Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Si puó prestare l’auto?


Cosa si rischia a prestare la propria auto? Risponde la Polizia Locale Unione del Sorbara. 
Nessuna legge vieta di mettersi al volante del veicolo di un’altra persona; d’altronde, è ciò che succede quasi sempre quando si guida la vettura di un proprio familiare. È in questo contesto che si pone il seguente quesito:
👉🏻 cosa si rischia a prestare la propria auto?
Quali sono le conseguenze negative derivanti dalla circolazione con un veicolo altrui? Quando scatta l’obbligo di comunicazione alla motorizzazione?
Come vedremo, questa condotta può comportare conseguenze sia da un punto di vista civilistico che sotto il profilo amministrativo.
👉🏻 La legge, infatti, estende la responsabilità per i sinistri anche al proprietario del veicolo, a prescindere da chi abbia commesso il sinistro.
👉🏻 Inoltre, il Codice della strada prevede sanzioni per chi, in maniera prolungata e abituale, si pone alla guida della vettura di un’altra persona. Approfondiamo questi aspetti.
➡️ Come anticipato, il proprietario di un’auto risponde dei danni prodotti dalla circolazione di quest’ultima anche se, al momento del sinistro, non si trovava alla sua guida.


👉🏻 ⚠️Tanto è precisato dal Codice civile, secondo cui il proprietario del veicolo è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.
In pratica, chi presta la propria auto a qualcun altro può essere citato in giudizio da colui che ha subito un danno in conseguenza del sinistro causato dal conducente.
Ciò significa che chi presta l’auto al figlio diciottenne risponde per i danni causati dalla circolazione del veicolo da quest’ultimo guidato.
Stessa cosa dicasi se tra proprietario e conducente non c’è alcun rapporto di parentela.
👉🏻 L’unico modo perché il proprietario possa andare esente ❌️ da responsabilità è quello di dimostrare che il veicolo è stato utilizzato senza il suo consenso.
👉🏻 Non è invece esente da responsabilità chi ha lasciato la propria auto aperta con le chiavi all’interno: in un’ipotesi del genere non è possibile dimostrare che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la volontà del proprietario.
➡️ La responsabilità solidale di proprietario e conducente illustrata nel precedente paragrafo vale solo per i rapporti esterni, cioè nei confronti dei terzi danneggiati.
Nei rapporti interni tra conducente e proprietario, invece, quest’ultimo può sempre dimostrare di essere estraneo a ogni colpa, con la conseguente possibilità di poter pretendere dal conducente il rimborso dell’eventuale somma pagata al terzo danneggiato.
👉🏻 ‼️ la responsabilità solidale è solo un meccanismo che consente di tutelare i terzi danneggiati, i quali possono sempre agire contro il proprietario anche se questi non era alla guida.
Infatti, non sempre l’identità del conducente è nota, mentre è facile risalire al proprietario mediante la targa.
👉🏻 Nei rapporti interni, invece, l’obbligazione risarcitoria grava esclusivamente sul conducente, attribuendosi al proprietario un diritto di regresso integrale nei suoi confronti per la somma pagata al danneggiato.
👉🏻 Anche per le trasgressioni al Codice della strada vale la responsabilità solidale per l’ammontare della multa: se il conducente non la pagasse, l’onere cadrebbe sul proprietario. Il proprietario potrà poi rivalersi sul conducente (effettivamente responsabile) in un secondo momento.
👉🏻 I punti della patente, invece, vengono tolti soltanto al conducente ma, se l’ammenda fosse comminata in differita (qualora il conducente non fosse colto sul fatto), il proprietario dell’automobile ha 60 giorni di tempo per rendere noti i dati anagrafici della persona che guidava la vettura al momento dell’infrazione al Codice.
👉🏻 Se si presta l’automobile a una persona non convivente per un periodo superiore ai 30 giorni, occorre effettuare una formale comunicazione alla motorizzazione affinché sul libretto di circolazione vengano riportati i dati del conducente.
Qualora ciò avvenisse, scatterebbe una sanzione amministrativa pecuniaria di € 727, oltre al sequestro della carta di circolazione.

Ultime 24h

Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Politica
Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
Nota di Paola Borsari, capogruppo del Partito Democratico di Carpi in Consiglio comunale
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Politica
Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
Fratelli d’Italia chiede, poi, “di destinare i risarcimenti che verranno riconosciuti in sede giudiziaria a favore della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei familiari delle vittime e a progetti specifici per la sicurezza cittadina"
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Trasporto pubblico
Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
Inoltre, nuovo impianto di rifornimento realizzato all’interno del deposito aziendale di strada Sant’Anna
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
La storia
Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
Il dott. Mohammed Hajjaj, dottorando palestinese evacuato dalla Striscia di Gaza e giunto a Modena nei giorni scorsi
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
L'iniziativa
Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, con posti limitati
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
Cronaca
Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
E' accaduto durante alcuni lavori in corso sulla circonvallazione
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
L'iniziativa
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
Il nuovo appuntamento è in programma dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Don Giuseppe Zucchi
Ambiente, territorio e sostenibilità:  dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
L'iniziativa
Ambiente, territorio e sostenibilità: dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
Tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni a km 0 in un programma dedicato ai grandi temi ambientali
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi