Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Graf Nonantola, ecco i vincitori del concorso che ha coinvolto più di 200 studenti

Presso la Sala Eventi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”- DIEF dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si sono tenuti nei giorni scorsi l’evento finale della 2° edizione del GRAF Ideas Contest e l’evento finale della 1° edizione del GRAF Ideas Contest – Veneto, quest’ultimo grazie alla collaborazione con "dgAutomazioni" di Cherubine di Cerea (VR), azienda specializzata in automazione industriale che ha esportato il Contest anche in Veneto.

2 Regioni interessate: Emilia-Romagna e Veneto – 3 province: Modena, Bologna, e Verona - 6 istituti tecnici - 18 classi quarte - 71 squadre - oltre 220 studentesse e studenti partecipanti.

Alla base del contest ideato da GRAF Industries, vi è la convinzione che apprendimento "hands-on" e sperimentazione diretta siano strumenti fondamentali per orientare i ragazzi verso il loro percorso professionale, fornendo strumenti per la scelta del futuro percorso di studi rispettando le loro inclinazioni e tenendo conto delle esigenze del mondo del lavoro.

Questa originale competizione a squadre mette gli studenti di fronte a problemi tecnici simili a quelli che incontreranno nel mondo del lavoro, ovvero rispondere alle richieste di un ipotetico committente come farebbe un'azienda, valutando pro e contro, costi e benefici, efficacia della soluzione e sforzi per realizzarla. Per queste ragioni la presentazione dei progetti da parte dei ragazzi ha un ruolo determinante nel contest di GRAF, in quanto deve essere in grado di argomentare e convincere della bontà della propria soluzione, esattamente come succederebbe durante una riunione di lavoro.

Nelle fasi precedenti del Contest, i gruppi si sono sfidati nella risoluzione del problema tecnico creato appositamente per loro da GRAF. Le scuole che hanno aderito al progetto sono state ITI L. Da Vinci di Carpi (MO), IIS F. Corni e ITI E. Fermi di Modena, IIS Archimede San Giovanni in Persiceto (BO), ITI Silva Ricci di Legnago, e ITIS G. Marconi di Verona. I migliori progetti di ogni scuola sono stati presentati dai ragazzi stessi il 12 e 19 aprile ai 2 eventi finali presso la Sala Eventi del DIEF, con 2 distinte cerimonie dedicate rispettivamente alle scuole dell’Emilia e a quelle del Veneto.

Al termine delle presentazioni, ad aggiudicarsi la vittoria del GRAF Ideas Contest 2024 sono stati la squadra formata da Leonardo Bighi – Vito Calefati – Leonardo Felicioni – Alessandro Grazia della scuola IIS Archimede San Giovanni in Persiceto (BO) per il Contest Emilia-Romagna, e il gruppo formato da Mirko Franceschetti - Filippo Sperandio - Lorenzo Turra della scuola ITI Silva Ricci di Legnago per il Contest Veneto. Premi anche per le scuole dei due gruppi vincitori e ai migliori gruppi di ogni scuola partecipante. Oltre ai premi in denaro, ai vincitori dei Contest emiliano e veneto verrà data inoltre la possibilità di svolgere uno stage estivo in azienda, rispettivamente presso GRAF e presso dgAutomazioni.

Il palinsesto dei 2 eventi finali presso la Sala Eventi del Tecnopolo del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UNIMORE ha previsto lo svolgimento di seminari dedicati all’orientamento scolastico e alla promozione delle materie STEM. Tra questi, si sono tenuti gli interventi dei “padroni di casa” prof. Luigi Rovati, del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari",  e prof. Luca Vincetti, del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, che hanno presentato il Corso di Laurea e organizzato per gli studenti presenti visite guidate ad aule e laboratori; l’intervento dell’ing Loris Bruzzi della start-up NOVAC specializzata nello studio e realizzazione di supercondensatori; l’intervento del

prof. Roberto Palazzetti del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano che ha parlato ai ragazzi della figura dell’ingegnere; e l’intervento della dott.ssa Barbara Finessi del centro EUROPE DIRECT del comune di Modena, che ha affrontato il tema delle opportunità offerte agli studenti dall’Unione Europea con il Erasmus+ .

A coordinare l’evento erano presenti per il Gruppo GRAF Denis De Grandis, R&D Manager - GRAF Inventa Department, Gian Luca Fontana, Communication Manager, Maicol Picchi, Technical Engineer - Testing Department; per dgAutomazioni erano presenti Nico De Grandis, CEO, e Denise Bacci, Responsabile Amministrativa.

Un ringraziamento va ai Presidi e ai Professori delle scuole partecipanti, a UNIMORE per l’ospitalità ed il supporto, a tutti ospiti intervenuti, al sostegno di Confindustria Emilia rappresentata dalla dott.ssa Erika Paltrinieri, e a tutti coloro che hanno reso possibile il successo del GRAF IDEAS CONTEST.

Appuntamento alla prossima edizione.

Ultime 24h

Unimore, debutta "Lavori in Corso": progetto dedicato a chi studia e lavora
Scuola e università
Unimore, debutta "Lavori in Corso": progetto dedicato a chi studia e lavora
Novità in programma per l'anno accademico 2026/2027
Rincari biglietti bus a Modena, Federconsumatori: "Aumento rimanda gli utenti occasionali all’uso del mezzo privato"
L'osservazione
Rincari biglietti bus a Modena, Federconsumatori: "Aumento rimanda gli utenti occasionali all’uso del mezzo privato"
"Ancora una volta cittadini e utenti apprendono questi pesanti provvedimenti a giochi fatti e senza alcun coinvolgimento delle associazioni di consumatori" si legge nella nota
Mirandola, la sindaca Budri dà il benvenuto al nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Modena
L'incontro
Mirandola, la sindaca Budri dà il benvenuto al nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Modena
In occasione della sua visita presso il Distaccamento di Mirandola
Incidente sulla Canaletto nelle vicinanze di Bastiglia
Cronaca
Incidente sulla Canaletto nelle vicinanze di Bastiglia
E' accaduto nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 22 luglio
Spaccio di droga, sequestrati 3 kg di cocaina e 70 kg di hashish: misure cautelati per 8 persone
Cronaca
Spaccio di droga, sequestrati 3 kg di cocaina e 70 kg di hashish: misure cautelati per 8 persone
Provvedimenti arrivati al culmine di una complessa indagine sviluppatasi nell’arco temporale compreso tra il giugno 2023 e il maggio 2024
Ragazzi seduti con i piedi sui binari alla stazione di Carpi
Cronaca
Ragazzi seduti con i piedi sui binari alla stazione di Carpi
Le foto sono state pubblicate sui social
Incidente a Bomporto durante il temporale, giovedì 23 luglio i funerali di Felice Acquaviva
L'addio
Incidente a Bomporto durante il temporale, giovedì 23 luglio i funerali di Felice Acquaviva
Lo scontro mortale era avvenuto nel corso del temporale dello scorso 15 luglio
Morto dopo lo scontro con la bici guidata da Paolo Belli, venerdì i funerali di Alessandro Magnani
L'addio
Morto dopo lo scontro con la bici guidata da Paolo Belli, venerdì i funerali di Alessandro Magnani
L'incidente era avvenuto lo scorso 13 luglio a Campagnola, il 41enne era deceduto il giorno seguente
Fuori strada in moto tra Carpi e Novi, morto dopo 11 giorni in ospedale il 17enne Nicolas Caliendo
L'addio
Fuori strada in moto tra Carpi e Novi, morto dopo 11 giorni in ospedale il 17enne Nicolas Caliendo
Il tragico incidente era avvenuto lo scorso 10 luglio, il giovane si è spento nel pomeriggio di ieri, 21 luglio
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi