San Prospero, 23 bambini lasciati a casa. Per loro non c’è posto al nido
SAN PROSPERO - 23 bambini, 5 nati nel 2024, 9 nati nel 2023 e 9 nati nel 2022, non sono stati ammessi al nido di San Prospero per l'anno educativo 2024/2025 e in questi giorni le comunicazioni ufficiali stanno arrivando alle famiglie interessate, nelle quali monta la rabbia per una situazione inaspettata e appresa a distanza ravvicinata dall'inizio della frequenza. Al nido di San Prospero, come si legge nel documento dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord che rende nota la non ammissione di 23 bimbi, la capienza complessiva è di 49 posti, mentre le domande presentate quest'anno sono state complessivamente 43 da parte di famiglie residenti nel Comune e 20 da parte di famiglie non residenti.
Come spiega l'ex assessora alla Scuola del Comune di San Prospero, Eva Baraldi, e come viene confermato nel documento Ucman, c'è la possibilità, a fronte di un numero alto di richieste, di incrementare la capienza del 15%, a fronte del fatto che venga garantito il rispetto del rapporto numerico tra personale e bambini frequentanti: lo scorso anno, infatti, la capienza era stata portata a 54 posti, ma per farlo, spiega sempre l'ex assessora, è necessario un provvedimento straordinario da parte dell'Amministrazione comunale. Provvedimento che in questo momento, in cui il Comune è commissariato in seguito alle mancate elezioni dello scorso giugno, non è possibile replicare.
Dunque, per quest'anno la capienza è di 49 posti, 34 dei quali sono stati garantiti ai bimbi che già frequentavano il nido lo scorso anno e 15 dei quali sono stati destinati ai nuovi ammessi. Nonostante 5 ritiri o rinunce, restano comunque 23 i bambini che al momento sono stati esclusi dalla possibilità di frequentare il nido a San Prospero quest'anno. Ora sui social monta la protesta da parte dei genitori, che hanno appreso solo a fine agosto che i propri figli non sono stati ammessi al nido.
- Payback biomedicale, la sindaca di Mirandola: "E' un provvedimento anticostituzionale da superare al più presto"
- Concordia sulla Secchia, cittadini stranieri denunciati per mancanza del permesso di soggiorno
- Mirandola, payback; le Associazioni incontrano la politica per chiedere il superamento di questo meccanismo
- Carpi, lavori di ristrutturazione della palestra delle scuole medie Fassi
- Acetaie aperte come motore di sviluppo economico e sociale: sono 40 quelle che apriranno domenica in provincia di Modena
- Pari opportunità, contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere, al via il nuovo bando biennale finanziato dalla Regione con 2 milioni di euro
- Festivalfilosofia, con "psiche" un'edizione di grande rinnovamento. Dal 13 al 15 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.