Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Umanizzazione come elemento di cura: l’Aou di Modena incontra cittadini e associazioni di volontariato

MODENA - L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena invita la cittadinanza all’evento “L’Umanizzazione come elemento di cura: il volto umano degli Ospedali” che ha organizzato per sabato 20 gennaio 2023 presso l’Aula Magna del centro Didattico del Policlinico di Modena dalle ore 9,30 alle 12,00. All’incontro – che è ad accesso libero – verranno presentati i progetti di umanizzazione delle cure dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria che hanno lo scopo di rendere i percorsi assistenziali orientati quanto più possibile alla persona, ai suoi familiari e ai suoi cari, grazie al determinante contributo anche del volontariato. L’umanizzazione è l’impegno a rendere i luoghi di assistenza e i programmi diagnostico-terapeutici orientati quanto più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica. Questo approccio è un elemento essenziale per garantire la qualità dell’assistenza e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena è molto attenta ad applicare questo approccio in diversi ambiti.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena si è impegnata per far diventare l’umanizzazione delle cure una politica aziendale – ha commentato Claudio Vagnini, direttore generale dell’AOU di Modena –. Si vuole, infatti, andare incontro alle esigenze delle persone che portano con sé non soltanto una malattia o un disturbo, ma hanno sulle proprie spalle problemi che riguardano la loro intera vita. Per questo cerchiamo di dare loro risposte sia sul piano sanitario che su quello sociale. Abbiamo investito in questa progettazione convinti di voler valorizzare il più possibile l’unicità della persona malata (la sua volontà, la sua biografia, il suo modo particolare di vivere ciò che gli sta accadendo) in modo che la dignità umana del paziente resti sempre integra. Attribuire rilevanza all’umanizzazione delle cure vuol dire, infatti, infondere speranza anche a chi non lavora o vive l’ospedale quotidianamente e permette di aiutare le persone più fragili, che necessitano di sostegno fisico e m orale, a superare il disagio, lo spaesamento e la paura. Umanizzare le cure significa utilizzare un linguaggio universale che include i bisogni di tutti gli esseri umani e al contempo avere sempre uno sguardo rivolto alla fragilità e quindi, in particolare, ai bambini e agli anziani”.

Mettere la persona, e non la malattia, al centro del percorso di cura – spiega il sindaco di Modena e presidente del Ctss Gian Carlo Muzzarelli - non è solo uno slogan, deve essere un impegno ben preciso per la sanità pubblica con l’obiettivo di garantire la salute e il benessere dei cittadini nel modo più ampio ed efficace possibile. Sono tante le esperienze in corso con queste caratteristiche, che coinvolgono i pazienti, i familiari e il mondo del volontariato e che sono caratterizzate da un impegno forte e convinto di tutto il personale sanitario”.

Il programma dell’evento.

L’incontro di sabato è il primo di una serie di condivisione che vogliono mostrare alla cittadinanza i diversi progetti. Nel corso dell’incontro saranno presentati:

  1. “Respira-MO, insieme agli animali”

Questo progetto si rivolge ai pazienti affetti da sclerosi sistemica con interstiziopatia polmonare afferenti all’Unità Operativa di Reumatologia e ai pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica afferenti al Servizio di Malattie dell’apparato respiratorio. L’obiettivo è valutare i diversi benefici dati dalla relazione con gli animali in pazienti cronici, complessi con difficoltà respiratorie in quanto la pet therapy permette di intervenire sia a livello affettivo-relazione che a livello psicomotorio, facendo perno sulla leva motivazionale veicolata, in questo caso, dal cane.

  1. Tempo volontario

Questo progetto è già attivo presso le Unità Operative di Geriatria, Ortogeriatria, Riabilitazione Ortogeriatrica e Medicina Metabolica e consiste nell’offrire ai pazienti, grazie a volontari formati, attività che li impegnino nella riacquisizione dei ritmi circadiani, migliorando la qualità di vita dei degenti in corso di ricovero e prevenendo una significativa percentuale di episodi di contenzione grazie all’osservazione e a un'adeguata relazione di sostegno al paziente.

  1. Umanizzazione delle cure in geriatria

Questo progetto vede già realizzati i primi passi all’interno dell’Unità Operativa di Geriatria dove sono presenti una stanza e un soggiorno multisensoriale per il trattamento non farmacologico dei sintomi comportamentali in relazione alla presenza di demenza o di delirium. In questo reparto, inoltre, vi è l’applicazione continua della Valutazione Multidimensionale per intercettare e quantificare la fragilità dell’anziano e i suoi bisogni specifici attraverso strumenti sempre aggiornati.

  1. Il Mondo Fantastico: a spasso con Tommy

Questo progetto nasce da un lavoro di umanizzazione che da alcuni anni viene promosso nella Radioterapia dell’AOU di Modena, infatti, le sedute radioterapiche dei bambini erano già oggetto di interventi come l'allestimento di colorate scenografie, di utilizzo di maschere per l'esposizione ai macchinari trasformate in volti dei supereroi o dei cartoni animati. Con la nuova tecnologia, invece, i professionisti sanitari possono caricare la storia desiderata dal bambino e con un clic proiettarla a tutta stanza, immergendo il paziente in un'ambientazione fiabesca. Questo progetto si origina sul presupposto che il luogo dove si svolgono le terapie possa influire positivamente sull'esito delle cure migliorando l’aderenza del paziente al trattamento, soprattutto nei pazienti pediatrici.

  1. L’umanizzazione delle cure nella gestione delle malattie rare

L’impegno che viene adottato dall’AOU di Modena è quello di rendere i luoghi dell’assistenza e i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali orientati quanto più possibile alla persona. L’umanizzazione delle cure come politica sanitaria si è, quindi, sviluppata all’interno della redazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) ed in particolare in due percorsi riguardanti, il primo, la gestione dei pazienti affetti da Epidermolisi Bollosa e, il secondo, la gestione della Sclerosi Sistemica.

  1. Spezza l’attesa

Il progetto prevede la gestione globale del paziente nei suoi bisogni anche complessi e la presenza dei volontari nelle sale d’attesa dei pronto Soccorso. Il progetto si avvale della collaborazione dei volontari del Comitato Consultivo Misto che nella fascia oraria 11-20 aiutano i pazienti in attesa e loro caregiver fornendo informazioni e supporto relazionale. Soprattutto, i volontari, svolgono un lavoro di raccordo tra il paziente all’interno del PS e il famigliare in attesa, aggiornandolo sul percorso che sta seguendo e sull'evoluzione delle condizioni, per tranquillizzare entrambi. Il progetto si avvale anche di contenuti multimediali condivisi sui monitor dei Pronto Soccorso della provincia e che forniranno informazioni alle persone in attesa.

  1. Io sarò con te

Il progetto, in fase di avvio, prevede la possibilità che al genitore/caregiver sia consentito di rimanere con il proprio figlio in sala operatoria fino all’induzione dell’anestesia senza che questo determini ostacoli nella fase anestesiologica ed operatoria. Il progetto si pone l’obiettivo di ridurre lo stress del bimbo che si sente, seppur per breve tempo, abbandonato in un ambiente sconosciuto.

  1. Prendersi Cura di chi Cura il Paziente Oncologico

L’Oncologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ha organizzato col supporto della Direzione Professioni Sanitarie il primo corso destinato ai volontari delle Associazioni che operano in ambito oncologico per insegnare loro a prendersi cura dei pazienti, sia quelli ricoverati, sia quelli che vengono curati al domicilio. Il ruolo di un caregiver in Oncologia è prezioso ma anche fragile se non ben preparato. Per tale ragione, l’AOU ha organizzato un corso per quei volontari che hanno scelto di prendersi cura dei pazienti oncologici per “diventare caregiver per scelta”. I primi “Diplomi” sono stati consegnati proprio in questi giorni e a breve comincerà l’attività.

Ultime 24h

Ambiente, territorio e sostenibilità:  dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
L'iniziativa
Ambiente, territorio e sostenibilità: dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
Tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni a km 0 in un programma dedicato ai grandi temi ambientali
Carpi, RS2 Architetti compie 25 anni e li festeggia dentro un proprio progetto
L'anniversario
Carpi, RS2 Architetti compie 25 anni e li festeggia dentro un proprio progetto
Lo studio di architettura e ingegneria riunisce questa sera clienti, partner e collaboratori all’Area Meeting Coenergia di Bondeno di Gonzaga
Sequestrati oltre 50 grammi di cocaina ed hashish trovati dietro una siepe in un parco
Cronaca
Sequestrati oltre 50 grammi di cocaina ed hashish trovati dietro una siepe in un parco
Le sostanze stupefacenti sono state rinvenute dalla Polizia Locale di Modena nel corso di un'attività di monitoraggio
Ospedale di Mirandola, inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare
Le novità per la salute
Ospedale di Mirandola, inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare
Già operativa la Ginecologia, nelle prossime settimane si aggiungono Dermatologia e Chirurgia generale e in prospettiva futura anche Oculistica e Proctologia
Pitbull aizzato contro i poliziotti in autostazione
Cronaca
Pitbull aizzato contro i poliziotti in autostazione
Ieri, martedì 22 settembre, si sono verificati inoltre nuovi momenti di tensione tra gruppi di giovani
Finale Emilia, Forza Italia apre la corsa verso le amministrative: ricostruzione, centro storico e sanità tra le priorità
Politica
Finale Emilia, Forza Italia apre la corsa verso le amministrative: ricostruzione, centro storico e sanità tra le priorità
Gli azzurri partono da piazza Verdi in vista del voto del 2027. Platis, Guerra, Paganelli e Fabbri mettono al centro anche il futuro del CAU: oltre 8mila accessi nel 2025 e ora l’incognita del passaggio alle AFT
Trattore ribaltato a Nonantola, dimesso dall'ospedale il conducente 33enne rimasto ferito
Cronaca
Trattore ribaltato a Nonantola, dimesso dall'ospedale il conducente 33enne rimasto ferito
Per l'uomo prognosi di dieci giorni dopo l'incidente avvenuto lunedì sera
Tre vitelli abbattuti dopo essere fuggiti da un allevamento a Bomporto, associazione animalista valuta azioni legali
Il caso
Tre vitelli abbattuti dopo essere fuggiti da un allevamento a Bomporto, associazione animalista valuta azioni legali
LNDC Animal Protection esprime "profonda indignazione per quanto accaduto nel modenese"
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi