Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Presentata la prima edizione di Modena Belcanto Festival

MODENA - Prende il via il 7 maggio la prima edizione del Festival che raccoglie il testimone di “Modena Città del Belcanto”, l’esperienza che dal 2016 ha operato con successo per valorizzare la tradizione lirica della città. Modena Belcanto Festival 2024 si presenta con un vasto programma che vede Modena fra le eccellenze della lirica nazionale. Il Festival, promosso da Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale, Fondazione di Modena e Conservatorio Vecchi-Tonelli, toccherà i luoghi della musica modenese, a partire dal Teatro Pavarotti-Freni ma anche spazi inusuali e teatri della Provincia per creare preziose occasioni a beneficio del pubblico e per i giovani talenti del belcanto. L'iniziativa è stata presentata nell’ambito di una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la vicepresidente della Fondazione di Modena Eleonora De Marco, il direttore della Fondazione Teatro Comunale Aldo Sisillo, la presidente del Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli Marina Bondi e, in collegamento da Roma, Francesco Gilioli, Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura.

 Un’edizione che valorizza anche i nuovi linguaggi della musica, che punta a coinvolgere la città e i suoi luoghi anche attraverso le tante collaborazioni, senza dimenticare naturalmente l’opera e la tradizione lirica, a cominciare da I Puritani, uno dei titoli interpretati da Mirella Freni e Luciano Pavarotti, in cartellone venerdì 10 e domenica 12 maggio. Il capolavoro di Bellini vede la partecipazione di due affermati artisti del panorama lirico internazionale, il soprano Ruth Iniesta e il tenore Ruzil Gatin. Con loro, Alessandro Luongo (Sir Riccardo Forth), Nozomi Kato (Enrichetta di Francia), Luca Tittoto (Sir Giorgio) e Andrea Pellegrini (Lord Gualtiero) per la direzione di Francesco Ivan Ciampa. Regia e costumi Francesco Esposito, scene di Rinaldo Rinaldi.

Ancora nell’ambito del grande repertorio, lunedì 20 maggio al Teatro Comunale Pavarotti-Freni si terrà il Concerto di gala con la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena diretta da Stefano Ranzani e le voci di Gregory Kunde e Carmen Giannattasio, in un “Tributo a Giacomo Puccini” in occasione del centenario dalla morte. Ad aprire il Modena Belcanto Festival sarà Alle origini del Belcanto un ritorno alle radici storiche della lirica modenese con un concerto che porterà alla luce partiture inedite conservate presso la Biblioteca Estense. L’appuntamento è presso la Chiesa di Sant’Agostino martedì 7 maggio, in collaborazione con Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense. Collaborazioni e contaminazioni, cifra di questa prima edizione del Modena Belcanto Festival, porteranno a valorizzare i giovani e gli spazi della città, ricchi di storia e suggestioni: sarà un festival realmente diffuso, buona occasione per incontrare Modena e le sue tante eccellenze. Ecco quindi Modena contemporanea, i concerti al Ridotto del Teatro Comunale e Teatro della Fondazione Collegio San Carlo organizzati in collaborazione con MusicaCantoParola e Tempo di Musica dedicati alla contemporaneità delle arti performative, e Voci da Camera che si terranno presso il Palazzo dei Musei, Ago – Modena Fabbriche Culturali e Palazzo S. Margherita.

 In programma anche preziose rarità, come la proiezione del restaurato film muto su Enrico Caruso con musica dal vivo su commissione del Modena Belcanto Festival al compositore Daniele Furlati, che permetterà di ascoltare il tenore napoletano scomparso nel 1921 cantare la celeberrima aria “Vesti la giubba” da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. L’appuntamento, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, è in programma alla Sala Truffaut in collaborazione con Associazione Circuito Cinema.

 Spazio anche alla musica di ricerca, con le performance di elettronica in prima assoluta dedicata al Modena Belcanto Festival da Hatis Noit feat. Akasha visuals/Marina Herlop in collaborazione con la rassegna l’AltroSuono, nell’ambito di Modena UNESCO - City of Media Arts. L’8 maggio è in programma al Teatro Troisi di Nonantola il concerto di Cristina Zavalloni con il pianista Enrico Zanisi, interpreti d’eccellenza con un vasto repertorio crossover che va dal jazz alla musica contemporanea. Mercoledì 22 maggio, al Teatro Carani di Sassuolo, spazio al Concerto lirico sinfonico con gli allievi di Raina Kabaivanska e della Modena Belcanto Masterclass insieme all’Orchestra Filarmonica Italiana. Venerdì 24 sarà la volta dei giovani talenti dei corsi di alta formazione di Teatro Comunale e Conservatorio Vecchi-Tonelli. Al loro fianco l’Orchestra Giovanile della Via Emilia, formazione costituita dai migliori allievi dei Conservatori di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Fra le iniziative originali del Festival anche VOX/IMAGE, un concorso under 30 dedicato al video sul tema del Belcanto e della vocalità nella sua accezione più ampia e i cui esiti si vedranno il 29 maggio alla Sala Truffaut per un appuntamento in collaborazione con Associazione Circuito Cinema. Giovedì 30 maggio, serata speciale: LeoneMagiera90-Buon compleanno Maestro!. Per festeggiare il musicista, illustre rappresentante della lirica modenese, si esibiranno a fianco di Valerio Morelli, vincitore della Prima edizione del Premio Leone Magiera, giovani artisti emergenti come Gesua Gallifoco e Lorenzo Martelli, insieme a grandi interpreti quali Carmela Remigio e Fabio Sartori.

Nel corso del Festival si terrà nel mese di maggio la Modena Belcanto Masterclass, un corso di alto perfezionamento ideato per creare uno scambio fra la formazione di giovani interpreti e il contenuto del Festival. La Masterclass, grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondo Sociale Europeo, nasce per perfezionare le capacità vocali e interpretative di giovani talenti della lirica nell’affrontare un repertorio diversificato, dal barocco al contemporaneo, sotto la guida di cantanti di livello internazionale quali Sonia Prina, Cristina Zavalloni, Carmen Giannattasio e Gregory Kunde. Nel mese di giugno, il Festival prosegue con la rassegna Musica Maestro!, presso la Casa Museo del grande tenore, a cura della Fondazione Luciano Pavarotti. Gli appuntamenti, a partire dal 17 giugno, proporranno l’opera L’impresario teatrale di W. A. Mozart in forma di concerto, con un’orchestra composta dai giovani e giovanissimi studenti del Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi, assieme ai cantanti solisti allievi delle classi di Katja Lytting e Maria Pia Ionata. Saranno presentate due lezioni concerto tenute dal pianista e musicologo Giovanni Bietti, dedicate a Tosca e Turandot (19 e 28 giugno rispettivamente); il concerto Puccini’s Chansons, porterà alla scoperta di un Puccini inusuale, autore di una raccolta di composizioni vocali da camera. Non meno interessanti gli incontri di Sintonizziamoci con l’attualità con la partecipazione di interlocutori di prestigio quali Stefano Mancuso (25 giugno) e Serena Dandini (26 giugno). Extrafestival propone una serie di appuntamenti pienamente inseriti nel programma ma calendarizzati fuori dalla finestra temporale del Festival: il concerto dell’Orchestra del Conservatorio Vecchi-Tonelli nell’ambito del festivalfilosofia in programma il 13 settembre; il tradizionale concerto della Corale Rossini in calendario per il 5 ottobre e il Concerto di Natale degli allievi della Masterclass annuale di Raina Kabaivanska con l’Orchestra del Conservatorio Vecchi-Tonelli atteso il 20 dicembre. La vendita dei biglietti aprirà dal 19 marzo. Per gli eventi nel mese di maggio, biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti-Freni: biglietteria@teatrocomunalemodena.it - Tel. 059 2033010. Per gli eventi nel mese di giugno, Casa Museo Luciano Pavarotti: info@casamuseolucianopavarotti.it

MODENA BELCANTO FESTIVAL: il programma completo

Dal 5 al 15 maggio

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Modena Belcanto Masterclass

Nel corso del festival si terrà la Modena Belcanto Masterclass, progetto formativo sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e risultato il primo in graduatoria fra le iniziative cofinanziate con Fondo Sociale Europeo dal bando Formazione Lavoro dedicato allo spettacolo dal vivo. L’insegnamento avrà il compito di formare i cantanti attraverso diverse tecniche vocali, con docenti cantanti di assoluto prestigio internazionale esperti nei diversi tipi di repertorio, quali Sonia Prina (repertorio barocco), Cristina Zavalloni (repertorio popolare e contemporaneo) Carmen Giannattasio e Gregory Kunde (repertorio operistico tradizionale romantico).

Martedì 7 maggio ore 20.30

Chiesa di Sant’Agostino

in collaborazione con Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense

Alle origini del Belcanto

Sacri volti femminili alla corte di Francesco II

dai manoscritti della Biblioteca Estense

musiche di A. Giannettini, A. Scarlatti, G. Bononcini

Monica Piccinini soprano

Compagnia dei Violini

Alessandro Ciccolini violino e direzione

Mercoledì 8 maggio ore 20.30

Teatro Massimo Troisi di Nonantola (MO)

In collaborazione con ATER

Cristina Zavalloni & Enrico Zanisi

“Canzoni dal Novecento”

Cristina Zavalloni, voce

Enrico Zanisi, pianoforte

Musiche di H. Carmichael, C. Ives, G. Gershwin, H. Eisler, E. Gismonti

 Venerdì 10 maggio ore 20.00

Domenica 12 maggio ore 15.30

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

I Puritani

opera seria in tre atti di Vincenzo Bellini su libretto di Carlo Pepoli

Arturo Talbo, Ruzil Gatin

Elvira, Ruth Iniesta

Sir Riccardo Forth, Alessandro Luongo

Enrichetta di Francia, Nozomi Kato

Sir Giorgio, Luca Tittoto

Lord Gualtiero, Andrea Pellegrini

Regia e costumi Francesco Esposito

Scene Rinaldo Rinaldi

Direttore Francesco Ivan Ciampa

Filarmonica del Teatro Comunale di Modena

 

 

ModenaContemporanea

In collaborazione con MusicaCantoParola e Tempo di Musica

 

Giovedì 9 maggio ore 20.30

Ridotto del Teatro Comunale

Vox: i 4 elementi

voce Giulia Zaniboni

Musiche di E. Alandia, R. Sargenti, G. Lyons, C. Czernowin, K. Balch

 

Sabato 11 maggio ore 20.30

Teatro della Fondazione Collegio San Carlo

La voce umana

voce Caterina Dellaere

pianoforte Carlo Emilio Tortarolo

Musiche di P. Magnanini, F. Poulenc

 

Domenica 26 maggio ore 20.30

Teatro della Fondazione Collegio San Carlo

Slate petals

voce Ljuba Bergamelli

live electronics Zeno Baldi

Musiche di Z.Baldi

 

 

Voci da camera - Il Belcanto nei luoghi d’arte

 

Sabato 18 maggio ore 18.00

Musica al Cortile dell’acero

Cortile dell’acero presso Palazzo dei Musei

Cantanti della Modena Belcanto Masterclass

Musiche di G.F. Haendel, A. Vivaldi

 

Sabato 25 maggio ore 18.00

Musica ad AGO

Ex-Cappella AGO

Cantanti della Modena Belcanto Masterclass

Musiche di G. Verdi, V. Bellini, G. Donizetti

 

Domenica 26 maggio ore 18.00

Musica alla Delfini

Cortile di Palazzo Santa Margherita

Cantanti della Modena Belcanto Masterclass

Musiche di G. Verdi, F.P. Tosti, G. Puccini

 

16 maggio ore 21.30

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

In collaborazione con l’Altro Suono - nell’ambito di Modena City of Media Arts

Hatis Noit feat. Akasha visuals/Marina Herlop

Hatis Noit voce

Akasha visuals

Prima assoluta per Modena Belcanto Festival

Marina Herlop voce

Clàudia Ibáñez Balletbó vocalist

Antoni Llull Galmés percussioni

 

Sabato 18 maggio ore 20.00 e ore 21.00

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

In occasione della Notte dei Musei

Visite guidate gratuite al Teatro Comunale

 

Lunedì 20 maggio ore 20.30

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Concerto di gala

Filarmonica del Teatro Comunale di Modena

Direttore Stefano Ranzani

Con Gregory Kunde e Carmen Giannattasio

Tributo a Giacomo Puccini in occasione del centenario dalla morte

 

Mercoledì 22 maggio ore 20.30

Teatro Carani di Sassuolo (MO)

Modena Belcanto Masterclass

Direttore Alessandro D’agostini

Orchestra Filarmonica Italiana

Interpreti della Modena Belcanto Masterclass e Allievi della Masterclass annuale di Tecnica vocale e interpretazione del repertorio di Raina Kabaivanska

Musiche di W.A. Mozart, G. Verdi, G. Puccini

 

Venerdì 24 maggio ore 20.30

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Concerto dei giovani talenti

Direttore Alpaslan Ertüngealp

Orchestra Giovanile della Via Emilia

Allievi dei Corsi di alto perfezionamento in Canto Lirico del Teatro Comunale e Allievi Masterclass di Canto Lirico di Raina Kabaivanska

Musiche di G. Verdi, G. Puccini, G. Donizetti

 

Mercoledì 29 maggio

ore 20.00

Sala Truffaut, Modena

Concorso Vox /Image

Concorso per registi under 30 sul tema del Belcanto. Proiezione dei 5 cortometraggi finalisti e premiazione del vincitore.

