Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ravarino, torna Ottobre Ravarinese: un mese dedicato alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP

 
 

Ravarino, torna Ottobre Ravarinese: un mese dedicato alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP. Levento è organizzato dallAssessorato alla Promozione del Territorio in collaborazione con Pro-loco Ravarino.

Taglio del nastro lunedì 30 settembre, alle 19.00, presso il teatro comunale di Ravarino, per la 1a edizione dellOttobre Ravarinese: un intero mese dedicato alla Pera dellEmilia-Romagna IGP. 

Per tutto il mese, venticinque attività di ristorazione, e non solo, di Ravarino faranno diventare la Pera protagonista dei propri menù e delle proprie proposte, con portate di alta cucina e serate a tema.

Antipasti, primi piatti, secondi, pizze, gelati, torte, focacce, stuzzichini, panini, cocktail e anche trattamenti di bellezza: tutto a base di Pera per riscoprire la bontà e la versatilità di questo frutto tipico dellEmilia-Romagna e del territorio di Ravarino in particolare. Per un mese, la Pera sarà il filo conduttore dellofferta eno-gastronomica locale.

Il comune di Ravarino si trova nel cuore dellarea di coltivazione della Pera dellEmilia-Romagna IGP e, nonostante le crescenti difficoltà  determinate dai cambiamenti climatici e da un mercato poco attento, questo frutto continua, qui, ad essere largamente coltivato.

Con questa manifestazione, lAmministrazione Comunale e Pro-loco vogliono far riscoprire ai cittadini e ai consumatori il valore e le qualità di un frutto che rappresenta un punto di forza non solo della nostra agricoltura ma anche della nostra cultura.

Il lungo viaggio di un frutto prezioso, tra antiche storie e nuova tradizioni” è il titolo della conferenza che si terrà lunedì 30 settembre, alle 19.00, in teatro a Ravarino, nella serata del taglio del nastro della manifestazione. Relatrice sul tema sarà Federica Badiali, giornalista e docente di evoluzione della gastronomia e geografia dei prodotti tipici.

Il 5 ottobre sarà dedicato ai bambini, con letture in biblioteca e caccia agli gnomi mangia-pere”; mentre il 6 ottobre è in programma una biciclettata tra Ravarino e Stuffione, alla scoperta dei pereti e delle bellezze del territorio.

Il 6 ottobre, alle 17.00, verrà anche inaugurata, presso il Municipio, la mostra Pennellate dAutunno. Pere ed altri frutti” del pittore Fabio Chiodini che, per loccasione, ha realizzato un dipinto in cui sono raffigurate le dieci varietà di Pera dellEmilia-Romagna IGP.

PerEducare è il titolo dell’evento organizzato per il 12 ottobre dal gruppo comunale di Volontari di Educazione Ambientale: una giornata di pulizia di fossi, parchi e aree verdi dai tanti piccoli rifiuti abbandonati. Obiettivo dell’iniziativa è educare al rispetto dell’Ambiente e ad un corretto conferimento dei rifiuti. Ai partecipanti saranno offerti succhi di frutti alla Pera.

Il 13 ottobre il cuore della manifestazione sarà in piazza Martiri della Libertà, con il Per&Marronfest, con stand, bancarelle e tante sorprese. In piazza ci sarà anche il punto informativo della Ciclovia del Sole, che si snoda a pochi km dal territorio di Ravarino e alla cui convenzione il Comune di Ravarino ha recentemente aderito.

Il 20 ottobre, al mattino, si terrà la camminata in salute, organizzata in collaborazione con Asl e Spi-CGIL nellambito dellOttobre Rosa, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Ritrovo alle 9.00 presso il palazzetto dello Sport: 5 Km di passeggiata per finire con una sana merenda al gusto di Pera presso la Casa Protetta Carlo Alberto dalla Chiesa.

A novembre dello scorso anno, con lobiettivo di promuovere la Pera - spiega lassessore alla Promozione del Territorio, Moreno Gesti - abbiamo proposto al ristorante didattico della Scuola Alberghiera di Serramazzoni di organizzare una cena le cui portate, dallantipasto al dessert, avessero come protagonista le pere dellEmilia-Romagna IGP messe a disposizione dagli agricoltori di Ravarino. Liniziativa ha riscosso un grande successo e abbiamo, quindi, pensato di riproporla in modo diffuso alle attività di ristorazione di Ravarino. Da qui è nata lidea, sposata subito anche da Pro-loco, dellOttobre Ravarinese dedicato alla Pera dellEmilia-Romagna IGP: se questa prima edizione avrà successo, contiamo di riproporla anche nei prossimi anni”.

Con questa iniziativa - aggiunge la sindaca di Ravarino, Maurizia Rebecchi - vogliamo promuovere il nostro territorio valorizzandone le eccellenze, che sono il risultato di una storia antica e il frutto del lavoro e della passione della nostra gente. A marzo di questanno abbiamo proposto al Ministero dello Sviluppo Economico anche lemissione di un francobollo dedicato alla Pera dellEmilia-Romagna IGP: la decisione del Ministero dovrebbe essere assunta proprio entro ottobre: sarebbe bello chiudere il mese con una notizia positiva”.

“È con notevole soddisfazione - conferma Maurizio Cremonini, presidente di Proloco - che partecipiamo e sosteniamo questa iniziativa incentrata sul coinvolgimento delle realtà agricole e commerciali del nostro territorio. Il tema della Pera ha visto un forte coinvolgimento e l’apprezzamento da parte delle attività economiche, in particolare di quelle dell’enogastronomia; un apprezzamento che si è tradotto in un grande numero di adesioni, con una partecipazione importante. Una nuova opportunità per dare visibilità e lustro al nostro paese”.

Alla manifestazione hanno aderito venticinque attività commerciali di Ravarino:

  • Quattro ristoranti 
  • Cinque pizzerie
  • Tre forni
  • Tre Bar
  • Due negozi alimentari
  • Due aziende del settore agroalimentare
  • Una birreria
  • Una pasticceria
  • Unacetaia
  • Un centro estetico
  • Un grafico 
  • Un negozio di fiori

Alcune informazioni sulla Pera dell’Emilia-Romagna IGP

Zona geografica di produzione

La Pera IGP dellEmilia-Romagna è coltivata nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Ravenna. 

Il comune di Ravarino, incastonato tra il fiume Panaro e la Provincia di Bologna, si trova nel cuore di questo territorio agricolo.

Le varietà di Pera IGP dellEmilia-Romagna

La pera dell'Emilia-Romagna IGP comprende le varietà: Abate Fetel, Cascade, Conference, Decana del Comizio, Kaiser, Max Red Bartlett, Passa Crassana, Williams, Santa Maria e Carmen.

Una storia antica

Nel Quattrocento si coltivavano alberi da frutto, tra cui i peri, soprattutto a fini ornamentali. La diffusione dei frutteti a scopo alimentare, nel territorio di produzione della pera dell'Emilia Romagna IGP, risale al Seicento e, agli inizi del Novecento, si estende nel resto dellItalia settentrionale. 

Uso in cucina: non solo un frutto

Ogni varietà di pera dell'Emilia-Romagna IGP si presta a differenti usi gastronomici e, per queste caratteristiche distintive, è apprezzata da chef e ristoratori. Nel 2023, il Comune e gli agricoltori di Ravarino hanno avviato una collaborazione con il ristorante didattico della Scuola Alberghiera di Serramazzoni per lelaborazione di menù che vedano la pera protagonista di tutte le portate.

Curiosità

In Emilia-Romagna si coltiva circa il 60% delle pere italiane. In particolare, lAbate Fetel, pregiata varietà settembrina, si produce solo in Emilia.

Ultime 24h

Danni maltempo, Arletti (FdI): "Giunta regionale dichiari lo stato di crisi"
Politica
Danni maltempo, Arletti (FdI): "Giunta regionale dichiari lo stato di crisi"
La sottosegretaria Rontini ha confermato come sia intenzione della Regione decretare lo stato di emergenza non appena sarà disponibile la ricognizione completa dell’evento
Il 23 luglio riapre l'ufficio postale di Novi di Modena
Da sapere
Il 23 luglio riapre l'ufficio postale di Novi di Modena
Dopo gli ultimi interventi la sede torna operativa con spazi più accoglienti e l’attivazione dei servizi della pubblica amministrazione
Controlli a Modena: 360 persone identificate, verifiche su 96 veicoli e 6 esercizi pubblici
Controlli sulle strade
Controlli a Modena: 360 persone identificate, verifiche su 96 veicoli e 6 esercizi pubblici
Impiegate pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, oltre che unità cinofila antidroga e una pattuglia ippomontata della Polizia di Stato
Impianti sportivi, a Modena accordo tra comune e provincia per l'utilizzo reciproco
La novità
Impianti sportivi, a Modena accordo tra comune e provincia per l'utilizzo reciproco
Spazi alle scuole al mattino e alle società sportive nelle ore extrascolastiche
Autobus, a Modena, Reggio Emilia e Piacenza il costo del biglietto sale a 2 euro
Trasporto pubblico
Autobus, a Modena, Reggio Emilia e Piacenza il costo del biglietto sale a 2 euro
Nuove tariffe in vigore dal 1° agosto, resta invece invariato il prezzo degli abbonamenti
Gestione rifiuti, a Modena approvato Piano economico finanziario: costi in aumento dell'8,8%
I dati
Gestione rifiuti, a Modena approvato Piano economico finanziario: costi in aumento dell'8,8%
La delibera è passata con il voto a favore di Pd, Avs e Pri-Azione-Sl, quello contrario di Modena per Modena e l’astensione di Modena civica
Sanfelice 1893 Banca Popolare e Carabinieri alleati contro le truffe
L'iniziativa
Sanfelice 1893 Banca Popolare e Carabinieri alleati contro le truffe
Accanto ai tradizionali meccanismi di avvertimento degli utenti, Sanfelice 1893 Banca Popolare ha stretto un accordo con l’Arma per installare dinanzi agli sportelli di tutte le proprie filiali un cartello che avverte dei rischi contro i raggiri
Temporali, allerta arancione anche nel modenese dalle 12 di oggi, martedì 21 luglio
Previsioni
Temporali, allerta arancione anche nel modenese dalle 12 di oggi, martedì 21 luglio
Previsti temporali forti in formazione dai settori appenninici con estensione alle aree di pianura con probabili effetti e danni associati
Omicidio Rolando D'Ulizia: autopsia sul cadavere, interrogata la donna arrestata
Cronaca
Omicidio Rolando D'Ulizia: autopsia sul cadavere, interrogata la donna arrestata
Gli inquirenti sono al lavoro per fare luce sulla vicenda
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi