Posti al nido a rischio a San Prospero, l’ex assessora: “Non si può intervenire anche a causa del commissariamento del Comune”
SAN PROSPERO - Cresce, a San Prospero, la rabbia dei genitori che vedono a rischio la possibilità che i propri bimbi non vengano accolti al nido a causa del numero ridotto dei posti disponibili. L'ex assessora alla Scuola del Comune di San Prospero, Eva Baraldi, prova a fare chiarezza sulla situazione attraverso un comunicato stampa:
"Il nido di San Prospero è autorizzato per 49 posti (5 in più rispetto alla precedente gestione) e può accogliere, previo investimento aggiuntivo e conseguente delibera, fino a 54 bambini. Nel 2023/24, tutti i 54 posti sono stati messi a disposizione della cittadinanza, riuscendo a soddisfare tutte le richieste. L’aumento eccezionale delle domande per l’attuale anno scolastico, 43 di famiglie residenti nel comune (a fronte delle 30 dello scorso anno), non avrebbe potuto trovare una risposta adeguata con le condizioni di spazio attuali. I bambini accolti sono attualmente 15, su 20 posti disponibili, altri 5 posti potrebbero essere autorizzati in seguito (34 posti, per arrivare ai 49 totali, sono riservati ai bimbi che già erano iscritti e che continueranno a frequentare il nido, ndr).
A ciò si aggiunge l'evidenza che nei primi mesi le rinunce da parte di alcune famiglie sono frequenti e che si potrebbero liberare alcuni posti, permettendo così di soddisfare ulteriormente le necessità della comunità. Purtroppo, però, non sarà possibile intervenire per cercare una soluzione ai problemi di tutte le famiglie, anche a causa del commissariamento del Comune. La Commissaria che attualmente amministra il Comune può agire solo sull’ordinario e non può prendere iniziative straordinarie, come invece potrebbe fare un’amministrazione politica. E' forte la comprensione per tutte le famiglie gravate da questo problema e l'amarezza per la situazione del Comune di San Prospero che è impossibilitato a mettere in atto iniziative per cercare di rispondere a questa domanda straordinaria".
- Payback biomedicale, la sindaca di Mirandola: "E' un provvedimento anticostituzionale da superare al più presto"
- Concordia sulla Secchia, cittadini stranieri denunciati per mancanza del permesso di soggiorno
- Mirandola, payback; le Associazioni incontrano la politica per chiedere il superamento di questo meccanismo
- Carpi, lavori di ristrutturazione della palestra delle scuole medie Fassi
- Acetaie aperte come motore di sviluppo economico e sociale: sono 40 quelle che apriranno domenica in provincia di Modena
- Pari opportunità, contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere, al via il nuovo bando biennale finanziato dalla Regione con 2 milioni di euro
- Festivalfilosofia, con "psiche" un'edizione di grande rinnovamento. Dal 13 al 15 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.