In collaborazione con Associazione Circuito Cinema, Sala Truffaut e Amici dei Teatri Modenesi

ore 21.30

My Cousin

Proiezione del documentario su Enrico Caruso con musica e canto dal vivo

Ensemble del Teatro Comunale di Modena

Musiche originali di Daniele Furlati, su commissione del Modena Belcanto Festival

In collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna

 

Giovedì 30 maggio ore 20.30

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

in collaborazione con Associazione Leone Magiera

LeoneMagiera90 – Buon compleanno Maestro!

Festa per i 90 anni del Maestro e presentazione del vincitore della prima edizione del Premio Leone Magiera

Valerio Morelli, basso-baritono, vincitore della prima edizione del premio Leone Magiera

Gesua Gallifoco, soprano

Lorenzo Martelli, tenore

È prevista la partecipazione straordinaria di:

Carmela Remigio, soprano

Fabio Sartori, tenore

 

Musiche di V. Bellini, G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini

 

 

Musica Maestro!

a cura di Fondazione Luciano Pavarotti

 

Lunedì 17 giugno ore 21.00

Casa Museo Luciano Pavarotti

L’impresario teatrale - Opera di W. A. Mozart

Spettacolo in forma di concerto.

Orchestra di giovani e giovanissimi studenti del Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi

Cantanti solisti allievi delle classi di Katja Lytting e Maria Pia Ionata

 

Mercoledì 19 giugno  ore 21.00

Casa Museo Luciano Pavarotti

Lezione concerto di Giovanni Bietti: TOSCA

Giovanni Bietti, musicologo e divulgatore di fama nazionale, offrirà un percorso guidato all’ascolto di uno tra i più amati e rappresentati titoli del repertorio operistico. "Una partitura che si confronta ad armi pari con tutto il grande teatro e la grande tradizione sinfonica europea del periodo".

 

Martedì 25 giugno ore 21.00

Casa Museo Luciano Pavarotti

Sintonizziamoci con l’attualità

STEFANO MANCUSO

Lectio magistralis sullo sviluppo sostenibile: per costruire un modello di società che abbia a cuore le generazioni future, improntato su criteri di maggior responsabilità sociale, ambientale ed economica.

Mercoledì 26 giugno ore 21.00

Casa Museo Luciano Pavarotti

Sintonizziamoci con l’attualità

SERENA DANDINI

Muse e madri - Reading basato su un dialogo tra due grandi voci dedicato alle conquiste delle donne e al loro cammino verso la piena emancipazione.

 

Giovedì 27 giugno ore 21.00

Casa Museo Luciano Pavarotti

CONCERTO

Puccini’s Chansons

Percorso alla scoperta del Puccini inusuale. La sua raccolta di composizioni vocali da camera racchiude le sonorità e atmosfere che ritroviamo sviluppate nelle opere al pubblico più care

 

Venerdì 28 giugno ore 21.00

Casa Museo Luciano Pavarotti

Lezione concerto del Maestro Giovanni Bietti : TURANDOT

Giovanni Bietti accompagnerà alla scoperta di Turandot, testamento melodico del grande compositore lucchese, che morì –nel novembre del 1924 prima di poterla portare a compimento.

 

 

EXTRAFESTIVAL

 

Venerdì 13 settembre ore 21.00

Teatro Comunale “Pavarotti – “Freni”

Concerto dell’Orchestra del Conservatorio Vecchi Tonelli

nell’ambito del festivalfilosofia

 

Sabato 5 ottobre ore 20.30

Chiesa di Sant’Agostino

Concerto della Corale Rossini

 

Venerdì 20 dicembre ore 21.00

Concerto di Natale

Con gli Allievi della Masterclass annuale di Tecnica vocale e interpretazione del repertorio di Raina Kabaivanska

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

L'anniversario
RESTO D'ITALIA E MONDO60 anni di Nutella, il vasetto di tutti (o quasi)

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

    • WatchTiziana Baccolini è la candidata sindaca del centrosinistra a Nonantola
    • WatchRiapre il Circolo Lato B in località Canaletto a Finale Emilia
    • WatchEcco le barriere anti inondazione per salvare Bomporto dalle alluvioni
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi