Al Liceo “Morandi” di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
Per il terzo anno di seguito, in questi giorni, il Liceo Morandi ha disputato la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto, che consiste in una serie di prove di vario genere, domande a quiz, riflessioni, analisi di personaggi, attribuzione di citazioni ecc, su tre romanzi assegnati dai docenti di lettere a giugno: Agostino di Alberto Moravia, Una questione privata di Beppe Fenoglio e Accabadora di Michela Murgia.
“Abbiamo scelto due classici del secondo Novecento e un romanzo contemporaneo.” afferma il prof. Marco Diegoli, referente del progetto “La narrativa di formazione e neorealista è fondamentale per il bagaglio culturale di uno studente liceale. Il romanzo della Murgia, invece, è da una parte un omaggio ad una scrittrice di spessore, che ci ha lasciato recentemente, dall’altra un’occasione di avvicinamento alla lettura di un testo di recente pubblicazione.”
Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone e la classe tra le altre col punteggio migliore. Le prove che hanno sostenuto hanno unito numerose competenze trasversali, dalla corsa alla capacità espositiva, dal disegno alla puntualità d’analisi, fino anche alla drammatizzazione teatrale. “Lo scopo del progetto – continua il prof. Diegoli – è motivare gli studenti alla lettura di romanzi, anche attraverso modalità ludiche, competitive e collaborative. La passione per la lettura può scaturire da scintille talvolta inattese: il libro giusto al momento giusto può fare davvero la differenza”. L’augurio allora è che gli studenti che si sono messi in gioco in questa fase di gara abbiano colto l’opportunità offerta loro dai docenti, facendosi prendere dalla forza delle pagine lette, andando oltre ogni mera consegna scolastica. Aspettando gli esiti ufficiali, c’è grande attesa anche per il titolo del libro della finale, nella speranza che i ragazzi sfruttino queste proposte di lettura come stimolo significativo all’auto-orientamento in una società sempre più liquida e disillusa come quella in cui vivono.
- Discarica di Finale Emilia, da lunedì riapre e arriva la nuova spazzatura
- Rubano la benzina dagli autobus in sosta, fermati in due
- Incidente mortale nella notte a Soliera, deceduta una 35enne
- Polizia locale, a San Possidonio va in pensione il comandate Claudio Rossi
- Sospetto caso di Dengue anche a Modena, al via i trattamenti
- Scooter rubato, la Polizia Locale lo ritrova e nello stesso giorno lo riconsegna al proprietario
- Le storie, gli aneddoti e i segreti del fotografo delle star: Claudio Porcarelli si racconta a Cinevalley
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Schianto in moto in via San Martino Carano, 17enne gravissimo a Mirandola
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume