Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Modena, il Pd scrive al Ministro Piantedosi invitandolo a presiedere il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza

MODENA - La sicurezza è un diritto fondamentale e il Partito Democratico di Modena lancia un appello urgente al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: venga a Modena, ascolti il grido di allarme del territorio e delle istituzioni locali, e intervenga senza ulteriori ritardi. La situazione è ormai insostenibile.

Questo il contenuto della lettera. 

Alcune zone della nostra città, come la Stazione delle Corriere e il Parco Novi Sad, sono diventati scenari con sempre più frequenti episodi di violenza ed illegalità che stanno esasperando cittadini, commercianti e famiglie. Serve un’azione concreta e strutturata per ripristinare la legalità, garantire sicurezza e vivibilità.

Il Partito Democratico esprime piena solidarietà a tutte le persone che hanno subito aggressioni o che temono per la propria incolumità, o dei propri cari. Questa situazione è inaccettabile sotto ogni punto di vista: il diritto alla sicurezza e a vivere in contesti di legalità deve essere una priorità assoluta. Siamo particolarmente preoccupati per gli adolescenti, che frequentano questi luoghi e sono stati spesso le prime vittime di aggressioni. Questo ci angoscia profondamente e ci spinge a chiedere, come già altre volte abbiamo fatto in passato, risposte immediate.

L’insicurezza colpisce sempre in prima istanza i più fragili, ed è con questi cittadini che noi ci schieriamo. E sono loro che non vogliamo lasciare soli di fronte a questa emergenza. Il nostro impegno è rivolto a chi oggi vive con paura, perché nessuno deve sentirsi escluso dal diritto di vivere serenamente la propria città.

Negli ultimi 10 anni con le relative amministrazioni, il Partito Democratico ha più volte sollecitato il Governo, indipendentemente dal colore politico, su tre richieste fondamentali:

  • Maggiori risorse per il controllo del territorio, con un incremento del personale delle Forze dell’Ordine e strumenti adeguati per interventi tempestivi ed efficaci.

  • L’elevazione della Questura di Modena in fascia A, per adeguare il livello delle forze di sicurezza alla crescita e alla complessità della città.

  • Una maggiore presenza del Governo centrale, che ha la responsabilità diretta sulla sicurezza pubblica e deve dimostrare attenzione concreta verso Modena.

Ad oggi, il Governo ha risposto con interventi insufficienti e promesse non mantenute, come quella dell’elevazione della Questura che doveva arrivare entro il 2024. È tempo di agire: la sicurezza dei modenesi, che è per noi una priorità, non può più essere ignorata dal Ministro Piantedosi e dalla presidente Meloni.

Chiediamo al Ministro Piantedosi di venire a Modena, e presiedere al COSP, il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, con le istituzioni locali e con le forze sociali ed economiche della città per definire e attuare le misure necessarie.

Rifiutiamo con forza le strumentalizzazioni politiche del centrodestra, e gli chiediamo di smetterla di speculare su questa situazione e scaricando ogni responsabilità e azione in materia di sicurezza pubblica sul Comune. Se davvero il centrodestra che esprime la maggioranza di Governo a Roma e che tra i banchi del consiglio comunale esprime anche un parlamentare, se vuole lavorare davvero per la sicurezza e diritti dei modenesi si faccia carico assieme a noi di queste richiesta da far arrivare al Governo.

Se la sicurezza è un diritto che lo Stato innanzitutto deve garantire allora con forza richiediamo, anzi pretendiamo che il Governo lo faccia anche per i modenesi che per noi non sono certamente cittadini di serie B che devono attendere i tempi romani per essere sicuri a casa propria.

Modena non può più aspettare. La città chiede risposte, impegni concreti e interventi immediati. Attendiamo il Ministro al più presto.

Leggi anche: Modena, dopo gli ultimi episodi di violenza, il 12 marzo l’amministrazione illustra le azioni rivolte alla sicurezza dei giovani

 

 

Ultime 24h

Scomparsa di Franco Fontana, il cordoglio di Comune di Modena e Fondazione Ago
Il ricordo
Scomparsa di Franco Fontana, il cordoglio di Comune di Modena e Fondazione Ago
Mezzetti: "La sua cifra artistica riconosciuta in tutto il mondo, le sue radici modenesi profonde e mai recise. È un annus horribilis per la nostra cultura"
Nasconde armi e munizioni in bunker sotterraneo in casa, 56enne arrestato nel reggiano
L'arresto
Nasconde armi e munizioni in bunker sotterraneo in casa, 56enne arrestato nel reggiano
L’accesso garantito da una botola automatica nascosta sotto a un tappeto.
Alessandro Di Battista ricoverato a Cuba, vicinanza a lui e alla famiglia da parte del Movimento 5 Stelle di Modena
Politica
Alessandro Di Battista ricoverato a Cuba, vicinanza a lui e alla famiglia da parte del Movimento 5 Stelle di Modena
Numerosi i messaggi di vicinanza e sostegno condivisi sui social per l'ex deputato del Movimento Cinque Stelle.  
Addio al fotografo modenese Franco Fontana, aveva 92 anni
Il lutto
Addio al fotografo modenese Franco Fontana, aveva 92 anni
Fede del colore una forma assoluta.
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Modena, martedì 1 settembre l’avvio del nuovo anno educativo per nidi e scuole d'infanzia
Da sapere
Modena, martedì 1 settembre l’avvio del nuovo anno educativo per nidi e scuole d'infanzia
A Modena, 64 posti in più con il nuovo nido Magenta.
Ritrovato senza vita il ragazzo di 16 anni scomparso lungo il Po
Cronaca
Ritrovato senza vita il ragazzo di 16 anni scomparso lungo il Po
Il ragazzo si era allontanato da casa nei giorni scorsi.
Contrasto all'evasione fiscale, solo 12 Comuni su 47 della provincia di Modena hanno partecipato al recupero
L'indagine
Contrasto all'evasione fiscale, solo 12 Comuni su 47 della provincia di Modena hanno partecipato al recupero
"l nostro sistema fiscale continua a tenere troppo lontane le risorse dai territori che conoscono meglio il proprio tessuto economico e sociale", scrive in una nota Patto per il Nord. 
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi