Parte dall’Emilia-Romagna la richiesta di rifinanziare il trasporto pubblico locale
A pochi giorni di distanza dallo sciopero del personale delle ferrovie e del trasporto pubblico locale, parte dall’Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione, la rivendicazione sul rifinanziamento del comparto.
“Siamo al fianco dei lavoratori e sosteniamo la piattaforma sindacale per il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli autoferrotranvieri. Per questo chiediamo che, nel momento in cui sta iniziando la discussione sulla prossima legge finanziaria, il Governo assuma il trasporto pubblico locale come priorità nazionale”.
Così l’assessore regionale ai trasporti, Andrea Corsini, che nei giorni scorsi, nella sede della Regione, a Bologna, ha incontrato i sindacati di categoria (Filt Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti, Faisa Cisal, Ugl), in merito alla vertenza sul rinnovo del CCNL della mobilità Tpl.
“È importante che il Comune di Bologna e la Città metropolitana abbiano sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali - aggiunge -, mettendo a disposizione risorse per incrementare le retribuzioni e in futuro sarebbe auspicabile che fosse sottoscritto anche in altri territori, ma con questo accordo si supplisce solo parzialmente alla mancanza di risorse da parte del Governo”.
“Ricordo che le Regioni all’unanimità hanno approvato un documento in cui chiedono al Governo di rifinanziare il Tpl con 1,6 miliardi di euro, di cui 900 mila per il rinnovo del contratto di lavoro e 700mila euro per aumentare i servizi e dare alle aziende le risorse necessarie, di fronte all’aumento dei costi, per svolgere in modo efficace il servizio. Il tema è però scomparso dall’Agenda di Governo. Per questo, appoggiando la rivendicazione - chiude l’assessore -, chiediamo che al Governo un segnale forte e inequivocabile. Se parliamo di mobilità sostenibile e transizione ecologica il trasporto pubblico non può essere considerato la Cenerentola dell’agenda nazionale”.
Durante l’incontro i sindacati hanno anche ribadito che il processo di costituzione della Holding regionale è strategico e fondamentale per lo sviluppo del trasporto in Emilia-Romagna.
- Seta, si va verso lo sciopero
- Aggredisce un uomo e scappa con il suo cellulare, arrestato dalla Polizia di Stato
- Persone diversamente abili e mondo del lavoro al centro di una conferenza alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
- "Muoviti Muoviti" in festa il 12 ottobre a Carpi
- Carpi, dopo i lavori riapre alla circolazione il cavalcaferrovia di via Lama
- Meteo, nel modenese allerta per criticità idraulica anche per venerdì 11 ottobre
- Disagi trasporto pubblico a Carpi, Gioventù Nazionale: "Problemi all'ordine del giorno, servono più corse"
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi