Concordia e San Possidonio, Menozzi e Morselli fanno squadra contro la delinquenza: “abbiamo diversi problemi comuni, uniti siamo più forti”
La Sindaca di Concordia sulla Secchia, Marika Menozzi, e la Sindaca di San Possidonio, Veronica Morselli, hanno preso contatto con il nuovo Prefetto di Modena, la Dott.ssa Triolo, esprimendo la propria gratitudine per la disponibilità dimostrata, richiedendo u incontro congiunto per affrontare e analizzare le problematiche di sicurezza dei rispettivi comuni. Alcuni episodi di criminalità e inciviltà che si sono verificati di recente sono motivo di seria preoccupazione, tanto per i cittadini quanto per le amministrazioni, e obiettivo dell’incontro, che avverrà nelle prossime settimane, è di analizzare le aree più critiche di entrambi i comuni e definire una serie di misure per affrontare il problema, ognuno in base alle proprie competenze.
Il 12 agosto scorso, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, titolare delle opere di completamento della Caserma dei Carabinieri di Concordia, ha comunicato ufficialmente la disposizione di consegna dei lavori per la Caserma. Le Amministrazioni sono in attesa dconoscere con precisione la durata delle opere che, da interlocuzioni precedenti, era stata stimata in circa 6 mesi.
“Il completamento della Caserma rappresenta senz’altro un passo significativo verso il potenziamento della sicurezza nel territorio, ma deve andare di pari passo con un potenziamento strutturale dell’organico delle forze dell’ordine” dichiarano le due Sindache. “Abbiamo deciso di affrontare insieme il problema della sicurezza perché riconosciamo che le questioni legate alla criminalità e all'ordine pubblico non si fermano ai confini amministrativi di un singolo comune. I problemi di sicurezza che interessano Concordia, infatti, possono avere ripercussioni anche su San Possidonio e viceversa, dato che le due comunità sono geograficamente vicine e condividono molte dinamiche socioeconomiche. Affrontare il problema congiuntamente ci permette di coordinare gli sforzi, adottare strategie comuni e presentare le stesse istanze davanti alle autorità preposte. Auspichiamo che questa collaborazione possa rendere più efficace la risposta alle preoccupazioni dei cittadini e consenta di implementare misure di sicurezza che siano coerenti e armonizzate su entrambi i territori, anche in virtù del fatto che gli agenti di Polizia Locale afferiscono allo stesso presidio, ovvero quello Ovest, e che i Carabinieri della stazione di Concordia intervengono anche sul territorio di San Possidonio.”
In tal senso, le due amministrazioni hanno emesso oggi un’ordinanza che prevede i seguenti divieti, validi fino al 3 novembre 2024:
- divieto di vendita di qualsiasi bevanda alcolica in contenitori di vetro o latta per i titolari degli esercizi di vicinato, delle medie strutture di vendita, attività artigianali e ambulanti itineranti su tutto il territorio comunale, dalle ore 20:00 alle ore 07:00 del giorno successivo;
- divieto di consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro o latta nelle areepubbliche ricomprese su tutto il territorio comunale, negli orari stabiliti dall’ordinanza, e divieto di abbandonare o disperdere i contenitori stessi. Tale divieto non trova applicazione qualora la vendita con la conseguente consumazione avvenga esclusivamente all’interno dei locali autorizzati alla somministrazione e nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico con tavolini, dehors e altre strutture autorizzate, nel caso di consegne a domicilio o in caso di asporto per uso domestico e in occasione di manifestazioni appositamente autorizzate.
L’obiettivo di questa ordinanza è garantire una maggiore sicurezza e ordine pubblico nelle aree interessate, contribuendo a ridurre il rischio di incidenti e a mantenere il decoro urbano.
A seguito dell’incontro con la Prefettura, le due Amministrazioni valuteranno ulteriori misure volte ad affrontare i problemi di sicurezza del territorio, sempre in piena collaborazione con le forze dell’ordine.
- Stagione dei funghi, occhio agli esemplari tossici: le regole per la raccolta in sicurezza
- Economia, in agosto inflazione lievemente positiva
- Settimana dell'Alzheimer, al via gli eventi in tutta la provincia di Modena
- Le scuole… a “scuola” di emozioni con l’Ausl
- Confindustria Emilia lancia il progetto “Ti Oriento”
- A Bomporto, Ravarino, Bastiglia e Nonantola nuova tenda pneumatica in caso di emergenze
- Unimore, nuovi simulatori avanzati per la formazione medica grazie a una donazione della Fondazione BSGSP
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.