Sospensione Barozzi, Venturelli (Pd): “Al fianco del ragazzo per una scuola più giusta”
MODENA- Federica Venturelli – segretaria cittadina Pd Modena- interviene sul caso Barozzi e sulla sospensione dello studente, confermata nei giorni scorsi, a causa di un'intervista rilasciata dal giovane.
Questa la nota:
«È un punto bassissimo per tutto il mondo dell'istruzione modenese, la ratifica della sospensione di 12 giorni per lo studente dell'Istituto Barozzi, rappresentante che nei giorni scorsi si è fatto portavoce di alcune richieste e rimostranze in nome di tutti gli studenti, richieste che gli sono costate un provvedimento che potrebbe addirittura fargli rischiare la bocciatura. Non è questa la scuola che come Pd ci immaginiamo, non è questo il dialogo, il confronto, la capacità di riflessione che un luogo come la scuola, tanto più quella secondaria, dovrebbe essere capace di creare e raccogliere. Speravamo che coi nostri appelli e con l'attenzione mediatica che si è sviluppata su questa vicenda anche a livello nazionale il Consiglio d'Istituto e la governance del 'Barozzi' potessero tornare sui loro passi, invece questo non è successo.
Le punizioni non sono mai una soluzione, soprattutto se calate dall'alto, mal spiegate, interpretabili. La soluzione è il dialogo, senza mai dimenticarsi che la scuola, qualsiasi scuola, deve essere soprattutto e in prima istanza un luogo dove si crea cittadinanza, dove si incentiva la partecipazione, non dove il pensiero viene incatenato e giudicato.
Non lasceremo da solo il ragazzo vittima di questo provvedimento, non smetteremo di chiedere alla scuola e a tutte le altre sedi competenti di ritornare sui loro passi, non smetteremo di combattere per un'istituzione scolastica giusta e davvero uguale per tutti».
LEGGI ANCHE
- Pd: “Chiarire sulla possibile sospensione di uno studente dell’istituto Barozzi”
- Studente rischia sospensione per un’intervista, dai parlamentari modenesi del Pd interrogazione al ministro dell’Istruzione
- Maxi sospensione per lo studente che aveva dato una intervista, la protesta del Sindacato Giornalisti
- Hockey in line, un weekend pieno di impegni per gli Scomed Bomporto
- Mirandola, deve scontare 2 anni e 11 mesi per furto, lesioni e danneggiamento: in carcere 21enne
- Carpi, sabato 18 gennaio, a Fossoli, inaugurazione del cippo in memoria di don Francesco Venturelli
- Mirandola, maltrattamenti e minacce di morte ai danni del figlio di 8 anni: coppia arrestata
- Carpi, quaranta minuti per l'arrivo di un medico dopo un arresto cardiaco: esposto di Forza Italia
- Tumore alla prostata, Aou di Modena e ospedale di Carpi tra i centri premiati
- Carpi, autoscala dei Vigili del Fuoco: dai parlamentari del Pd Vaccari e De Maria nuova interrogazione al ministro dell’Interno
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.