Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
14 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale Emilia, un nuovo ambulatorio pneumologico alla Casa della Comunità

FINAL EMILIA- Un nuovo servizio alla Casa della Comunità di Finale Emilia, a vantaggio di tutto il territorio dell’Area Nord: da venerdì 23 febbraio avvia l’attività l’ambulatorio pneumologico, grazie alla disponibilità dell’équipe di Pneumologia dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola diretto dal dottor Alessandro Andreani.

Nell’ambulatorio, a cui si accede con appuntamento prenotabile a CUP su prescrizione del proprio medico di medicina generale, gli specialisti effettueranno visite pneumologiche di primo livello e spirometrie semplici, ovvero l’esame attraverso il quale si misurano i volumi di aria che vengono spostati durante il respiro. Un’opportunità importante per i cittadini di Finale Emilia e dei comuni limitrofi, che potranno trovare risposte ai propri bisogni di salute più vicino al loro domicilio.

L’attività della Pneumologia mirandolese si arricchisce così di un nuovo servizio territoriale, che si aggiunge all'impegno profuso in ambito ospedaliero, come testimoniato dai dati di produzione del 2023: sono stati oltre 970 i pazienti presi in carico, per più di 2.500 accessi totali, dall’ambulatorio dell’Affido Respiratorio (introdotto nel 2023), che ha come obiettivo la presa in carico rapida di pazienti con quadri respiratori particolarmente importanti come ad esempio riacutizzazioni di asma o broncopneumopatia ostruttiva cronica (BPCO) non responsive a un primo trattamento impostato dal MMG, polmoniti in pazienti fragili o che non rispondono al trattamento domiciliare o ancora, quadri di sospetta neoplasia polmonare/versamenti pleurici che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici.

In generale, l'attività ambulatoriale del 2023 ha presentato un importante incremento rispetto agli anni precedenti: a Mirandola sono state effettuate infatti 5.030 visite pneumologiche (a cui se ne aggiungono 1.535 svolte a Carpi), 3.039 spirometrie (più 1272 a Carpi) e 397 polisonnografie per lo studio dei disturbi del sonno e della sindrome da apnee ostruttive notturne (di cui 149 adattate a trattamento con CPAP).

Nuova linfa è stata data anche all’attività di Pneumologia interventistica che ha fornito 466 prestazioni durante l’anno scorso, di cui 202 broncoscopie con broncolavaggio, 118 con ecobroncoscopio (EBUS, Endobronchial Ultrasound) donato negli anni scorsi dall’associazione La Nostra Mirandola Odv, 81 biopsie polmonari transbronchiali (di queste, 28 sono state eseguite con il nuovo broncoscopio sottile donato nell'anno in corso sempre da La Nostra Mirandola), 15 biopsie polmonari transtoraciche TAC (in collaborazione con la Radiologia diretta dalla dottoressa Francesca Nasi) o ecoguidate, 15 toracoscopie mediche e 35 drenaggi toracici/toracentesi.

Altro importante ambito d’azione della Pneumologia mirandolese è quello legato a diagnosi e trattamento dei tumori polmonari, in collaborazione con professionisti del Day Hospital Oncologico ed Ematologico di Mirandola diretto dalla dottoressa Paola Nasuti, afferente all’U.O. di Medicina Oncologica di Area Nord di cui è responsabile facente funzione la dottoressa Claudia Mucciarini, radiologi, citopatologi e personale infermieristico di Endoscopia e di sala operatoria. Il team multiprofessionale e multidisciplinare, di cui i medici di medicina generale sono parte integrante, costituisce la cosiddetta Lung Unit, che si riunisce ogni settimana per discutere dei casi più rilevanti e per definire l’iter diagnostico e terapeutico più indicato per ciascun paziente. Nel 2023, grazie al ripristino dell’attività diagnostica pneumologica, è stato possibile aumentare del 30% i pazienti con neoplasie polmonari presi in carico a Mirandola.

Tra le altre novità, l’introduzione da alcuni mesi della broncoscopia rigida, in collaborazione con i professionisti dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Area Nord diretta dal dottor Alessandro Pignatti: la tecnica, utilizzata in pochi centri in Italia, consente di effettuare manovre di broncoscopia diagnostica in pazienti a elevato rischio di sanguinamento o per la disostruzione di neoplasie polmonari che ostruiscono le vie aeree.

A questo lavoro si va ad aggiungere il nuovo servizio alla Casa della Comunità di Finale Emilia, primo step verso il potenziamento dell’assistenza territoriale e dunque un avvicinamento della sanità ai contesti di vita dei cittadini.

Grazie alla disponibilità del dottor Andreani e della sua équipe – sottolineano la direttrice del Distretto di Mirandola Annamaria Ferraresi e Giuseppe Licitra della Direzione sanitaria del Santa Maria Bianca – prosegue l’impegno a rafforzare l’assistenza territoriale per portare servizi e percorsi nei luoghi di vita dei cittadini. Oltre all’avvio dell’ambulatorio di Finale, sono in cantiere altri progetti, come quello che verrà avviato ad aprile che prevede visite domiciliari da parte degli specialisti pneumologi ai pazienti con ossigenoterapia o ventiloterapia allettati, per dare ancora più risposte di qualità sul versante della cronicità e della fragilità”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La solidarietà
    Bomporto, un rimorchio multifunzione donato alla Protezione Civile
    La ditta Espo & Cartotec di Villavara ha consegnato al Comune il macchinario in occasione del suo 40esimo anno di attività
    Ultime notizie
    Inaugura la biblioteca del Paladiversivo di Massa Finalese
    Il nuovo spazio di comunità della frazione finalese nasce dalle ceneri dell'associazione IdeAttiva
    La storia
    Al campionato di Robotica Nao Challenge il Galilei di Mirandola arriva al secondo posto
    Ancora il podio per gli studenti mirandolesi che nel 2023 erano arrivati primi

    Curiosità

    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Da sapere
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Il controllo del magnifico albero di via Medaglie d’oro si è reso necessario con l’obiettivo di tutelare prima di tutto la sicurezza pubblica e privata
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il punto
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al rocker modenese
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Scuola e università
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Una esperienza forte nella comunità che aiuta i giovani con problema di dipendenze
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    Curiosità
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    DiscoverCars.com ha utilizzato i dati di Instagram per creare un elenco dii 20 paesi più popolari da visitare in primavera. Hanno creato un punteggio totale per ogni Paese
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”

    chiudi