Educazione all’aria aperta per gli studenti del Galilei e della primaria di Mirandola
Se fino al 2023 il progetto ha visto coinvolti i soli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, a partire da quest’anno i protagonisti saranno anche gli studenti dell’Istituto scolastico “Galileo Galilei” di Mirandola. Alcuni studenti – delle classi 4J e 3J del Liceo, 4B e 4C del Tecnico e 3R del Professionale – saranno coinvolti in uno stimolante progetto pomeridiano per l’ideazione e realizzazione di arredi degli spazi esterni dell’Istituto e per la scuola primaria “Dante Alighieri” di Mirandola, con sede in Via Pietri. Il progetto ha preso “il via” lo scorso 21 febbraio 2024, presso il giardino della scuola primaria nel quale gli studenti del “Galilei” hanno incontrato i giovani architetti e ingegneri (gli alunni delle classi 1E e 1F della scuola Primaria) per un primo confronto.
Un momento di scambio significativo, durante il quale i piccoli hanno potuto raccontare ai “grandi” ciò che amano fare all’aperto e cosa renderebbe il loro giardino un luogo ancor più piacevole per giocare e imparare. Gli obiettivi prioritari del progetto sono: promuovere esperienze di comunità, mettendo a disposizione degli altri le proprie abilità, trascorrere quanto più tempo in natura per riconoscere i propri bisogni e quelli dei bambini promuovendo buone abitudini di educazione all’aria aperta.
Un progetto, promosso e ideato dal “CEAS La Raganella”, che ha visto come partner di sviluppo la falegnameria sociale Astronavelab (che formerà gli alunni sulla parte tecnica di progettazione e realizzazione degli arredi) e l’Istituto scolastico Galilei, grazie al coordinamento del prof. Valerio Borghi, dei tecnici Rosario Monteleone, Settimio Runco e Emilio De Martino e del prof. Luca Soncini.
Inoltre - gli alunni delle classi 1E e 1F, grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti Germana Paltrinieri, Anna Riccardi e Diega La Monaca - saranno coinvolti in uscite didattiche sul territorio (outdoor experience) e numerose attività nel giardino per sperimentare l’educazione all’aria aperta. La consegna degli arredi alla scuola primaria e l’inaugurazione dei manufatti presso l’Istituto Galilei, con relativa chiusura del progetto didattico, è prevista entro la fine di Aprile 2024.
“L’Amministrazione comunale sostiene e applaude il virtuoso progetto ideato dal nostro Ceas La Raganella, che ha saputo coinvolgere e attirare la curiosità degli studenti e del personale docente dell’Istituto Galilei e della Scuola Primaria Alighieri. Un’idea, dal profondo significato civico ed educativo, ulteriormente impreziosita dalla collaborazione con la Falegnameria Sociale “Astronavelab”: un laboratorio unico ed inclusivo, capace di dare alla luce manufatti di rara qualità, partendo da materiali poveri e/o di scarto".
"Sono orgogliosa – conclude l’assessora Marina Marchi - di veder sorgere questo progetto, che stimola e coinvolge ragazzi e ragazze di generazioni diverse, nella cura e nella creazione di arredo urbano e nell’ampliamento della “galleria a cielo aperto” della nostra Mirandola”.
- Ogni anno 700 donne con nuova diagnosi di tumore alla mammella seguite al Policlinico di Modena
- Polizia di Stato, campagna di prevenzione contro furti, truffe e raggiri
- Emilia-Romagna, si insedia la nuova Assemblea legislativa: Maurizio Fabbri eletto presidente
- Furto di una bici elettrica per sedia a rotelle, la Polizia di Stato la ritrova il giorno dopo
- Sorpresa a rubare all'interno di un'abitazione, arrestata 55enne
- Doveva essere ai domiciliari per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, 51enne arrestato a Carpi
- Natale a Finale Emilia, gli appuntamenti di domenica 15 dicembre
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca