UniMoRe, da lunedì 3 marzo Prof. Piotr Migoń terrà un corso su geodiversità e patrimonio geologico
MODENA - Da lunedì 3 marzo sarà presente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore, nella veste di Visiting Professor, il Prof. Piotr Migoń della University of Wroclaw (Polonia), che terrà un corso intensivo di tre giornate, dal 6 all’8 marzo, rivolto a dottorandi/e e giovani ricercatori e ricercatrici, su un tema molto attuale in campo geologico: “Geodiversity and Geoheritage – Contribution of Geosciences to the Global Environmental Agenda” (Geodiversità e patrimonio geologico - Contributo delle geoscienze all'Agenda ambientale globale).
Il corso, il cui responsabile è il Prof. Mauro Soldati, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, si propone di esplorare concetti interconnessi tra loro, come la geodiversità, il patrimonio geologico e la geoconservazione, non solo in chiave teorica, ma anche studiando le applicazioni pratiche e le sfide associate, attraverso esempi specifici.
“La visita del Prof. Piotr Migon presso al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, rappresenta senza dubbio un’ottima occasione per rafforzare la collaborazione scientifica tra Unimore e l’Università di Wroclaw sui temi relativi alla gestione e conservazione della geodiversità e del patrimonio geologico nel contesto della sostenibilità e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. La collaborazione potrebbe inoltre favorire la mobilità studentesca nell’ambito del Programma Erasmus+ in virtù dell’accordo esistente tra i due Atenei”. - ha commentato il Prof. Soldati.
Il ciclo di seminari inizierà con la definizione dei concetti chiave e con una panoramica degli sviluppi degli ultimi decenni, che hanno portato al crescente riconoscimento del valore della natura abiotica e dei suoi servizi. Particolare enfasi sarà posta al quadro istituzionale globale che contribuisce alla crescente consapevolezza delle questioni relative alla geodiversità, come il Patrimonio mondiale e i Geoparchi dell'UNESCO, oltre ad alcune iniziative di organizzazioni internazionali.
Il Prof. Piotr Migoń si è specializzato nello studio del modellamento del rilievo e dell'evoluzione del paesaggio a lungo termine. In particolare, è un esperto di fama internazionale nello studio delle forme del paesaggio caratterizzate dalla presenza di graniti e arenarie. La maggior parte delle sue ricerche è stata condotta nei Sudeti e in altre regioni dell'Europa centrale, ma ha partecipato anche a ricerche condotte in Sud America e nel sud-est asiatico. Attualmente è membro del Comitato Esecutivo dell'Associazione Internazionale dei Geomorfologi (IAG).
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di frequenza, comprensivo di certificazione dei crediti ECTS conseguiti.
Leggi anche: Una ricerca Unimore premiata al convegno internazionale sulla cannabis ad uso medico in Svizzera
- Frana a Boccassuolo di Palagano, de Pascale firma lo stato di crisi regionale
- Ospedale Mirandola, Platis (FI): "Pd senza vergogna"
- Furto di pluviali di rame da due abitazioni caricati su un'auto rubata, arrestato 41enne
- A Finale Emilia concertone del 1° Maggio promosso dal circolo musicale LatoB
- Proseguono gli sfalci dell’erba su tutto il territorio di Cavezzo
- Dal 25 aprile al 2 giugno a Nonantola torna la Festa de L'Unità di Primavera
- Doppio appuntamento con "Il Pettirosso" per la liberazione di uccelli e caprioli
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli