8 marzo: Mirandola illumina la facciata del Municipio di giallo
MIRANDOLA - In occasione della Festa della Donna, il Comune di Mirandola ha deciso di illuminare la facciata del Municipio di Via Giolitti – al calar del sole – di colore giallo.
Una scelta voluta dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessore Lisa Secchia e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con l’obiettivo di esprimere la massima vicinanza alle vittime di ogni forma di violenza contro le donne e ribadire la ferma condanna verso qualsiasi tentativo di giustificazione di atti violenti e lesivi della libertà personale.
“Nel 2024 sono più che raddoppiati gli ammonimenti per violenza contro le donne in ambito domestico, mentre sono stati 2.746, con un aumento del 44%, gli ammonimenti per stalking o revenge porn. Per quanto riguarda gli arresti in flagranza differita, dopo l’approvazione della nuova normativa, sono stati portati a termine 415 arresti. A fornire questi dati aggiornati all’anno appena trascorso è stato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo in aula alla Camera a un'interrogazione sull’ulteriore incremento delle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne" – commenta Lisa Secchia, Assessore alle Pari Opportunità - Per combattere la piaga della violenza, oltre alle azioni di repressione, è necessario agire con interventi educativi positivi, capaci di incidere profondamente sul piano formativo e culturale. È fondamentale promuovere in ogni ambito i valori della parità e del rispetto, con particolare attenzione alle nuove generazioni.Siamo ancora lontani da una condizione di vera normalità: da Mirandola vuole partire un segnale forte di vicinanza a tutte quelle persone che, per vergogna o per amore, non trovano la forza di denunciare. La vita è nostra, e nessuno può avere il potere di obbligarci a viverla in modo diverso da quello che vogliamo” – conclude Lisa Secchia.
Leggi anche: Per la festa delle donna al centro commerciale Borgogioioso c’è il podcast “Le donne si raccontano”
- Emilia-Romagna, 107 treni regionali e oltre 64mila posti in più per le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio
- Carpi, campagna di lotta alla zanzara per la tutela della salute
- Carpi, festa del 25 aprile tra piazza Martiri e campo di Fossoli con il concerto a cui parteciperà la Banda Rulli Frulli
- Soliera, il 25 aprile intitolazione della Casa della Comunità ad Aude Pacchioni e tradizionale biciclettata
- Aimag, a San Felice cambia il giorno di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti
- Italiani e Pasqua, la colomba tradizionale è la preferita
- Uova di cioccolata in Pediatria, nuove donazioni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli