La sanità modenese piange il dottor Antonio Zagnoli
MODENA - Le Direzioni di Azienda Ospedaliero – Universitaria e di Azienda USL di Modena si uniscono al cordoglio di famigliari, amici e colleghi per la scomparsa del dottor Antonio Zagnoli, figura storica della Radiologia Modenese prima all’Ospedale Sant’Agostino, poi, sin dalla sua apertura nel 2005, al Nuovo Ospedale Civile di Baggiovara.
Modenese da sempre, nato a Roma nel 1961, il dottor Zagnoli si era Laureato in medicina e Chirurgia nel 1989 presso l’Università degli Studi di Modena, dove aveva anche conseguito la specialità in Radiodiagnostica nel 1993. Nello stesso anno aveva preso servizio in Radiologia all’Ospedale Sant’Agostino.
Col trasferimento al Nuovo Ospedale Civile di Baggiovara aveva cominciato a specializzarsi in radiologia interventistica vascolare ed extra vascolare, iniziando un percorso che lo aveva portato a diventare il punto di riferimento per la Radiologia interventistica e d’Urgenza nell’Ospedale Trauma Center della Provincia.
Responsabile della Struttura Semplice di Radiologia d’Urgenza e Pronto Soccorso, dal 2022 al 2023 era stato anche Direttore facente funzione della Radiologia dell’Ospedale Civile.
I colleghi lo stimavano e ricambiavano una sincera amicizia e, oltre che per sue note qualità professionali, lo ricordano per i tanti interessi che praticava con meticolosità , dalla cucina alla vela, dallo sci al volontariato, mediante i quali manifestava grande vitalità, capacità di coinvolgimento e il suo carattere con molte sfumature, generoso, ricco di umanità, con un grande cuore ed una grande disponibilità verso il prossimo.
La sua mente era curiosa vivace e piena di passioni, con una vera fame di sapere che veniva tradotta in un insegnamento continuo verso gli altri. Questa sua visione del mondo lo ha portato nella sua carriera a intraprendere nuove sfide, come lavorare tre anni come medico verricellista all'Elisoccorso di Pavullo. Inoltre da 25 anni era istruttore capo del Circolo Velico di Caprera e da dieci Socio e istruttore, appassionato e sapiente, della Congrega dei Liffi. Con un gruppo di amici aveva fondato il Tigella Team, dedito alla produzione e distribuzione di ottime tigelle unicamente a fini di beneficenza.
Le esequie avranno luogo lunedì 14 aprile alle ore 15 presso la chiesa della Sacra Famiglia a Modena.
Leggi anche: Nuovi angiografi al Policlinico di Modena e all’ospedale di Baggiovara
- A San Felice nascono le aree verdi per aiutare gli insetti impollinatori
- Domenica 27 aprile al via il 42° Rally Città di Modena
- 25 aprile a Cavezzo, il discorso del sindaco Stefano Venturini
- Elezioni a San Prospero, sabato 26 aprile alle 17 si terrà il sorteggio dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere
- Sedicenne cade dallo scooter, ricoverata in terapia intensiva
- Domenica 27 aprile torna il mercato straordinario al Parco Novi Sad di Modena
- Cinque volontari della Croce Blu di Mirandola a Roma per i funerali di papa Francesco
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli
- D&G Motors ha acquisito il concessionario Mirauto di Mirandola