Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Carpi, Novi e Soliera al via i bandi scolastici e universitari per premiare merito e progettualità

CARPI- Conferme e novità per i bandi che la Fondazione CR Carpi rivolge a studenti e scuole, con l’obiettivo di sostenere le eccellenze del territorio e valorizzare le progettualità espresse negli istituti didattici.

Salgono a quattro i concorsi indetti dall’ente carpigiano, che da quest’anno affianca una nuova modalità di sostegno alle tre tradizionali già nell’alveo dei suoi interventi, per coprire in senso più ampio tutto il ciclo scolastico, dall’infanzia alle lauree, e destinando un montepremi complessivo, spalmato tra le quattro iniziative, che raggiunge quota 160 mila euro.

D’altra parte, per l’anno 2024, è proprio il settore dell’Istruzionea primeggiare tra gli ambiti di intervento individuati dall’azione della Fondazione CR Carpi, concentrando su di sé il 35% delle risorse messe a disposizione del territorio per sostenere formazione, impegno e capacità delle giovani generazioni, pari a 1 milione 400 mila euro.

La principale novità varata dalla Fondazione carpigiana riguarda l’introduzione del Premio Idee Didattiche, elaborato e istituito dal Consiglio di Amministrazione per far emergere i migliori progetti formativi, curricolari o extracurricolari, realizzati dagli insegnanti che operano presso gli istituti scolastici dei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera. L’obiettivo è quello di contribuire a mettere in evidenza l’attività e l’impegno dell’intera comunità scolastica di riferimento, valorizzando l’opera dei docenti e l’impegno delle collettività degli studenti coinvolte. 

Si tratta di 4 premi dell’importo di 5 mila euro ciascuno, rivolti alla scuola dell’infanzia, alla primaria, alle secondarie di primo e secondo grado e agli istituti di formazione professionale. Riconoscimenti che saranno destinati nella misura di 4 mila euro all’istituto scolastico di appartenenza per sostenerne e potenziarne l’attività didattica, mentre i restanti mille euro verranno corrisposti al docente (o al team di docenti) promotore del progetto. L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia statali che paritarie, e ogni docente (o team di docenti) potrà partecipare con un solo progetto o esperienza didattica. Per candidarsi, occorrerà presentare un progetto didattico realizzato e concluso nei tre precedenti anni scolastici (2020-2021; 2021-2022; 2022-2023).

Novità anche per il tradizionale concorso dei Premi di Studio, l’iniziativa della Fondazione CR Carpi per sostenere il merito di chi si è particolarmente distinto nel proprio percorso d’istruzione superiore e universitaria, che da quest’anno vede aumentare i premi a disposizione per i diplomati, che passano da 30 a 40, e per i laureati magistrali, che da 30 arrivano 35. Mentre i premi per gli studenti delle classi progressive sono stati sostituiti dal nuovo Premio Idee Didattiche che, andando a premiare intere comunità scolastiche, ha la prerogativa di rivolgersi a porzioni più ampie di studenti beneficiari.

Presto in partenza, anche il bando Migliori Tesi di laurea Unimore: tre premi del valore di 2.500 ciascuno, destinati a laureati presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia residenti nei comuni di operatività della Fondazione (Carpi, Novi di Modena e Soliera), volta a selezionare i migliori elaborati prodotti relativamente alle aree scientifico – tecnologica, umanistica – economica e medica– biologica.

A differenza degli anni passati, dove le candidature degli elaborati erano effettuate per iniziativa dai relatori delle tesi, a partire da questa edizione l’iscrizione al concorso è diretta cioè a cura dei laureati stessi che abbiano conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico nel corso dell’anno solare 2023, oltre ad avere discusso una tesi particolarmente meritevole per quanto riguarda aspetti innovativi e/o sperimentali, con concreta ricaduta nell’ambito dell’oggetto di studio; e che abbiano conseguito una votazione di laurea non inferiore a 110/110 e un curriculum di studi con votazione media (pesata sui cfu) non inferiore a 28/30.

Confermata in toto invece l’iniziativa Premio Eccellenza, istituita dalla Fondazione per valorizzare e incentivare gli studenti delle scuole medie a persistere nel particolare impegno scolastico dimostrato già in giovanissima età, promuovendo allo stesso tempo la conoscenza della lingua inglese, e che prevede tredici viaggi premio presso l’English Summer Camp in provincia di Udine. Concorso per il quale, gli studenti e le studentesse vengono individuati direttamente dagli istituti scolastici, sulla base di specifici e rigorosi parametri nelle votazioni scolastiche e in modo proporzionale alla dimensione di ogni plesso. Per partecipare non occorre pertanto fare alcuna iscrizione da parte degli studenti.

Tutti i bandi prevendono una iscrizione da parte dei candidati (Premi di Studio, Migliori Tesi di Laurea Unimore, Premio Idee Didattiche) e saranno reperibili insieme ai relativi moduli sul sito www.fondazionecrcarpi.it dove sarà anche possibile accedere alla compilazione del modulo di iscrizione e caricare con upload gli attestati scolastici e i documenti d’identità dei candidati a partire dal 14 febbraio.

Le iscrizioni si chiudono giovedì 14 marzo alle ore 12.30. Al termine dell’istruttoria delle richieste pervenute, tutti i candidati verranno contattati per avere riscontro in merito all’esito della loro partecipazione ai concorsi. Ai vincitori verranno conferiti i riconoscimenti nell’ambito di una serata di premiazione nel mese di maggio.

formazione

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Victoria Beckham, 50 anni tra amici vip e balli con le Spice Girl. Ed esce sulle spalle del marito David
Il caso
RESTO D'ITALIA E MONDOVictoria Beckham, 50 anni tra amici vip e balli con le Spice Girl. Ed esce sulle spalle del marito David
L'evento ha visto l'ex Posh ospitare 40 amici, inclusa una reunion delle Spice Girls con le ex compagne Geri Horner, Mel B, Emma Bunton e Mel C.

Rubriche

“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme
    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi