Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
14 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Le nuove divise di Trenitalia Tper presentate al Teatro di Carpi

Svelate a Carpi le nuove divise dei ferrovieri dell'Emilia-Romagna, qui dove ne verranno realizzati i prototipi dalla azienda Staff Jersey.
 
La versione invernale ed estiva, per uomo e per donna ha sfilato al Teatro Comunale davanti a una platea di studenti e lavoratori. Il progetto delle nuove divise nasce infatti dal basso, con un lavoro di confronto e studio iniziato un anno e mezzo fa che ha coinvolto due università, a Bologna e a Milano. La scelta dei vertici di Trenitalia Tper è stata infatti quella di un percorso condiviso, perché se è vero che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che la divisa contribuisce in maniera significativa all’identità di un’azienda, al senso di appartenenza di chi vi lavora, alla riconoscibilità e fiducia da parte dei clienti. E quello delle divise è un tema sempre caldo: quando mancano, quando non vestono bene, quando non sono comode, quando proprio non arrivano. 
Il prototipo delle divise che indosserà il personale di Trenitalia Tper - realizzato da un'azienda carpigiana, la Staff Jersey- provano a rispondere a tutte le esigenze, anche quella , purtroppo, nuova della sicurezza sono state presentate in anteprima e modelli d’eccezione sono stati macchinisti, capitreno e personale di vendita e assistenza. Prima che arrivino ai lavoratori passerà però altro tempo, perché bisogna assegnare il bando per la produzione e distribuirle a tutti i 1.500 dipendenti.

La necessità di dotarsi di nuove divise non è stata per l’azienda una semplice questione di immagine. Ad esempio la cravatta dei controllori maschi può diventare un pericoloso gancio per chi volesse loro fare del male, e per questo è diventata apribile con un solo gesto.

Nata a gennaio 2020, a seguito della gara europea indetta dalla Regione Emilia-Romagna, ha fuso i due player del trasporto ferroviario nazionale e regionale – Trenitalia e Tper – che fino a quel momento avevano operato come società distinte. Ferrovieri con percorsi molto diversi fra loro hanno dovuto imparare un nuovo linguaggio comune, per presentarsi ai passeggeri in maniera sempre più coerente e rappresentare per loro un punto chiaro di riferimento. Uno dei fattori chiave di questo processo è appunto la divisa, con il bisogno espresso da macchinisti, capitreno e personale di vendita e assistenza clienti di avere un’ identità chiara e distintiva, che andasse di pari passo con il miglioramento della vestibilità e qualità delle divise stesse.

Per progettare le nuove divise - dall’abito agli accessori - Trenitalia Tper ha puntato sull’ innovazione e la competenza, rappresentate dagli studenti del corso di laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e sulla tradizione, rappresentata dalle proprie persone, i ferrovieri, che hanno partecipato attivamente alla progettazione fornendo indicazioni sulle caratteristiche delle loro mansioni  e sui nuovi bisogni legati alle loro particolari funzioni.  

Dall’estate 2023 a maggio 2024, quattro gruppi di studenti coordinati dai loro professori hanno sviluppato quattro proposte di divisa, ciascuna declinata per le diverse figure professionali che la dovranno indossare, tutte estremamente innovative e di qualità. A scegliere quella che sarà indossata dal personale dell’azienda sono state le stesse persone di Trenitalia Tper coinvolte fin dal principio, su base volontaria, nel progetto.

Elemento identificativo della nuova divisa sarà una linea rossa inclinata, richiamo alla via Emilia che attraversa la regione da Piacenza a Rimini ed ulteriore elemento di identità regionale dell’azienda. La palette dei colori si compone del blu notte - eleganza e autorevolezza, del rosso Trenitalia Tper – identificativo dell’azienda e del grigio argenteo – elemento catarifrangente che dona riconoscibilità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Fra le necessità dell’azienda, infatti, c’era anche quella di vestire le proprie persone con divise che aggiungessero elementi di sicurezza e comfort rispetto a quelle attuali.  La fase successiva è stata quella della realizzazione dei prototipi, attività per la quale è stata scelta un’eccellenza del settore produttivo di Carpi, polo centrale del distretto tessile italiano e luogo simbolico per Trenitalia Tper, fortemente radicata sul territorio.  La presentazione ufficiale dei prototipi segna la conclusione della fase creativa del progetto e il passaggio alla fase esecutiva della gara per la fornitura.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi