Sopralluogo alla discarica di Finale Emilia, Arpae: “Stupiscono le dichiarazioni del sindaco”
FINALE EMILIA - Nota stampa di Arpae in merito alla discarica di Finale Emilia in seguito alle dichiarazioni del sindaco Poletti, che aveva affermato di aver rifiutato di partecipare al sopralluogo in programma martedì 17 settembre dopo che, secondo quanto riferito dall'Amministrazione comunale, Arpae e Feronia avrebbero negato l'accesso ad un consulente tecnico del Comune:
"In relazione alle operazioni di sopralluogo effettuate martedì 17 settembre da Arpae Modena per il collaudo dei nuovi lotti della discarica Feronia di Finale Emilia, si ritiene opportuno rimarcare come, anche in tale circostanza, l’attività dell’Agenzia sia stata pienamente conforme ai canoni di correttezza formale e sostanziale che devono contraddistinguere l’operato di una pubblica amministrazione nell’esercizio delle funzioni di tutela ambientale.
Preme in particolare evidenziare la trasparenza dimostrata ancora una volta nei confronti dell’Amministrazione comunale di Finale Emilia. Infatti, a ogni collaudo tecnico-amministrativo di questo tipo di norma partecipano esclusivamente le parti direttamente interessate. Tuttavia Arpae - come si evince dalle interlocuzioni ufficiali intercorse - pur non detenendo il Comune una competenza ordinamentale specifica su tali operazioni, ha manifestato la propria disponibilità a far presenziare al sopralluogo il sindaco accompagnato dall’Ufficio dell’amministrazione municipale competente sulle questioni ambientali.
Da parte dell’Agenzia quindi vi è stata la dimostrazione, anche in tale frangente, della volontà di mantenere una positiva interlocuzione istituzionale. Stupiscono invece le successive dichiarazioni del sindaco il quale, pur potendo disporre del supporto degli uffici interni del Comune, ha giustificato la propria autonoma decisione di non partecipare al sopralluogo se non in presenza di un consulente privato di sua fiducia.
Ovviamente Arpae continuerà a svolgere con rigore e terzietà il proprio ruolo pubblico di vigilanza e autorizzazione ambientale nella complessa vicenda della discarica in questione".
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi