Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Stazione dei treni ad Appalto, ex scuole Garibaldi, frazioni e comunità: il programma di Caterina Bagni per Soliera

SOLIERA - Mobilitàambiente, attenzione alle frazioni e cura del territoriosocialemarketing del territorio. In continuità con quanto di buon fatto fino ad ora e abbracciando senza paura le sfide del futuro, per farne delle opportunità: potrebbe essere questo, in estrema sintesi, il succo della proposta di governo con la quale Caterina Bagni, che ha presentato il programma questa mattina, si candida a sindaca – la prima donna nella storia del Comune - di Soliera.

Con l’ambizione di tenere insieme due bisogni, come dichiara Bagni stessa: “Da un lato la comunità da preservare, con una qualità della vita e dei servizi, le relazioni tra le persone, e dall’altro la città delle opportunità, in cui realizzare se stessi e le proprie ambizioni, senza mai perdere di vista l’attenzione alla collettività".

Un programma, quello sottoscritto dalle liste di Partito DemocraticoViviAmo Soliera e Sinistra Ambientalista, articolato, composto da 50 punti: “Sono tanti – continua Bagninon a caso, ma perché, in realtà, questo livello di dettaglio sarà estremamente utile nell’attuazione del programma, dato che consentirà di mantenere vivo il patto di partecipazione con la comunità. Perché quello articolato per punti e progetti dettagliati è un programma più semplice da tenere monitorato, sia per chi amministra che per i cittadini, che potranno così controllare lo stato di avanzamento degli obiettivi, perché senza rendicontazione e monitoraggio non ci può essere vera partecipazione.”

Il percorso del centrosinistra per Soliera è partito da lontano, dall’autunno dello scorso anno, con la fase di consultazione che ha coinvolto un centinaio di portatori di interesse della città, che hanno potuto esprimere il proprio punto di vista su Soliera e il suo futuro. Un itinerario che è poi continuato senza sosta, intensificandosi negli ultimi mesi e dialogando con centinaia di cittadini di Soliera e delle frazioni. Da questa ampia partecipazione è nato l’articolato programma, i cui punti principali - si legge nella nota stampa diffusa dal Pd - sono:

Una fermata per Soliera: portare avanti il progetto per la riapertura della fermata ferroviaria di Appalto e la realizzazione della metropolitana di superficie come collegamento nord-sud della provincia di Modena. Portare a termine il piano integrato delle ciclabili a livello di Terre d’Argine. -    

Mobilità sostenibile: fornire incentivi per gli spostamenti in bicicletta per la scuola e il lavoro. Attivare una navetta sperimentale di collegamento tra le frazioni e il capoluogo.

Energia in Comune: nuovo sportello Energia per la promozione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Costruiamo il domaniriqualificazione delle ex-scuole Garibaldi, come fulcro di opportunità per cittadini e imprese, nel contesto di dilatazione del centro di Soliera. Monitoraggio di tutti i cantieri aperti, anche attraverso una nuova sezione informativa dedicata ai lavori pubblici e miglioramento della manutenzione del patrimonio pubblico.

Frazioni al centro: sviluppare il progetto di rigenerazione urbana e realizzazione di una nuova piazza per Limidi, e riqualificare il Centro Civico di Sozzigalli, a partire dallo sviluppo delle dotazioni per l’impiantistica sportiva.

Patto di cittadinanza per il commercio localesviluppare un piano di marketing territoriale con il coinvolgimento della rete dei commercianti, delle attività economiche e dei portatori di interesse per la realizzazione di iniziative ed eventi. Continuare a garantire i contributi e gli sgravi per le attività interessate ai cantieri. Portare un nuovo mercato contadino a Sozzigalli.

Rigeneriamo il futuroriqualificazione architettonica ed energetica del Bocciodromo, in continuità con il progetto del Parco Arginetto e dell’area sportiva. Proseguire lo sviluppo del verde urbano, attraverso la gestione delle aree verdi e la realizzazione di boschi urbani, per tutelare la biodiversità e contrastare le isole di calore.

Il benessere è per tuttisviluppare la Casa di Comunità diffusa, valorizzando e promuovendo la partecipazione attiva della rete delle associazioni del territorio, con l’apertura di uno sportello di ascolto per la promozione del benessere psicofisico, specie dei più giovani, e uno per le donne vittime di violenza.

L’Europa in Unionecostruire un ufficio Europa delle Terre d’Argine per attrarre fondi per gli investimenti pubblici e promuovere le opportunità di finanziamento e formazione per cittadini e imprese.

“Soliera in questi anni è cambiata tanto e noi vogliamo continuare a cambiarla.  Ci aspettano sfide importanti – conclude la candidata -, che interessano la scala locale così come quella globale: noi vogliamo affrontarle, perché vogliamo che il futuro sia un’opportunità, non una minaccia. Le nostre proposte per Soliera le abbiamo avanzate pensando prima di tutto al bene comune, nell’idea che la città possa rappresentare un’opportunità per tutte e tutti. Fino alla vigilia del voto daremo vita a un nuovo momento di incontro, con un fittissimo calendario di appuntamenti sul territorio per discutere il programma, e con incontri tematici di approfondimento con la cittadinanza, nei quartieri, nei luoghi di aggregazione. A cui vi invitiamo a partecipare e a fare partecipare: perché alla fine non dobbiamo mai dimenticarci che Soliera siamo tutti noi, e siamo noi, prima di tutti, a doverne avere cura”.

Da sx: Katia Mazzoni, Andrea Ori, Caterina Bagni, Angelo Bruno, Cristina Zambelli, Luca Ronchetti

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Fatto in casa
    Parchi dei quartieri in festa a San Felice: ecco il programma di "Estate nei parchi"
    Si comincia sabato 25 maggio a Dogaro. Poi il 31 Villa Gardè, il 6 giugno a Rivara, il 15 a Confine, il 20 al parco Puviani, il 27 al parco Conad, il 2 luglio a San Biagio, l’11 al parco Ciro Menotti, il 13 luglio al parco Estense, il 25 luglio a Pavignane
    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000

    Curiosità

    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Taglio del nastro
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Vale più di tre milioni di euro - è questa la stima dell'assicurazione - e sul mercato  dell'arte è ambitissimo: gli americani vanno pazzi per le opere dell'artista centese
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Per i più piccoli
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Continuano le attività a Bordeaux per la piccola delegazione della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate

    chiudi