Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, il cordoglio dell’Amministrazione per la morte di Ernesto Franco, cardine del Memoria Festival

MIRANDOLA - Ernesto Franco è morto a Genova, la sua città, all’età di 68 anni. Malato da tempo, le sue condizioni di sono aggravate improvvisamente negli ultimi giorni.  A dare la triste notizia della sua scomparsa la casa editrice Einaudi, che guidava dal '98. È stato lui a rilanciare la collana simbolo "Gli struzzi", oltre ad aver tradotto dallo spagnolo autori come Alvaro Mutis, Borges e Octavio Paz. Editore ma anche scrittore, tra i suoi libri "Isolario", "Storie fantastiche di isole vere", "Vite senza fine" e il canzoniere d'amore "Donna cometa". A Mirandola ha lasciato un segno tangibile, scendendo in campo in prima linea nella creazione e nel supporto del Memoria Festival.

Sarà compito di tutti preservare lo stile alto e la grande professionalità che Ernesto Franco aveva saputo conferire al nostro Memoria Festival - afferma l’assessora Marina MarchiPerdiamo non solamente un “Signore dell’Editoria” ma anche una persona che ha mostrato in ogni occasione possibile affetto per i mirandolesi, specialmente nel post terremoto, e una grande passione per la nostra Città: per la storia, per la sua architettura affezionandosi alla nostra comunità. Nel suo ricordo sarà compito nostro tradurre i suoi consigli preziosi al fine di rendere il Festival ancor più coinvolgente e interessante”.

Ho conosciuto Ernesto Franco subito dopo la mia nomina a nuovo Presidente del Consorzio Memoria Festival - ricorda Maria Paola Bergomi - e ho subito capito che uomo di profonda cultura fosse, e quanto fosse sincero il suo legame con Mirandola. Vederlo a Mirandola a suo agio nelle strade del centro a fare da Cicerone ai numerosi autori di Einaudi in visita in città è stato un piacere, e mi rincresce terribilmente di non averlo frequentato di più e più spesso. Ha affrontato la malattia con grande coraggio e con altrettanto coraggio ha seguito l’organizzazione dell’edizione 2023 del Festival pur avendo da poco scoperto il male che l’avrebbe portato via. L’edizione 2023 è stata molto segnata dalla sua assenza, così come il 2024, nonostante Ernesto abbia sempre dimostrato vicinanza e affetto. L’edizione 2023 era dedicata, proprio per volere di Ernesto, all’ “Italia in 50 oggetti”…mi ripropongo di dedicare la decima edizione, il 2025, proprio alla memoria di un grande editor e uomo di cultura come Ernesto Franco. Ci mancherà sicuramente, e ci auguriamo tutti che nel suo ricordo si mantenga e si rafforzi il rapporto con Einaudi nel segno della crescita intellettuale”.

Ernesto Franco – ricorda con trasporto il direttore del Memoria Festival Giampaolo Ziroldi - venne per la prima  volta  a  Mirandola nel 2013, l'anno dopo il sisma, nell'ambito dell'iniziativa culturale  "Castello di libri" dedicata alla casa editrice Einaudi. Si mostrò  fin da subito cordiale ed interessato e quando  parlammo dell'ipotesi di un festival  a Mirandola incentrato sulla memoria,  manifestò  una seria attenzione al progetto.  Nel corso degli anni successivi  Franco  ci diede tutta una serie  di preziosissimi suggerimenti e  a partire dal  primo anno del Memoria Festival, il 2016, egli   s'impegnò  intensamente  per la buona riuscita della manifestazione, assumendo il ruolo di presidente del Comitato Scientifico e  contattando direttamente autori,  coinvolgendo  la sua Einaudi, dando suggerimenti sui percorsi tematici e stimolando con brillantissime intuizioni.  Quando ci si vedeva, prendeva appunti  ordinatamente  su minuscoli foglietti, con il logo dello struzzo einaudiano, poi tempo dopo quegli indecifrabili scritti si traducevano in splendide idee per il Festival che sentiva anche suo, così come sentiva un po'  sua anche  Mirandola dove ritornava con  piacere. Figura  gentile ed  elegante,  costituiva un protagonista fondamentale del panorama culturale italiano, in costante relazione con i principali nomi  di intellettuali a livello internazionale. Eppure Ernesto Franco non  ha mai  manifestato il benché minimo segno di spocchiosa distanza o di superba superiorità. Lavorava  sempre con curioso entusiasmo e generosa partecipazione, interessandosi di tutto, parlando di tutto,  semmai evocando,   quando poteva, i suoi amori letterari, come il grande Julio Cortazar, o il mare  che tanto amava.  Ma  i suoi occhi brillavano poi in maniera inarrestabile quando il discorso cadeva  sui suoi figli, ancora giovani ed orfani di madre, di cui con enorme gioia  raccontava le vicende".

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Il punto
Ospedale di Mirandola, un gruppo di cittadini: "Finalmente investimenti importanti e nuovi servizi"
L'appello del gruppo di cittadini: "Bisogna cambiare il modo con cui giudichiamo il nostro ospedale.
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
Il ricordo
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
La figurina di Mazzola, con la maglia azzurra della Nazionale, è esposta nella sezione dedicata ai Mondiali del 1970 in Messico, con l’album delle edizioni Panini, accanto a quella di Gianni Rivera.
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
Ricostruzione
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
L’attuale previsione, salvo imprevisti, è quella di poter arrivare all’avvio del cantiere verso la metà del 2027.
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
L'indagine
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
Donne ancora fortemente sotto rappresentate nei luoghi del potere e discriminazioni diffuse.
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
Taglio del nastro
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
L'esposizione rimarrà aperta fino al 22 novembre.
Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
I dati
Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
Costantini: “I maggiori costi riducono i margini e frenano gli investimenti”.
Proseguono gli interventi di rinnovo della rete idrica a Cavezzo: modificata la programmazione per via Volturno
Da sapere
Proseguono gli interventi di rinnovo della rete idrica a Cavezzo: modificata la programmazione per via Volturno
Il nuovo tratto interessato dalla chiusura di via Volturno sarà quindi quello compreso tra via Allende e via Mazzini.
Dal 21 al 27 settembre, Unimore celebra "l’Equality Week"
L'iniziativa
Dal 21 al 27 settembre, Unimore celebra "l’Equality Week"
Una settimana dedicata a equità, pari opportunità e valorizzazione delle differenze.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi