500 studenti modenesi a lezione attraverso documentari e inchieste con DIG Screen Education
MODENA - Cinquecento studenti di sei istituti superiori coinvolti, attraverso cinque appuntamenti e undici proiezioni: domani, giovedì 13 marzo, presso la Sala Truffaut di Modena è previsto l'incontro di chiusura del progetto "DIG Screen Education" che ha coinvolto centinaia di ragazzi e ragazze utilizzando il linguaggio video e la narrazione filmica come pratica educativa.
Un viaggio attraverso terre, città, quartieri e vite colpite, infangate e franate a causa dell'alluvione che tra il 16 e il 17 maggio 2023 ha sommerso l'Emilia-Romagna; un percorso che porta all'incontro con gli scrittori del collettivo Wu Ming e con gli abitanti, dall'Appennino romagnolo alla bassa Romagna, cercando di elaborare un'analisi dell'evento catastrofico. E' questo il filo rosso del docufilm "Romagna Tropicale", opera prima del regista francese Pascal Bernhardt, che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, come i premi al Berlin Indie Film Festival e al New York Monthly Film Festival. Il documentario viene proposto agli studenti degli istituti superiori di Modena domani come proiezione di chiusura della prima edizione del progetto DIG Screen Education - realizzato in partnership con la Sala Truffaut, gestito da Associazione Circuito Cinema e sostenuto da Fondazione di Modena nell'ambito del bando "Mi metto all'opera" - che ha voluto rendere i ragazzi protagonisti attivi di un percorso di comprensione di contenuti e di lettura guidata di fenomeni politico-sociali complessi attraverso le immagini video con cinque appuntamenti e undici proiezioni presso la Sala Truffaut.
La partnership tra DIG e le scuole del territorio è sempre più stretta e l'associazione pensa già alla prossima edizione, come spiega Davide Fonda, membro del direttivo di Associazione DIG-ETS: "Faremo un follow up con le scuole per capire quali sono le tematiche che i ragazzi e i docenti sentono più urgenti e sulle quali focalizzarci; stiamo già pensando a una seconda edizione della rassegna che possa coinvolgere anche le scuole della provincia. Ci piacerebbe anche aprire alcune proiezioni alla cittadinanza - in orario serale - perché abbiamo notato un grande interesse per l'approfondimento di argomenti che riguardano tutti. Un interesse che ogni anno intercettiamo in occasione del nostro festival e che non si esaurisce in quei giorni".
- Incidente stradale mortale a Soliera, non ce la fa un 71enne. Due giovanissimi feriti
- Trecento mila prestazioni, 85.000 pazienti, vent'anni di storia: il Poliambulatorio Riattiva di Daniele Monari festeggia l'anniversario
- A Modena 128 studenti per cinque giorni simuleranno i lavori del Parlamento Europeo
- In Regione dal 17 al 21 marzo torna la Settimana della Legalità
- Numero Unico Europeo 112: da martedì 18 marzo sarà attivato nei distretti telefonici di Modena, Mirandola e Sassuolo
- ITINERARI CURIOSI | ll Parco agroambientale Far protagonista della Bassa modenese
- Finale Emilia, Manitese: raccolta fondi per l'acquisto di un defibrillatore
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola