Trasporto ferroviario, Taurasi (lista civica De Pascale): “Rafforzare i collegamenti Mantova-Carpi-Modena-Bologna/Parma”
CARPI - Trasporto ferroviario, comunicato stampa di Giovanni Taurasi, candidato alle elezioni regionali in Emilia-Romagna con la lista civica “Civici, con De Pascale Presidente”:
“Il programma del candidato del centrosinistra Michele De Pascale indica il trasporto ferroviario in testa alle priorità della legislatura, con l’obiettivo di completare gli ingenti investimenti infrastrutturali previsti sulla rete ferroviaria regionale, anche in coordinamento col gestore nazionale – dichiara Giovanni Taurasi - gli interventi programmati o in corso di attuazione sulla rete ferroviaria nazionale (gestita da Rete Ferroviaria Italiana - RFI) o regionale (gestita da Ferrovie Emilia-Romagna - FER) interessano tutto il territorio dell’Emilia- Romagna.
In questo quadro, occorre mantenere alta l’attenzione e rafforzare i collegamenti sulla linea Mantova-Carpi-Modena-Bologna/Parma, ampliandoli e lavorando per avere corse anche nella tarda serata. Sul trasporto ferroviario nel medio-lungo periodo serve il raddoppio della linea per lo meno da Carpi a Modena. Nell’immediato però occorre ottenere treni serali/notturni ed è necessario avere più treni alla domenica – spiega il candidato della lista civica di De Pascale - Sul trasporto ferroviario servono altre corse, soprattutto nella fascia serale. Non è accettabile che non si possa tornare da Bologna o Modena per Carpi dopo le 22,30. I problemi del trasporto ferroviario sono anche altri: mancano corse nella fascia centrale della mattina; mancano corse fascia tarda sera; ci sono poche corse nei festivi e nei prefestivi in orario estivo e il problema più grosso sono i guasti alla linea, soprattutto ai passaggi a livello, ma anche agli scambi e ai sistemi di sicurezza. È necessario, nel medio-lungo periodo, il raddoppio della linea tra Carpi a Modena, per poter arrivare a una metropolitana di superficie. Su questo obiettivo di medio-lungo periodo occorre però fare attenzione, perché questa conversione allunga i tempi di percorrenza se non accompagnata dall'aumento della frequenza dei treni; quindi occorre lavorare su un progetto in stretta sinergia con la Regione e i comuni.
Nell’immediato occorre ottenere i seguenti punti: treni serali/notturni per permettere a chiunque di fare una cena o poter passare un sabato sera a Bologna, Modena o Mantova o, naturalmente e auspicabilmente per promuovere flussi turistici, utilizzando il trasporto pubblico – conclude Taurasi - serve per chi non ha altri mezzi personali, per garantire la sicurezza stradale, evitando di mettere a rischio i ragazzi più giovani che possono magari concedersi una serata più tranquilla, senza doversi rimettere alla guida. Per lo stesso motivo, abbiamo la necessità di avere più treni alla domenica perché un treno ogni due ore tra Carpi e Modena non permette una normale fruizione del mezzo. Al centro del mio impegno, se eletto in Regione, metterò anche questi punti concreti e realizzabili”.
- Il coro "Voci di pace" in tour per Natale: ecco le date di Medolla e San Felice
- Maltempo, alcune strade allagate a Soliera, Nonantola e Bomporto: ecco le chiusure
- Famiglia intossicata dal monossido di carbonio a San Felice
- Mirandola, dal 14 dicembre alla Sala Trionfini torna la tradizionale Mostra dei Presepi
- Fino al 23 dicembre ci si può candidare per svolgere un tirocinio curricolare presso il Comune di San Felice
- Emilia-Romagna, il 13 dicembre prima seduta della nuova Assemblea legislativa
- San Felice, dal 16 dicembre modifiche alla viabilità per lavori in corso
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi