Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
C’è un nuovo gioco in città, interamente dedicato al dialetto modenese. Bagài – Al zógh ch’al ciacára in mudnés è il gioco di carte sul dialetto di Modena e dintorni semplice e veloce, perfetto per divertirsi senza perdere tempo a leggere il regolamento. La regola è una sola: pescare una carta e seguire le istruzioni.
Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt mudnés. Scòmed, parpàia e poundégh sono solo alcune delle divertenti parole che incontrerete nel gioco. Sarete in grado di pronunciarle tutte come si deve, fare quanto richiesto dalle carte e accumularne il più possibile?
Il gioco è opera dell’ormai storica coppia di autrici modenesi Stefania Fregni, autrice del blog My Modena Diary, e Barbara Palazzini, content creator modenese, già autrici di A Tal Dég e Modena Quiz.
“Dopo il successo di A Tal Dég e Modena Quiz, non potevamo non fare uscire anche quest’anno un gioco novità” spiega Stefania Fregni. “E così è arrivato Bagài, già dal nome tutto un programma! Abbiamo scelto questo nome dopo un piccolo sondaggio online perché bagài è una parola simpatica e rappresentativa del nostro dialetto. Di fatto è una parola universale che noi modenesi usiamo quando non ci viene in mente la parola giusta o per identificare qualcosa di non ben definito. Divertente, scanzonato e bello da vedere, grazie alle sue incredibili illustrazioni originali, è destinato a diventare un ‘cult’ da collezione”.
“Bagài è un nuovo gioco di carte, facile e veloce da giocare, ideato per portare la modenesità in tasca ovunque nel mondo. Pensato per essere pratico e leggero, diventa il souvenir ideale per chi ama Modena e vuole condividerne lo spirito” commenta Barbara Palazzini.
Le illustrazioni sono frutto di una collaborazione con il celebre fumettista modenese CLOD (Claudio Onesti), che ha già collaborato con Fregni e Palazzini per A tal dég.
“Grazie alle illustrazioni di Clod e a parole tipiche del dialetto modenese, ogni carta racconta un pezzetto di Modena, offrendo ai giocatori la possibilità̀ di scoprire espressioni locali e vivere un’avventura linguistica unica”, aggiunge Barbara Palazzini.
- Bomporto, al via le domande di contributo a sostegno delle famiglie con due o più figli
- Il Centro Anti violenza della Bassa si racconta alla Galleria dell'Ipercoop di Mirandola
- Novi, successo per l'incontro sulle ricerche nei fondali oceanici con il geologo Daniele Brunelli
- Medolla, grande successo per il convegno "Sport - Salute e Benessere Sociale"
- San Felice, il Comune mette a disposizione 4 tirocini per gli studenti di UniMoRe
- Controlli della Polizia di Stato in stazione e a bordo treno, identificate oltre 350 persone
- Le pere e i vini di Ravarino ancora protagonisti alla Scuola alberghiera di Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Scuola dell'infanzia di Finale Emilia, colazione ridotta e merenda a casa: la segnalazione di una mamma
- A Bomporto montate le barriere antinondazione, chiuso un tratto della Panaria Bassa
- Chiuso il ponte di Cà Bianca a Finale Emilia
- Incidente in moto alle porte di Nonantola: morto il 25enne Paolo Cancian