Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
14 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cavezzo, Ausl individua nuovi casi di Dengue

 

Grazie al lavoro di prevenzione e controllo effettuato in questi giorni, sono stati individuati nuovi casi di infezione da Dengue in persone residenti nel comune di Cavezzo, le cui condizioni di salute sono al momento stabili. Al fine di mantenere circoscritti e sotto controllo eventuali nuovi contagi, l’Azienda ha previsto altri interventi di disinfestazione straordinaria, sia larvicidi, che adulticidi che, in un’ottica cautelativa, sono stati intensificati ed estesi a tutto il centro abitato di Cavezzo. Ciò consente di ridurre significativamente la presenza di zanzare, con l’auspicio che anche l’abbassamento delle temperature nel periodo autunnale contribuisca a ridurlo ulteriormente. Come da indicazioni previste dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi, nell'area del Comune potranno essere posizionate trappole per la raccolta di insetti finalizzate a verificare la presenza di zanzare e l'efficacia dei trattamenti effettuati.

A ciò si aggiungono altre azioni dell’Azienda USL di Modena per rintracciare eventuali nuovi casi di infezione sul territorio, importanti per individuarne la provenienza e circoscriverne il più possibile la diffusione: in particolare, l’Ausl invita i residenti di Cavezzo che da inizio agosto abbiano manifestato sintomi compatibili con la Dengue e/o che abbiano effettuato viaggi in zone endemiche (Paesi tropicali) o a Fano (provincia di Pesaro Urbino, in cui si è sviluppato un focolaio), a sottoporsi ad un prelievo del sangue e all’analisi delle urine per la ricerca di positività alla Dengue. La diagnosi, infatti, è normalmente effettuata in base ai sintomi, ma può essere più accurata con la ricerca del virus o di anticorpi specifici. Presso la sede del Centro prelievi gli operatori Ausl saranno disponibili per verificare insieme ai cittadini la sintomatologia e fornire tutte le informazioni necessarie.

Quali sono i sintomi? Normalmente la malattia di Dengue dà luogo a febbre dopo 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata dai seguenti sintomi:

- mal di testa 

- spossatezza

- dolori attorno e dietro agli occhi

- forti dolori muscolari e alle articolazioni 

- nausea e vomito

- rash cutanei su parte del corpo che possono comparire dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre

I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini

Non esiste un trattamento specifico per la Dengue, ma nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane; solo in rari casi possono svilupparsi emorragie anche gravi. 

Ulteriori approfondimenti sulla malattia, la diagnosi e il suo decorso sono disponibili alla pagina www.epicentro.iss.it/febbre-dengue 

Quando e come presentarsi? In caso si presentino sintomi riconducibili a Dengue si invita a informare prima di tutto il Medico di medicina generale. L’Ausl ha organizzato delle aperture straordinarie del centro prelievi di Cavezzo a partire da domani, giovedì 26 settembre, fino al 4 ottobre (escluso la domenica): solo i cittadini che rientrano nella casistica sopra indicata potranno recarsi in libero accesso, dalle ore 7 alle 9, presso il Punto Prelievi in via Medaglia d’Oro Kruger Gavioli 2, a Cavezzo portando con sé le urine già raccolte nell’apposita provetta che potrà essere ritirata direttamente in farmacia.

L’importanza della prevenzione. Ai fini della prevenzione delle malattie trasmesse dalle zanzare, è fondamentale proteggersi per evitare di essere punti, utilizzando sempre repellenti quando si esce all’esterno e applicandoli più volte nell’arco della giornata; indossare indumenti di colore chiaro e che coprano la maggior parte del corpo. Nelle abitazioni utilizzare zanzariere, elettroemanatori, zampironi ecc.

 

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi