Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Febbraio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Siena (+Mirandola): “Ex Collegio dei Gesuiti ospiti chi viene a Mirandola per studio o lavoro”

MIRANDOLA - Attraverso un post pubblicato su Facebook, Giorgio Siena, consigliere comunale di + Mirandola e candidato sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative, interviene sui temi accoglienza e attrattività della città della Bassa modenese:

"Mirandola ha un serio problema di accoglienza e di attrattività per chi giunge nella nostra città per la prima volta e deve restarvi, anche per un periodo lungo. Mi riferisco, per esempio, al personale sanitario dell’Ospedale e socio-assistenziale dell’ASP, ai docenti che ogni anno dagli istituti scolastici ricevono una nomina annuale di insegnamento o la riconferma sugli anni precedenti. Ci sono gli studenti dei corsi dell’ITS Academy, molti provenienti da provincie emiliane e non solo. Ci sono coloro che a Mirandola arrivano, per lavoro, nel distretto biomedicale. E anche il futuro corso Universitario di Ingegneria Biomedicale, anche per piccoli numeri, potrebbe avere necessità di accoglienza.
 
Mirandola ha una struttura rappresentata dall’ex-Collegio dei Gesuiti: un palazzo storico e un volume molto esteso e importante per la ricostruzione della “Città storica”, abbandonato dopo il sisma del 2012 e che necessita di una destinazione aggiornata per il recupero. Proprio l’antica funzione di Collegio dei Gesuiti e quindi luogo di accoglienza, immaginiamo sobrio e austero per l’epoca e per la funzione che ebbe, potrebbe tornare a assolvere, in versione moderna, l’antica funzione di offrire ospitalità per chi a Mirandola viene per studio e lavoro.
 
Servono naturalmente risorse, impensabile senza un progetto pubblico/privato, e la volontà politica di affrontare il difficile iter della destinazione d’uso e della ricostruzione, ma sarà uno degli impegni principali dei prossimi anni. Contemporaneamente servirà un piano specifico di agevolazioni, informazioni, servizi dedicati e altro che possa consentire accoglienza, benessere e opportunità anche nel tempo libero".

 

 
LEGGI ANCHE:

 

SulPanaro Expo

Rubriche

PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa
Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Dall'Afghanistan a Modena, due giovani ritrovano dopo anni la mamma e i fratelli
    Erano arrivati in Italia nel 2021 soli, dopo che l’esplosione di una bomba li aveva divisi dalla famiglia con cui sarebbero dovuti partire
    Per i più piccoli
    Nasce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi nei Comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio.
    Il progetto educativo coinvolgerà le classi quarta e quinta della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria
    Il riconoscimento
    A Concordia va in pensione Roberta Belli, il saluto dell'Amministrazione
    Ha iniziato a lavorare per il Comune di Concordia il 23 gennaio 1985, e nella sua carriera lavorativa ha prestato servizio per le amministrazioni guidate da cinquediversisindaci

    Curiosità

    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    Curiosità
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    "Quando arrivava il momento dei balli lenti - ricorda Vasco - sceglievo sempre i cantautori. Facevo ballare tutti con De André: ero un innovatore anche come DJ. Portavo tutti i miei dischi da casa..."
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti

    chiudi