Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Pronto soccorso di Mirandola, declassata l’attività di continuità assistenziale

MIRANDOLA - Continuano le modifiche operative all'Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, in particolare per quanto riguarda il reparto di Pronto Soccorso. Era stata inserita, con lo scopo di sopperire alla mancanza dei medici di Pronto soccorso, l'attività di continuità assistenziale. Questo tipo di servizio veniva svolto, all'interno degli ambulatori del Pronto soccorso, dai medici di guardia medica, che visitavano pazienti di bassa gravità. Dal 1° giugno 2024, anche questo servizio é stato declassato, così che, dalle 18 alle 8 del giorno successivo, i pazienti vengono visitati da un solo medico di Pronto soccorso, appesantendo di fatto le attese dei pazienti e lo stress degli operatori. Così come il medico di continuità assistenziale, dal 1° giugno è stata tolta un'ulteriore unità infermieristica nell'orario notturno, aggravando il peso sulle spalle dell'unico infermiere ambulatoriale. 

Probabilmente si giustificherà la scelta come "sospensione temporanea" per garantire la turnazione delle ferie, sia per personale medico che infermieristico, ma di fatto la si può considerare come un vero e proprio taglio. Ciò lo fa pensare proprio perché il Punto Nascita, come dichiarato da USL, venne temporaneamente sospeso per garantire le ferie natalizie (anno 2022) del personale della ginecologia, e ad oggi non ancora riattivato.  Nell'anno 2023, il Pronto soccorso di mirandola si é visto declassare il servizio di autoinfermieristica, il secondo medico nelle ore notturne, e l'unità infermieristica sempre nelle ore notturne.
 
 
Di seguito, la replica dell'Ausl di Modena:
"Nessun declassamento per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mirandola, la cui équipe è stata anzi rafforzata, e non ridotta, grazie alla costante attività di reclutamento tramite diverse forme contrattuali, per incrementarne al massimo l’attrattività. Ciò ha permesso già in questi mesi di reperire nuovi specialisti, con un ulteriore consolidamento dell’organico del Pronto soccorso previsto dopo l’estate. In virtù di questo rafforzamento si supera il progetto dell'ambulatorio ABC, sperimentale, che prevedeva il coinvolgimento di medici convenzionati. Accanto al rafforzamento del personale dedicato ai codici a più alta complessità in Pronto soccorso, prosegue l'affinamento dei percorsi di gestione dei codici minori, nell'ambito della riforma dell'emergenza-urgenza.
 
Maggiore appropriatezza, dunque, anche per il trattamento dei casi a bassa criticità che devono trovare risposta adeguata nei servizi a ciò dedicati, come appunto la continuità assistenziale (ex guardia medica), tramite il numero unico provinciale e le conseguenti eventuali risposte ambulatoriali o domiciliari (nei consueti orari di attività), ed il medico di medicina generale.   Anche per quanto riguarda il citato personale infermieristico l’Azienda ha lavorato a una riorganizzazione sulla base della statistica degli accessi, che vede di notte una casistica limitata, con un conseguente incremento di un’unità infermieristica in orario diurno, per fornire così un servizio veramente rispondente alle esigenze di assistenza della cittadinanza. Il nuovo assetto ha l'obiettivo di fornire ai cittadini assistenza nel contesto più appropriato a seconda del bisogno di salute".
 
 
LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

'Jazz Open Modena' chiude la prima edizione con 25mila presenze
L'evento
'Jazz Open Modena' chiude la prima edizione con 25mila presenze
Gran finale sabato 18 luglio con il pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre protagonista di uno show visionario e immersivo. Il festival tornerà dal 18 al 27 luglio 2027.
A 'Jazz Open Modena' Luca Carboni: un fratello che tutti vorremmo. Un cuore che tutti abbiamo.
L'evento
A 'Jazz Open Modena' Luca Carboni: un fratello che tutti vorremmo. Un cuore che tutti abbiamo.
Luca Carboni torna a Modena in occasione del 'Jazz Open Festival' e trova una Piazza Roma pronta ad accoglierlo come uno di casa.
“Le Cicliste in Rosa”, il gruppo della Bassa modenese nato da una chat e cresciuto tra una pedalata e l’altra
In bicicletta
“Le Cicliste in Rosa”, il gruppo della Bassa modenese nato da una chat e cresciuto tra una pedalata e l’altra
“Il nostro scopo? Stare a contatto con la natura, viaggiare e dimostrare che la complicità tra donne non è un luogo comune”
San Felice, dal 20 al 31 luglio su via Cardinala modifica alla viabilità per lavori di rifacimento della rete dell’acquedotto
Da sapere
San Felice, dal 20 al 31 luglio su via Cardinala modifica alla viabilità per lavori di rifacimento della rete dell’acquedotto
Dalle 6 alle 19, istituzione di un senso unico alternato e di un divieto di sosta con rimozione in ambo i lati, con interruzione del percorso ciclabile posto a margine della carreggiata.
Lunedì 20 luglio a Modena la presentazione del libro ‘Non è un gioco, è azzardo’, di Stefano Vaccari
Il libro
Lunedì 20 luglio a Modena la presentazione del libro ‘Non è un gioco, è azzardo’, di Stefano Vaccari
Con l'autore, il sindaco Massimo Mezzetti e don Giuliano Guazzetti.
Oltre 17 milioni di euro per rafforzare la prevenzione del rischio sismico in Emilia-Romagna
L'iniziativa
Oltre 17 milioni di euro per rafforzare la prevenzione del rischio sismico in Emilia-Romagna
Le risorse saranno assegnate agli enti locali attraverso due programmi, particolare attenzione all’Appennino e alle aree interne
E' iniziata la 14esima edizione di "Artinscena", festival itinerante tra musica, teatro e arti visive
Vestiti, usciamo
E' iniziata la 14esima edizione di "Artinscena", festival itinerante tra musica, teatro e arti visive
Ha preso il via in questi giorni la rassegna culturale che attraversa il territorio della provincia di Modena
Finale Emilia, dopo il maltempo del 15 luglio Geovest effettuerà la raccolta gratuita del verde
Da sapere
Finale Emilia, dopo il maltempo del 15 luglio Geovest effettuerà la raccolta gratuita del verde
Nella settimana del 19 luglio, verranno date tutte le indicazioni.
Modena, per i centri estivi oltre 2mila domande di contributo dalle famiglie
Il contributo
Modena, per i centri estivi oltre 2mila domande di contributo dalle famiglie
Richieste in fase di istruttoria: voucher fino a 300 euro per frequenza bimbi 9-36 mesi e 3-13 anni
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi