Le pere e i vini di Ravarino ancora protagonisti alla Scuola alberghiera di Serramazzoni
SERRAMAZZONI - Si è svolta mercoledì 6 novembre, nel ristorante didattico della Scuola Alberghiera di Serramazzoni, una cena con un menù a base di pere dell’Emilia Romagna IGP e accompagnamento di vini delle aziende Carafoli e Marchesi di Ravarino, oltre al Sidro di pere di Ca’ Giberti di Maranello.
L’iniziativa è stata patrocinata dall’Assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Ravarino in collaborazione con i pericoltori del territorio ed ha coronato la conclusione della prima edizione dell’Ottobre Ravarinese: un intero mese di eventi con protagonista la Pera dell’Emilia-Romagna IGP: un frutto eccellente, tipico delle nostre terre, ma che negli ultimi anni ha subito l’influenza devastante dei cambiamenti climatici e i contraccolpi di un mercato poco attento alla qualità.
“A novembre del 2023 - spiega l’assessore alla Promozione del Territorio di Ravarino, Moreno Gesti - proponemmo alla Scuola Alberghiera di Serra, di cui anche io tanti anni fa sono stato studente, di organizzare una cena le cui portate, dolci o salate, avessero tutte come protagoniste le Pere dell’Emilia-Romagna IGP messe a disposizione dai nostri agricoltori. La serata ha avuto un grande successo e abbiamo quindi pensato di riproporre l’iniziativa in modo diffuso a tutte le aziende del territorio di Ravarino: è nata così la prima edizione dell' Ottobre Ravarinese. Siamo tornati alla Scuola alberghiera per chiudere questo ciclo di eventi, che ci proponiamo di far diventare un appuntamento fisso per gli anni a venire. Gli staff di cucina e di sala della Scuola di Serra hanno saputo, ancora una volta, stupire con portate di alto livello per far riscoprire la bontà e le qualità delle nostre pere: con questi eventi vogliamo aprire il sentiero per nuove tradizioni culinarie legate alla nostra agricoltura e alla nostra cultura”.
“Con grande piacere - spiega la direttrice della Scuola Alberghiera, Giovanna Cammelli - abbiamo accolto anche quest’anno la proposta dell’assessore Moreno Gesti e del Comune di Ravarino di dedicare alla Pera IGP dell’Emilia Romagna una delle cene del ristorante didattico della scuola. Un’opportunità preziosa per i nostri allievi per mettere alla prova la creatività e sperimentare abbinamenti originali e gustosi, ma non solo, anche per approfondire lo studio di un prodotto del nostro territorio e saperlo presentare e raccontare”.
Dell’iniziativa si è interessato anche il giornalista dendrogastronomico Carlo Mantovani, fondatore del movimento “Paesaggezza”: “eventi come questi, di cui quello di Serramazzoni è virtuoso precursore, sono importanti non soltanto perché permettono di esplorare il potenziale della cucina dendrogastronomica, in cui la frutta è protagonista di piatti salati, ma anche come occasione di rieducazione al gusto della pera, un frutto straordinario che merita un'attenzione molto maggiore. Il coinvolgimento degli istituti alberghieri è fondamentale nel processo di valorizzazione della pera in tavola: per questo ho voluto conferire alla Scuola di Serramazzoni l’attestato di “Cavalieri della Paesaggezza”.
Leggi anche: Ravarino, torna Ottobre Ravarinese: un mese dedicato alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi