimo caso è stato il maxi abbandono di rifiuti edili sul cavo Dogaro, sui cui responsabili gli agenti di Polizia Locale proprio in queste ore stanno stringendo il cerchio.

Tra le altre attività anche il  controllo capillare del territorio, dei parchi pubblici per attività di prevenzione e contrasto alle condotte illecite. Nel corso delle celebrazioni sono state consegnate al personale della Polizia Locale dell’Unione le onorificenze, previste dalla normativa Regionale, correlate al prezioso impegno profuso dal personale durante la pandemia da Covid-19, sono inoltre state assegnate le onorificenze per l’anzianità di servizio ai Funzionari del Corpo e gli Elogi agli operatori che nel corso dello scorso anno si sono distinti per particolari attività di servizio che hanno dato lustro e risalto all’attività della Polizia Locale a favore della collettività, inoltre per l’impegno e disponibilità, sono stati premiati gli operatori che hanno prestato servizio volontario nelle zona alluvionate della Romagna, durante l’emergenza legata ai fenomeni metereologici che hanno afflitto pesantemente il territorio della nostra Regione.

ELENCO

OPERATORI DESTINATARI DI ENCOMIO

 

Sovrintendente BISSOLI ROMINA

Assistente Capo PARESCHI DANIELE

Sovrintendente GRILLI MARCO

Assistente Scelto CALANCA RICCARDO

Agente scelto GUANDALINI MIRELLA

Sovrintendente VENTURINI SABRINA

Assistente Capo PALTRINIERI MASSIMILIANO

Agente TORRI BARBARA

Assistente scelto CAVICCHIOLI SIMONA

Agente NERI DAVIDE

il comunicato stampa

La Piazza Don Andreoli del Comune di San Possidonio ha accolto quest’anno le celebrazioni per il Patrono della Polizia Locale San Sebastiano e la Festa del Corpo della Polizia Locale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Le Celebrazioni hanno avuto inizio con il Saluto delle Autorità e del Comandante della Polizia Locale al Picchetto d’Onore e ai Gonfaloni intervenuti, con successiva deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti.

Le Autorità e le delegazioni intervenute si sono poi ritrovate presso la Chiesa Parrocchiale per la celebrazione della Santa Messa e tradizionale lettura della Preghiera a San Sebastiano.

Successivamente, gli Amministratori dell’Unione, tra cui il Sindaco del Comune ospitante di San Possidonio Carlo Casari e il Presidente dell’Unione Alberto Calciolari hanno salutato le Autorità civili e militari ed il personale dei Corpi e Servizi di Polizia Locale intervenuti, presso la il salone della dimora storica Villa Varini, dove il Comandante Donato Caccavone ha illustrato l’attività svolta nel corso dell’anno 2023, evidenziando le violazioni accertate, sottolineando l’importante attività di contrasto alle condotte illecite per lo stato di ebrezza alcolica ed alterazione da stupefacenti, le violazioni dei veicoli privi di assicurazione e con documenti di guida irregolari oltre al grosso impegno profuso nel controllo capillare del territorio, dei parchi pubblici per attività di prevenzione e contrasto alle condotte illecite. Nel corso delle celebrazioni sono state consegnate al personale della Polizia Locale dell’Unione le onorificenze, previste dalla normativa Regionale, correlate al prezioso impegno profuso dal personale durante la pandemia da Covid-19, sono inoltre state assegnate le onorificenze per l’anzianità di servizio ai Funzionari del Corpo e gli Elogi agli operatori che nel corso dello scorso anno si sono distinti per particolari attività di servizio che hanno dato lustro e risalto all’attività della Polizia Locale a favore della collettività, inoltre per l’impegno e disponibilità, sono stati premiati gli operatori che hanno prestato servizio volontario nelle zona alluvionate della Romagna, durante l’emergenza legata ai fenomeni metereologici che hanno afflitto pesantemente il territorio della nostra Regione.

Michele Goldoni, sindaco di San Felice sul Panaro e assessore UCMAN alla Sicurezza: “Il 2023 è stato un anno di intenso lavoro per la Polizia Locale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e i numeri del bilancio dell’attività svolta lo confermano. È quindi doveroso esprimere un caloroso ringraziamento alle donne e agli uomini del Corpo che hanno lavorato senza risparmiarsi, presenti sulle nostre strade e in tante altre occasioni, giorno e notte, con qualsiasi condizione atmosferica, per garantire la sicurezza del territorio e dei suoi cittadini. Come sindaci e come abitanti della Bassa abbiamo un grosso debito di riconoscenza nei loro confronti e quindi è giusto celebrare San Sebastiano per rendere un doveroso omaggio al loro impegno e alla loro professionalità”.

Alberto Calciolari, sindaco di Medolla e presidente dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord “Mi unisco ai ringraziamenti verso chi lavora per garantire sicurezza, legalità e il rispetto delle regole, ovvero fondamenti imprescindibili di ogni comunità che voglia dirsi tale. Gli agenti di Polizia Locale sono punti di riferimento quotidiani per i cittadini di tutte le età e di ogni condizione. E proprio il lavoro che fanno a tutela di chi versa in condizioni di bisogno, quale esso sia, dimostra di come le istituzioni veicolino i loro valori più alti soprattutto con esempi di prossimità nei confronti delle persone e delle loro esigenze. A noi amministratori il dovere di metterli nelle condizioni migliori per svolgere al meglio questo compito fondamentale, che passa anche per una continua evoluzione tecnologica e una collaborazione crescente a livello territoriale e tra le diverse forze dell'ordine”.

Il Comandante Caccavone ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto dai sui predecessori, tra i quali il Comandate Euro Bellei, e di tutto il personale dell’Corpo, Ufficiali ed Agenti ma prima di tutto uomini e donne in uniforme che ogni giorno si prodigano per garantire alla comunità un servizio puntuale e professionale e grazie al quale oggi la Polizia Locale dell’Unione, unitamente ed in stretta sinergia con le Forze di Polizia dello Stato, può fungere da punto di riferimento per la cittadinanza e baluardo di legalità, sempre presenti e disponibili alla risoluzione delle problematiche, ma soprattutto alla prevenzione dei fenomeni devianti ed al contrasto delle condotte illecite.

Il Comandante ha inoltre mostrato ampio apprezzamento per la pregiata raccolta iconografica dedicata a San Sebastiano e curata dal Commissario Claudio Rossi, e ha colto l'occasione per ringraziare le aziende del territorio che, tra le varie iniziative con ricaduta sociale, hanno sostenuto la Cooperativa “La Bella Sfilza”, realtà operativa a Concordia sulla Secchia quale luogo di aggregazione e inclusione per ragazzi con diverse abilità, che hanno gestito l'accoglienza offerta ai partecipanti a conclusione delle Celebrazioni di San Sebastiano a Villa Varini.

 

DATI DELL’ATTIVITÀ 2023

TUTELA DEL LAVORO E DEL CONSUMATORE NELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Controlli su commercio e pubblici esercizi: 316
Violazioni al commercio e p.e. contestate: 9
Verifiche sulla regolarità del lavoro: 159
SICUREZZA SULLE STRADE
Posti di controllo: 638
Veicoli controllati: 5.541
Veicoli controllati con ausilio TLC – Varchi: 45.535
Violazioni al Codice della Strada: 6.030
Controlli con alcol-narco test: 1.992
Violazioni art. 186 ed art. 187 C.d.S.: 28
Violazioni art. 189 C.d.S. (fuga su sinistro): 10
Guida senza patente (art. 116 C.d.S.): 28
Controlli autotrasporto merci: 114
Documenti di guida ritirati: 285
Veicoli sottoposti a fermo o sequestro: 253
Veicoli non assicurati (art. 193): 241
Veicoli non revisionati (art. 80): 1.114
Mancato uso sistemi di ritenuta (art. 172): 190
Utilizzo apparecchi telefonici (art. 173): 46
Superamento limiti velocità (art. 142): 2.420
Passaggio con luce rossa (art. 146 c.3): 168
Incidenti stradali rilevati: 190 (totale)
108 (con soli danni)
81 (di cui con lesioni)
1 (con esito mortale)
TUTELA DELL’AMBIENTE E VIVIBILITÀ DEL TERRITORIO
Servizi di controllo nei centri abitati: 550
Servizi di controllo nei parchi pubblici: 1.006
Verifiche sull’attività edilizia: 21
Abusi edilizi riscontrati: 8
Interventi di tutela ambientale / Benessere animale: 176
Violazioni ambientali contestate: 24
ATTIVITÀ A TUTELA DELLA COMUNITÀ
Servizi alle scuole: 4.150
Ore di educazione stradale: 280
Notifiche: 177
Accertamenti anagrafici: 960
Sopralluoghi, pareri e autorizzazioni: 42
Ordinanze di viabilità: 157
TSO-ASO: 3
Attività di P.G. ed informative trasmesse all’A.G.: 267

 

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Concerto primo maggio, Cosmo con bandiera palestinese
Ultime notizie
RESTO D'ITALIA E MONDOConcerto primo maggio, Cosmo con bandiera palestinese

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    Ultime notizie
    Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo
    Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo, fino a 6 euro al giorno
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi