Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E’ una bufala
La Rainforest Alliance è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro impegnata da oltre 30 anni nella salvaguardia ambientale delle foreste. Attraverso il suo logo- un bollino bianco e verde con al centro una rana dagli occhi rossi- identifica gli alimenti preparati secondo canoni sostenibili. E proprio il logo dell'organizzazione- applicato su alcuni alimenti in vendita al supermercato e adottato da diverse aziende come Lavazza, Lipton e Chiquita- è stato protagonista in questi giorni di numerosi commenti e teorie complottiste sui social media.
Alcuni hanno infatti sostenuto che i prodotti contrassegnati dal logo della Rainforest Alliance contengano il vaccino anti-Covid, altri invece che identifichino prodotti realizzati con farina di insetti. Informazioni del tutto infondate e fuorvianti, ma che inspiegabilmente hanno fatto il giro del web.
E restando in tema di informazioni ingannevoli cosa dire dell'immagine di Parigi invasa da balle da fieno e trattori?. La foto, per quanto suggestiva, altro non è che un fotomontaggio così ben riuscito che sono stati in tanti a credere nella sua veridicità. Tanto da diventare virale online e sui social.
- Modena, operazione congiunta di Carabinieri e Polizia Locale: arrestati due spacciatori
- Volley: quarti di finale di Coppa Italia, la Stadium Mirandola torna a Monselice
- Confermato lo sciopero dei treni per sabato 25 e domenica 26 gennaio
- Nuovi direttori della sanità modenese: gli auguri di buon lavoro dei parlamentari del PD
- Nuovo tratto di Ciclovia del Sole da Concordia a Mirandola, in corso la sostituzione delle alberature in via Gramsci e via Piave
- Avis Provinciale Modena: nel 2024 sfiorate le 59mila donazioni, crescono quelle di plasma
- Smog, Pm10 sotto i limiti: torna la manovra ordinaria