Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Logistica, moda, economia circolare: 10 progetti per promuovere l’innovazione sociale

Dalla logistica sostenibile alla moda, dalla sperimentazione di nuovi materiali riciclati per l’edilizia alla valorizzazione di scarti dell’agroindustria, fino allo studio operativo per il riciclo dei dispositivi biomedicali. Ma anche innovativi criteri di localizzazione per nuovi insediamenti produttivi e analisi delle condizioni di fattibilità per le Cer, comunità energetiche rinnovabili.

Sono gli obiettivi e le prospettive di sviluppo di dieci progetti realizzati da altrettanti enti locali dell’Emilia-Romagna, assieme a partner tecnici come i Clust-ER e Centri per l’innovazione della Rete alta tecnologia. Progetti finanziati dalla Regione nel biennio 2022-2023 con un investimento di oltre 760 mila euro, con il bando “Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese”, nell’ambito dell’attuazione della legge regionale 14 del 2014 e della strategia regionale per l’Agenda 2030.

Un sostegno alla creazione di reti guidate dagli enti locali emiliano-romagnoli e per promuovere l'innovazione sociale e la nascita di esperienze pilota, ma replicabili, per migliorare la sostenibilità dei settori produttivi.

I progetti sono stati realizzati: sulla logistica sostenibile dalla Città metropolitana di Bologna e dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina (Ra); sulla moda dai distretti del tessile di Carpi (Mo) e del calzaturiero di San Mauro Pascoli (Rn); sull’economia circolare dall’Unione dei Comuni Valli e Delizie (Fe), dall’Unione dei Comuni modenesi area Nord, dal Comune di Parma e dal Comune di Formigine (Mo); sulle energie rinnovabili dai Comuni di Cervia (Ra) e di Cento (Fe).

“Siamo soddisfatti- ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla- per la qualità dei progetti realizzati, che evidenziano la straordinaria capacità di fare rete tra pubblico e privato, uno degli obiettivi fondamentali del Patto per il Lavoro e per il Clima, valorizzando le opportunità che possono nascere dalla collaborazione tra imprese, enti locali, centri di innovazione e formazione. La Regione considera centrale, in un momento di trasformazione così veloce, la capacità di lavorare e co-progettare insieme tra enti locali, fondazioni, Cluster, università, per trovare le soluzioni più innovative ed efficaci”.

I dieci progetti

Logistica
Sul tema della logistica sostenibile, il progetto InterLab della Città metropolitana di Bologna ha consentito la creazione del “gemello digitale” dell’Interporto, utilizzato per la simulazione degli effetti delle modifiche alla viabilità dell’area già in programma e che, attraverso il progetto DeLIVER sarà ulteriormente sviluppato e integrato con un sistema di Big Data assurgendo a modello per altri hub logistici del territorio. Mentre l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina sta portando avanti un progetto sulla logistica smart nel centro storico di Faenza, tramite aree di rottura del carico e cargo-bike per le consegne.

Moda
La sostenibilità nella moda è una tematica affrontata nel distretto tessile di Carpi (Mo) e nel calzaturiero di San Mauro Pascoli (Rn). Le iniziative condotte dal Comune di Carpi, in collaborazione con il Cluster Create e il Carpi Fashion System, hanno supportato le imprese nel definire nuove progettualità portando, tra l’altro, all’attivazione di un laboratorio di ricerca industriale sul trattamento della canapa, finanziato dalla Regione per un importo di quasi 500mila euro.
Il Comune di San Mauro Pascoli ha puntato sulla sperimentazione di uno strumento sulla circolarità sulle imprese del distretto e sullo studio dei flussi di rifiuti prodotti dal calzaturiero, attività che verranno ulteriormente sviluppate fino all’adozione di possibili soluzioni gestionali, progettuali e tecniche alle problematiche evidenziate.

 

Economia circolare
Lo sviluppo di strategie per favorire l’economia circolare è stato sperimentato rispetto a diverse filiere: il progetto “Ecolab 2” dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie (Fe) ha studiato la fattibilità tecnico-economica di impianti per la produzione di materie prime intermedie per l'industria cosmetica e farmaceutica dalla valorizzazione di scarti dell’agroalimentare.
L’Unione dei Comuni modenesi area Nord, col suo progetto sulla sostenibilità nel distretto del biomedicale, ha contribuito a creare un network funzionale alla definizione di candidature sui bandi per la ricerca, in riferimento alla progettazione di packaging più sostenibili e al recupero dei dispositivi medici scaduti. “Territori circolari” promosso dal Comune di Parma ha consentito la progettazione e prototipazione di alcuni processi pilota di riutilizzo delle materie di scarto nel settore edile. Il Comune di Formigine (Mo) ha definito un modello di Smart Eco District, per nuovi insediamenti produttivi che rispettano i principi dell’economia circolare.

 

Energia
Lo sviluppo delle energie rinnovabili sui territori è stato affrontato dai Comuni di Cervia e di Cento (Fe), ognuno con un proprio progetto finalizzato alla definizione di modelli replicabili di collaborazione pubblico-privato per la costruzione di comunità energetiche rinnovabili (Cer) in funzione dei diversi contesti.

Ultime 24h

Fuori strada in moto tra Carpi e Novi, morto dopo 11 giorni in ospedale il 17enne Nicolas Caliendo
L'addio
Fuori strada in moto tra Carpi e Novi, morto dopo 11 giorni in ospedale il 17enne Nicolas Caliendo
Il tragico incidente era avvenuto lo scorso 10 luglio, il giovane si è spento nel pomeriggio di ieri, 21 luglio
Cena provinciale di Fratelli d'Italia, presenti il capogruppo alla Camera Bignami e l'europarlamentare Cavedagna
Politica
Cena provinciale di Fratelli d'Italia, presenti il capogruppo alla Camera Bignami e l'europarlamentare Cavedagna
Circa 400 persone hanno preso parte, nella serata di lunedì 20 luglio, all'appuntamento nella suggestiva cornice di Villa Cesi
Festival del letame dal 23 al 26 luglio: da tutta Italia a Serramazzoni per scegliere il migliore
L'iniziativa
Festival del letame dal 23 al 26 luglio: da tutta Italia a Serramazzoni per scegliere il migliore
L'obiettivo della manifestazione è far conoscere l’importanza del nutrimento naturale del suolo per un’agricoltura biologica e biodinamica che rispetti l’ambiente e la salute
Alluvione del 2020 a Nonantola, Aipo dovrà risarcire con 120mila euro una famiglia
Cronaca
Alluvione del 2020 a Nonantola, Aipo dovrà risarcire con 120mila euro una famiglia
Pubblicata la prima sentenza del Tribunale delle Acque Pubbliche di Firenze
Bosco Albergati: dal 22 al 26 luglio cinque giorni di incontri, cultura e spettacoli
L'iniziativa
Bosco Albergati: dal 22 al 26 luglio cinque giorni di incontri, cultura e spettacoli
Tra gli ospiti Massimo Fabi, Massimo Mezzetti e Isabella Conti
Danni maltempo, Vignali e Platis (FI): "Regione attivi strumenti disponibili per sostenere le aziende agricole della Bassa"
Politica
Danni maltempo, Vignali e Platis (FI): "Regione attivi strumenti disponibili per sostenere le aziende agricole della Bassa"
Appello lanciato dagli esponenti di Forza Italia dopo la violenta grandinata che ha provocato gravi danni all’agricoltura e alle attività produttive del territorio
Provincia di Modena, bando di concorso per un giornalista
Da sapere
Provincia di Modena, bando di concorso per un giornalista
Domande da presentare entro il 18 agosto
San Felice, giovedì 23 luglio si riunisce il Consiglio comunale
Da sapere
San Felice, giovedì 23 luglio si riunisce il Consiglio comunale
Alle 20.30, presso la sala consiliare del municipio temporaneo di piazza Italia
A novembre a Mirandola si terrà il quinto Congresso nazionale di Cardiologia clinica
Salute
A novembre a Mirandola si terrà il quinto Congresso nazionale di Cardiologia clinica
Il Circolo Medico "M. Merighi" ha dato il patrocinio
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi