Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Hera, un progetto del Gruppo Volontari di Bomporto tra i vincitori del concorso #abbiamonelcuore

Sono quattordici i progetti vincitori della seconda fase del concorso #abbiamonelcuore, l’iniziativa del Gruppo Hera che, in collaborazione con le amministrazioni comunali, coinvolge le comunità locali in un’azione condivisa finalizzata alla cura dell’ambiente, premiando le idee virtuose. Il concorso – che nella primavera 2023 si è svolto con successo a Modena e nel Distretto Ceramico – lo scorso ottobre è stato rilanciato in altri 27 comuni della provincia che fanno parte della Cintura di Modena, delle Terre di Castelli e della Montagna. Anche la risposta di questi territori è stata importante: sono infatti oltre 40 i progetti presentati da associazioni, imprese e privati cittadini che si sono messi in gioco concorrendo nelle varie categorie proposte.

Le tre giurie tecniche - una per territorio e composte da esperti del Gruppo Hera in qualità di gestore dei servizi ambientali, da referenti dei Comuni e da persone qualificate che operano nell’ambito della sostenibilità - nei giorni scorsi hanno elaborato le classifiche decretando i vincitori, che riceveranno premi in denaro o attrezzature, utili a realizzare il loro progetti in collaborazione con la multiutility e i comuni. Alle tre migliori iniziative di ciascun territorio sulle linee progettuali “Qualità raccolta differenziata”, “Utenti speciali” e “Decoro urbano” saranno assegnati premi in denaro (2.000 euro per il primo classificato; 1.200 euro per il secondo; 800 per il terzo). Per quanto riguarda invece le azioni di “Prevenzione e riduzione dei rifiuti”, sono previsti due premi in attrezzature per ogni zona, che potranno variare in base all’azione proposta: dalla fornitura di erogatori di acqua del rubinetto fino a lavastoviglie industriali per la gestione delle sagre e degli eventi.

La grande adesione al concorso, che nei territori serviti dal Gruppo Hera in provincia di Modena ha visto la partecipazione di 82 progetti in totale, dimostra come il tema della tutela ambientale sia prioritario per i cittadini, pronti a mettere a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie capacità progettuali testimoniando, assieme alla multiutility e alle amministrazioni comunali, come la qualità ambientale delle nostre città e dei nostri territori sia il frutto del lavoro di tutti. Ecco i progetti vincitori:

Cintura di Modena

  • Eliminazione dei cestini per la raccolta indifferenziata, presentato dal Gruppo Volontari Comune di Bomporto e da realizzare nel principale parco pubblico (primo premio in denaro).
  • RIVestiTI del centro culturale Almo di Piumazzo, con l’obiettivo di riutilizzare vestiti usati (secondo premio in denaro).
  • Ritorno alla Terra di Ancescao Castelfranco Emilia, ideato per promuovere il compostaggio negli orti degli anziani, coinvolgendo anche i più piccoli (terzo premio in denaro).
  • La Citta degli Alberi e Arcispazio per l’Ambiente presentato congiuntamente dalle omonime associazioni di Castelfranco Emilia per ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio (primo premio in attrezzature).

Unione Terre di Castelli

  • Vivi il tuo Ambiente dell’istituto comprensivo Martiri della Libertà di Zocca. Si propone di contrastare degrado e littering (primo premio in denaro).
  • Coppette? Sì grazie, idea di una cittadina, destinata alle ragazze delle scuole medie locali, che promuove le buone pratiche di riuso (secondo premio in denaro).
  • DivulghiAMO buone pratiche! del Comitato Genitori Scuole di Savignano sul Panaro che supporta gli utenti, in particolare con esigenze speciali, nella raccolta differenziata anche attraverso l’arte (terzo premio in denaro).
  • Circolo Ribalta per il pianeta dell’omonimo circolo Arci di Vignola, finalizzato alla riduzione della plastica monouso durante gli eventi (primo premio in attrezzature).
  • Riuso e Riduco della Pro Loco di Savignano sul Panaro, con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti nelle manifestazioni (secondo premio in attrezzature).

Appennino

  • Strutture e soluzioni green - La scuola si mette in gioco! della scuola primaria Ugolini di Fanano, propone laboratori orientati alla sostenibilità nel giardino scolastico e nei parchi (primo premio in denaro).
  • Patù, gioco da tavolo proposto dalla Nuova Pro Loco di Prignano sulla Secchia, è un progetto dedicato ai bambini per insegnare loro, divertendosi, come fare la raccolta differenziata (secondo premio in denaro).
  • Belli dentro puliti fuori, del gruppo informale Genitori Scuole Sestola è un progetto contro il degrado e il littering (terzo premio in denaro).
  • Riduzione imballaggi in plastica monouso per le sagre del Circolo Frassineti di Pavullo, propone l’eliminazione dei bicchieri di plastica monouso dalle manifestazioni (primo premio in attrezzature).
  • Divertiamoci insieme, salvaguardando l’ambiente dell’associazione Pro Loco di Riolunato. Prevede la riduzione dei rifiuti da prodotti monouso (secondo premio in attrezzature).

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi