Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Seta, approvato il bilancio e nominato il Cda per il triennio 2024-2026

L’assemblea dei soci di SETA ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione ed all’approvazione del Bilancio d’Esercizio 2023. Pur in un contesto nazionale che risente da tempo di alcune forti criticità, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico su gomma nelle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza conferma l’equilibrio economico, la solidità patrimoniale ed un consistente piano di investimenti.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SETA: CONFERMATI TUTTI GLI ATTUALI COMPONENTI

Tutti gli attuali componenti dell’organo amministrativo dell’azienda sono stati confermati con voto unanime nei rispettivi incarichi e resteranno quindi operativi anche per il triennio 2024-2026. In particolare, i soci hanno prima provveduto alla ratifica della nomina dei consiglieri Alberto Cirelli e Riccardo Roat (rispettivamente: Presidente e Amministratore Delegato) già cooptati dal CdA a settembre e novembre 2023, dopodiché è stata approvata la nomina degli Organi sociali dell’azienda. Gli Enti pubblici modenesi hanno indicato come consigliere Alberto Cirelli che, in conformità a quanto previsto dallo Statuto, mantiene la carica di Presidente della società. Gli altri due componenti del Cda di nomina pubblica sono Federico Parmeggiani (in rappresentanza degli Enti locali di Reggio Emilia) e Dario Meli (in rappresentanza del Comune di Piacenza). Il Consiglio di Amministrazione di Seta è completato dai due componenti indicati dal socio industriale HERM-Holding Emilia-Romagna Mobilità Srl, nelle persone di Giuseppina Gualtieri (Presidente e Amministratore Delegato di Tper Spa) e Riccardo Roat: quest’ultimo è stato nominato Amministratore Delegato di SETA nel corso di una riunione del Consiglio di Amministrazione tenutasi subito dopo l’assemblea dei soci. L’assemblea dei soci ha inoltre provveduto a nominare anche i componenti del Collegio Sindacale: alla presidenza dell’organo di vigilanza interna è stato nominato il dott. Sebastiano Cavalli, i componenti in qualità di sindaci effettivi sono l’avv. Valentino Di Leva e il dott. Valerio Fantini. I sindaci supplenti sono il dott. Federico Bacchiega e la dott.ssa Monica Manzini.

I NUMERI DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2023

La proposta di Bilancio per l’esercizio 2023 formulata dal Consiglio di Amministrazione è stata approvata dai soci all’unanimità. Il consuntivo evidenzia un utile netto di 61.503 euro, che è stato interamente destinato a riserva per rafforzare il patrimonio societario. Nei tre bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza i passeggeri trasportati – misurati secondo il metodo di coefficienti regionali - sono stati complessivamente 73 milioni, in significativo recupero rispetto al 2022 (+15,3%). In dettaglio, a Modena si sono avuti 31.735.541 passeggeri (+15,3% sul 2022), a Reggio Emilia 24.824.941 (+14,7%) e a Piacenza 16.51.148 (+16,1%).

“Nel 2023 il valore della produzione si è attestato a 115,6 milioni di euro – dichiara Riccardo Roat, amministratore delegato di SETA - con ricavi dalla vendita di biglietti ed abbonamenti pari a 31 milioni di euro, in ripresa rispetto al 2022 (+15,2%)”.

Nel 2023 gli incassi da sanzioni hanno superato quota 2 milioni di euro. Nel 2023 SETA ha immesso in servizio 82 nuovi autobus ed effettuato investimenti complessivi (in mezzi, tecnologie ed infrastrutture di supporto) per oltre 33 milioni di euro. L’importante piano di rinnovamento della flotta è proseguito quindi anche nel 2023, consentendo all’azienda di fare un significativo passo in avanti nel percorso di miglioramento degli standard qualitativi, di sicurezza e di sostenibilità ambientale dei mezzi pubblici circolanti nei tre bacini provinciali gestiti. In tal senso, nel 2023 sono state rispettate anche tutte le milestones previste per gli interventi finanziati dal PNRR-Next generation EU, con i quali sono stati acquistati 39 mezzi (compresi i relativi impianti di rifornimento/ricarica) ad impatto ambientale zero: 12 autobus ad idrogeno per la rete urbana di Modena e 27 bus full electric per quelle di Reggio Emilia e Piacenza. I primi nove mezzi (3 per ciascun capoluogo) saranno consegnati a SETA entro la fine del 2024; i restanti 30 saranno disponibili entro giugno 2026. Sul fronte dell’innovazione tecnologica è stata confermata anche nel 2023 la strategia aziendale, incentrata sulla digitalizzazione a supporto dell’utenza per migliorare l’informazione, l’accessibilità, la fruizione e la qualità del servizio erogato. Da qui lo sviluppo di sistemi ad elevata tecnologia come EMV (Europay Mastercard Visa), che consente di acquistare il biglietto a bordo con carta/bancomat contactless, già presente dal 2021 su tutti i mezzi urbani SETA e di cui è stata avviata l’estensione su tutti quelli extraurbani (poi completata nei primi mesi del 2024). Gli investimenti hanno riguardato anche l’aggiornamento dei sistemi AVM di bordo di monitoraggio della flotta, l’estensione della videosorveglianza anche su parte dei servizi extraurbani e lo sviluppo delle piattaforme integrate digitali per la mobilità.

Alberto Cirelli, presidente di SETA, commenta così l’attuale situazione dell’azienda: “In questi primi mesi ho potuto constatare che all’interno di SETA vi sono grandi competenze e professionalità: la società è composta da donne e uomini che operano ogni giorno con dedizione ed operosità, per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’impegno profuso da tutto il nostro personale merita un sentito ringraziamento. SETA si conferma, inoltre, un’azienda solida, capace di chiudere il bilancio in terreno positivo per l’undicesimo anno consecutivo. Tuttavia, ciò non può bastare a risolvere le evidenti criticità che – a causa di inadeguate politiche nazionali – condizionano fortemente l’attività delle aziende di trasporto pubblico. Mi riferisco, in particolare, alla insufficienza di risorse del Fondo Nazionale dei Trasporti, che unita alla sua mancata indicizzazione sta procurando – e procurerà sempre più – difficoltà crescenti che rischiano di divenire insuperabili. Il trasporto pubblico è un servizio essenziale per le nostre comunità e deve essere adeguatamente finanziato, sia per garantire e potenziare la gestione ordinaria, sia per il doveroso miglioramento dei livelli retributivi dei lavoratori”.

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Lancia oggetti ed escrementi e aggredisce i vicini: 40enne di Correggio finisce ai domiciliari
Cronaca
Lancia oggetti ed escrementi e aggredisce i vicini: 40enne di Correggio finisce ai domiciliari
E' accusato di atti persecutori e lesioni personali aggravate ai danni di diversi residenti e vicini di casa.
Tagli ai servizi educativi a Finale Emilia, M5S: "Tutelare minori e sostegno, impegno concreto non parole"
Il caso
Tagli ai servizi educativi a Finale Emilia, M5S: "Tutelare minori e sostegno, impegno concreto non parole"
Il Sindaco ha assicurato che il servizio sarebbe stato finanziato nella sua quasi totalità, ma facendo due conti i fondi non sarebbero comunque sufficienti, si legge nella nota.
Modena protagonista al premio Legambiente "Animali in città 2026"
Il riconoscimento
Modena protagonista al premio Legambiente "Animali in città 2026"
La cerimonia il 23 luglio in piazza del Campidoglio a Roma. La vicesindaca Maletti: “Un impegno costante di civiltà”.
Lunedì 20 luglio l'interrogatorio di garanzia della donna sospettata dell'omicidio di Rolando D'Ulizia
Cronaca
Lunedì 20 luglio l'interrogatorio di garanzia della donna sospettata dell'omicidio di Rolando D'Ulizia
Ancora ignaro il movente, anche se alla base del delitto potrebbero esserci questioni legate a droga o denaro.
A Bologna Fratelli d'Italia lancia una petizione contro i bus gratis ai richiedenti asilo
Politica
A Bologna Fratelli d'Italia lancia una petizione contro i bus gratis ai richiedenti asilo
Per Fd'I si tratta di "una discriminazione al contrario".
Confesercenti Modena scende nelle piazze e lancia la petizione "Una firma per non spegnere il commercio e mantenere vive le città"
La petizione
Confesercenti Modena scende nelle piazze e lancia la petizione "Una firma per non spegnere il commercio e mantenere vive le città"
Al via i banchetti in tutta la provincia per sostenere la proposta di legge popolare, da Vignola a Mirandola.
Rifiuti, il Consiglio Comunale di Novi approva un documento unitario contro le nuove regole regionali di calcolo delle tariffe
Politica
Rifiuti, il Consiglio Comunale di Novi approva un documento unitario contro le nuove regole regionali di calcolo delle tariffe
Le nuove regole hanno ridotto fortemente i fondi per i Comuni super-virtuosi aumentando contestualmente le risorse a quei comuni con sistemi di raccolta molto meno efficienti.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi