Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al Data Center l’evento conclusivo del progetto europeo 5GMETA sulla mobilità connessa e autonoma

MODENA- I veicoli generano enormi volumi di dati in tempo reale sulla dinamica di guida, l’ambiente e il comportamento del conducente e dei passeggeri. Con le applicazioni di mobilità connessa e automatizzata che si espandono a un ritmo sempre più veloce, i dati acquisiti dai veicoli sono vitali non solo per l’industria automobilistica, ma anche per i nuovi attori come le PMI e le start-up high-tech. Queste tematiche saranno al centro dell’evento conclusivo del progetto europeo 5GMETA, per la realizzazione del quale Unimore ha svolto un ruolo chiave, che si terrà al Data Center di Modena, martedì 13 febbraio, con la presentazione dei risultati di tre anni di ricerche.

5GMETA è un progetto europeo H2020, finanziato dalla Comunità europea che ha preso il via a settembre 2020 e si conclude ora, promosso da un consorzio di 11 partner europei tra Spagna, Francia e Italia, a cui ha preso parte il consorzio interuniversitario ICOOR tramite il gruppo di ricerca di Unimore, coordinato dal prof. Mauro Dell’Amico. L’obiettivo è stato fin dall’inizio quello di potenziare l’ecosistema della smart mobility: in particolare  5GMETA ha realizzato una piattaforma 5G-IoT (Internet delle Cose), sviluppandola su casi dimostrativi di mobilità connessa e autonoma abilitata dal 5G.

135GMETA darà slancio all’ecosistema automobilistico, dagli operatori del settore ai nuovi entranti, garantendo l’accesso ai dati interoperabili acquisiti dalle auto, diventando così un fattore strategico sia per la riduzione dei costi, che per garantire una maggiore sicurezza e protezione delle diverse categorie di utenti della strada.

Nel corso del progetto Unimore ha testato la piattaforma 5GMETA presso l’area MASA di Modena, utilizzando 12 telecamere poste su incroci e strade rilevanti per raccogliere dati (anonimizzati) su: Categoria dell’utente (auto, pedone, ciclista), Velocità, Tracccia GPS e Direzione. Sono inoltre stati utilizzati due veicoli dotati di sensori in grado di mandare e ricevere informazioni dall’infrastruttura stradale, completrando così il loop di comunicazione di 5GMETA.

5GMETA è uno dei numerosi tasselli della ricerca che Unimore sta conducendo nell'ambito della mobilità del futuro, mobilità sostenibile e connessa – commenta il prof. Mauro Dell’Amico, responsabile Unimore del progetto- Abbiamo contribuito a sviluppare parte della piattaforma di comunicazione tra infrastrutture stradali e veicoli, basata su trasmissione abilitata dal 5G. Il futuro vede infatti veicoli sempre più connessi che scambiano informazioni tra loro e con l'infrastruttura stradale e cittadina per aumentare la sicurezza e rendere il traffico più sostenibile”.

Il nostro gruppo di ricerca  - prosegue il prof. Dell’Amico - è attivo anche nel progetto europeo 5G-LOGINNOV, che ha studiato applicazioni delle tecnologie 5G al trasporto delle merci, nel progetto 5G-CARMEN dove abbiamo contribuito al pilot italiano sull'Autostrada del Brennero e siamo coordinatori del progetto SINFONICA, il primo progetto europeo che si occupa di studiare, da un punto di vista sociologico e psicologico, l'impatto dei veicoli autonomi (CCAM Connected, Cooperative  and Autonomous Mobility). Siamo poi coordinatori del progetto KEYSTONE che cercherà di fare un passo avanti nell'implementazione del concetto plug-and-play per lo scambio dei dati nei trasporti di merci e nelle relazioni con le autorità di controllo e sorveglianza”.

Siamo infine attivi nel progetto PNRR relativo al Centro nazionale per la Mobilità Sostenibile – conclude Dell’Amico - con il sottoprogetto dedicato ai veicoli connessi, coordinato dal collega Prof. Marko Bertogna e nel progetto PNRR EcosistER (Ecosistema territoriale di Innovazione per l'Emilia Romagna) di sui siamo coordinatori per il pacchetto di lavoro su "sicurezza dei pedoni e dei  ciclisti, reti ciclabile di alta qualità, modellazione dei flussi di mobilità, sistemi multimodali e mobilità condivisa e sistemi intelligenti di rilevazione video".

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

    • WatchLa magia del Natale incanta San Felice, le immagini del Natale 2024
    • WatchIlluminato l'albero di Natale fatto a mano, all'uncinetto, dalle donne di San Prospero sul Secchia
    • WatchUn set fotografico surrealista a San Felice... con lo zampino di Roberto Gatti
  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Natale, ecco il paniere 2024 dell'Associazione Nazionale Tumori
    Fondazione ANT può contare oggi a Modena e provincia su un’équipe sanitaria composta da 2 medici, 1 psicologa e 2 infermieri
    La storia
    Fabio Volo a Modena, pienone di pubblico per la sua serata al Forum Bper - IL RESOCONTO
    In un mondo che spesso glorifica il trionfo, portare alla luce i sogni e le vite di chi ha una storia più ordinaria è un atto di grande valore.
    La storia
    Balorda 2025, beneficenza e nuova presidenza
    Ritrovo nella vecchia sede, già conosciuta dal pubblico della biciclettata goliardica più longeva e amata della Pianura Padana

    Curiosità

    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Ambiente
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Acque marine di balneazione dell’Emilia-Romagna eccellenti o buone nella quasi totalità dei casi anche nel 2024

    chiudi