“E adesso un libro” | Rubrica di libri – 6 titoli da non perdere
di Francesca Monari
Miss Marple nei Caraibi di Agatha Christie, edito da Mondadori
L’intrepida Miss Marple è ai Caraibi. Il luogo è splendido, il clima ideale, eppure l'anziana signora si annoia. L'unico diversivo consiste nell'ascoltare i racconti del maggiore Palgrave, instancabile narratore di avventure di caccia, vecchi scandali e omicidi rimasti impuniti. Ma è proprio dopo uno di questi racconti che il maggiore viene ritrovato cadavere. E Miss Marple intuisce subito che non si è trattato di morte naturale. Dimenticata la noia è pronta a gettarsi a capofitto in questa indagine.
Fumana di Paolo Malaguti, edito da Einaudi
Il nuovo romanzo di Paolo Malaguti è una storia piena di tenerezza sui legami e sulla trasmissione dei talenti, sull'accettazione del proprio destino ma anche sulla tenacia nel cercare la propria strada. Il nome della protagonista è Fumana, che nella bassa del Po vuol dire nebbia, una ragazza che non ha paura di nulla.
Occhi selvaggi di Sandro Baldoni, di E/O Edizioni
Il protagonista di questa storia e la sua famiglia fanno un percorso inverso rispetto a quello che la maggioranza degli italiani faceva negli anni Sessanta del Novecento: emigrano dalla città in un paesino di cinquecento anime in mezzo alle montagne, isolato da tutto. Un’avventura di emancipazione al contrario, alla scoperta di una vita dura, complicata, sorprendente, bevuta d’un fiato.
Il delitto della finestrella di Filippo Venturi, edito da Mondadori
Emilio Zucchini, ristoratore, generatore automatico di battute a sfondo gastronomico nonché “detective per modo di dire” indaga su un nuovo caso muovendosi tra la vita notturna bolognese. La penna del suo creatore, ristoratore bolognese per davvero, si conferma tra le più divertenti e sagaci del giallo italiano.
La notte sopra Teheran di Pegah Moshir Pour, edito da Garzanti
Pegah Moshir Pour sta facendo parlare di sé tutto il mondo. Con la sua voce, tanto dolce quanto potente, tiene vivo in Italia il dibattito sui diritti delle donne iraniane. Questo romanzo nasce dalla sua storia personale. La notte sopra Teheran ci trascina così vicino al cuore della sua autrice che chiunque lo leggerà potrà giurare di aver sentito l’odore caldo del tè chai.
Speciale bimbi
La casa a 100 piani di Toshio Iwai, edito da L’Ippocampo - Dagli 8 anni
Un incantevole libro che si apre, contando via via, in verticale. I primi dieci piani sono il regno dei topi, i successivi dieci ospitano gli scoiattoli, poi vengono le rane, le coccinelle e così via. Ogni doppia pagina presenta in sezione dieci piani della casa, con tutta la brulicante vita che si svolge al loro interno: un centinaio di irresistibili scenette tutte da osservare!
- Incidente stradale autobus - scooter su via Mazzone a Mirandola
- Discarica di Finale Emilia, da lunedì riapre e arriva la nuova spazzatura
- Rubano carburante dagli autobus in sosta, fermati in due
- Incidente mortale nella notte a Soliera, deceduta una 35enne
- Polizia locale, a San Possidonio va in pensione il comandate Claudio Rossi
- Sospetto caso di Dengue anche a Modena, al via i trattamenti
- Scooter rubato, la Polizia Locale lo ritrova e nello stesso giorno lo riconsegna al proprietario
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Schianto in moto in via San Martino Carano, 17enne gravissimo a Mirandola
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume