Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

San Felice, via libera per il progetto di recupero del Teatro Comunale

SAN FELICE SUL PANARO - Lo scorso 30 agosto è arrivato in municipio a San Felice sul Panaro il via libera definitivo della Regione Emilia-Romagna al progetto esecutivo del Teatro Comunale. Adesso, dopo l’approvazione del progetto, un momento atteso e fondamentale per il recupero dell’opera, potrà partire la gara per assegnare i lavori di restauro che dovrebbero iniziare nel giro di qualche mese e, da cronoprogramma di progetto, concludersi entro due anni. L’intero cantiere costerà otto milioni e 370mila, di cui più di sette milioni saranno finanziati dalla Regione, mentre il Comune ha stanziato 800mila euro.

Gli obiettivi della progettazione sono chiari: ricerca dell’originario splendore, migliorando e implementando sicurezza, funzionalità e impiantistica. Interventi e migliorie sono previsti ovunque e garantiranno ai 468 posti disponibili una struttura all’avanguardia pur affondando le proprie radici in un passato ricco di storia. Il progetto prevede una totale rivisitazione della macchina scenica che consenta al palcoscenico di ospitare tutte le manifestazioni: prosa, danza, concerti, convegni, cinema e spettacoli di tipo televisivo. Tutti gli impianti elettrici, speciali e scenotecnici saranno di ultima generazione e consentiranno il pieno recupero della struttura teatrale, coniugando efficacia, riduzione dell’inquinamento ambientale e contenimento dei consumi.

Il Teatro Comunale di San Felice sul Panaro si appresta a vivere una nuova stagione, anzi, una “quinta vita”. Fu edificato tra il 1905 e il 1907 su progetto del professore Arturo Prati e inaugurato nell’autunno dello stesso anno con una impostazione “alla francese” che prevedeva un solo ordine di palchi sormontato da una galleria gradonata che si affiancava ai tre palchi centrali con funzione di palchi d’onore. In sommità, al terz’ordine, il loggione occupava il settore centrale. Tra il 1921 e il 1925 il Teatro fu trasformato dall’ingegnere Emilio Giorgi che gli diede l’attuale impostazione consistente in una balconata al primo ordine, due ordini di palchi superiori e un loggione, raggiungendo la capienza di 584 posti. Gli interventi successivi datano 1946, quando fu reso nuovamente agibile dall’ingegnere Valentino Corazziari a seguito dei danni subiti durante la seconda guerra mondiale.

Nel 1985, con gli interventi progettati dall’ingegnere Leonardo Lugli, il Teatro poté riaprire nel 1994. Il “nuovo Teatro” avrà un cuore tecnologicamente moderno in un involucro rispettoso della sua storia e delle tracce che la sua storia ha lasciato. Una nuova e moderna macchina scenica sarà organizzata recuperando però la sua graticcia storica, grazie all'impianto di climatizzazione sarà utilizzabile in ogni stagione e la sua dotazione multimediale lo renderà versatile e adeguato per tutte le forme di spettacolo. Il ripristino del mitico loggione, con i suoi 44 posti, porterà la capienza complessiva a 468 spettatori.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Truffe online, colpa delle banche come dice Riondino? Poche regole per difendersi
    Da sapere
    Truffe online, colpa delle banche come dice Riondino? Poche regole per difendersi
    Le truffe vanno combattute da tutti, a partire dalle banche. Ma un po' di educazione finanziaria di base può aiutare a evitare problemi
    Sinner in finale US Open 2024, come cambia ranking e quanto guadagna
    Sport
    Sinner in finale US Open 2024, come cambia ranking e quanto guadagna
    Sinner, primo tennista italiano a giocare la finale dell'Open degli Stati Uniti, si assicura anche un assegno decisamente cospicuo nell'ambito del montepremi record del torneo
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.

    chiudi