Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Concordia e San Possidonio, Menozzi e Morselli fanno squadra contro la delinquenza: “abbiamo diversi problemi comuni, uniti siamo più forti”

 

La Sindaca di Concordia sulla Secchia, Marika Menozzi, e la Sindaca di San Possidonio, Veronica Morselli, hanno preso contatto con il nuovo Prefetto di Modena, la Dott.ssa Triolo, esprimendo la propria gratitudine per la disponibilità dimostrata, richiedendo u incontro congiunto per affrontare e analizzare le problematiche di sicurezza dei rispettivi comuni. Alcuni episodi di criminalità e inciviltà che si sono verificati di recente sono motivo di seria preoccupazione, tanto per i cittadini quanto per le amministrazioni, e obiettivo dell’incontro, che avverrà nelle prossime settimane, è di analizzare le aree più critiche di entrambi i comuni e definire una serie di misure per affrontare il problema, ognuno in base alle proprie competenze.

Il 12 agosto scorso, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, titolare delle opere di completamento della Caserma dei Carabinieri di Concordia, ha comunicato ufficialmente la disposizione di consegna dei lavori per la Caserma. Le Amministrazioni sono in attesa dconoscere con precisione la durata delle opere che, da interlocuzioni precedenti, era stata stimata in circa 6 mesi.

Il completamento della Caserma rappresenta senz’altro un passo significativo verso il potenziamento della sicurezza nel territorio, ma deve andare di pari passo con un potenziamento strutturale dell’organico delle forze dell’ordine” dichiarano le due Sindache. “Abbiamo deciso di affrontare insieme il problema della sicurezza perché riconosciamo che le questioni legate alla criminalità e all'ordine pubblico non si fermano ai confini amministrativi di un singolo comune. I problemi di sicurezza che interessano Concordia, infatti, possono avere ripercussioni anche su San Possidonio e viceversa, dato che le due comunità sono geograficamente vicine e condividono molte dinamiche socioeconomiche. Affrontare il problema congiuntamente ci permette di coordinare gli sforzi, adottare strategie comuni e presentare le stesse istanze davanti alle autorità preposte. Auspichiamo che questa collaborazione possa rendere più efficace la risposta alle preoccupazioni dei cittadini e consenta di implementare misure di sicurezza che siano coerenti e armonizzate su entrambi i territori, anche in virtù del fatto che gli agenti di Polizia Locale afferiscono allo stesso presidio, ovvero quello Ovest, e che i Carabinieri della stazione di Concordia intervengono anche sul territorio di San Possidonio.

In tal senso, le due amministrazioni hanno emesso oggi un’ordinanza che prevede i seguenti divieti, validi fino al 3 novembre 2024:

- divieto di vendita di qualsiasi bevanda alcolica in contenitori di vetro o latta per i titolari degli esercizi di vicinato, delle medie strutture di vendita, attività artigianali e ambulanti itineranti su tutto il territorio comunale, dalle ore 20:00 alle ore 07:00 del giorno successivo;

- divieto di consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro o latta nelle areepubbliche ricomprese su tutto il territorio comunale, negli orari stabiliti dall’ordinanza, e divieto di abbandonare o disperdere i contenitori stessi. Tale divieto non trova applicazione qualora la vendita con la conseguente consumazione avvenga esclusivamente all’interno dei locali autorizzati alla somministrazione e nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico con tavolini, dehors e altre strutture autorizzate, nel caso di consegne a domicilio o in caso di asporto per uso domestico e in occasione di manifestazioni appositamente autorizzate.

L’obiettivo di questa ordinanza è garantire una maggiore sicurezza e ordine pubblico nelle aree interessate, contribuendo a ridurre il rischio di incidenti e a mantenere il decoro urbano.

A seguito dell’incontro con la Prefettura, le due Amministrazioni valuteranno ulteriori misure volte ad affrontare i problemi di sicurezza del territorio, sempre in piena collaborazione con le forze dell’ordine.

Da sinx,  Veronica Morselli e Marika Menozzi

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'

    chiudi